Unindustria e Pallacanestro Reggiana: oltre 100 studenti sugli spalti a sostenere i colori biancorossi. I protagonisti del concorso latuaideadimpresa® saranno presenti domenica al Pala Bigi in occasione della partita Trenkwalder – Vanoli Cremona.

 

Oltre un centinaio di studenti, grazie alla collaborazione tra Unindustria Reggio Emilia e Pallacanestro Reggiana, saranno presenti al Pala Bigi in occasione della partita Trenkwalder-Vanoli Cremona che si disputerà domenica 28 aprile alle ore 20.

I ragazzi frequentano diversi istituti della nostra provincia (Nobili, Liceo Ariosto, Zanelli, Scaruffi-Levi-Città del Tricolore e Filippo Re di Reggio Emilia, Russell di Guastalla, Einaudi di Correggio e Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti) e sono stati scelti perché protagonisti del concorso nazionale latuaideadimpresa® che premierà la migliore idea imprenditoriale interamente studiata dai ragazzi delle scuole superiori.

Diffondere nella Scuola il valore dell’intraprendere risponde innanzitutto a obiettivi propri di tutta la società e l’economia reggiana: integrare il sistema scolastico con quello imprenditoriale e formativo, sviluppare lo spirito d’impresa tra i giovani inteso come potenzialità dell’individuo ad autogestire le proprie scelte di vita e di lavoro, promuovere la cultura dell’impresa” ha affermato Maria Licia Ferrarini, Vice Presidente Unindustria Reggio Emilia. “L’impresa, così come il team sportivo, è la comunità dove si affermano valori come la responsabilità individuale e collettiva, il gioco di squadra, la crescita personale, l’impegno e il sacrificio per il raggiungimento di un risultato, il merito, la competizione e il rispetto delle regole. Si tratta di valori che sono alla radice sia del fare impresa sia della pratica sportiva. Se conosciuta, l’impresa può generare entusiasmo e dare una prospettiva di futuro ai giovani, non solo per l’impiego che può offrire loro, ma anche per i valori che realizza nel quotidiano. Valori che Unindustria Reggio Emilia intende promuovere e trasmettere agli studenti attraverso le diverse iniziative realizzate dal nostro Gruppo Scuola. Da qui è arrivata l’idea di coniugare queste due realtà in un momento di condivisione e reciproca conoscenza. Pallacanestro Reggiana infatti è un’eccellenza sia nel campo sportivo che come impresa sportiva e potrà essere di stimolo a questi giovani talenti conclude Licia Ferrarini.

“Siamo molto felici di poter collaborare con Unindustria per questo importante progetto rivolto agli studenti questa la dichiarazione di Alessandro Dalla Salda, amministratore delegato della Pallacanestro Reggianaperché riteniamo che i valori che lo sport è in grado di trasmettere siano fondamentali e di grande aiuto per formare gli imprenditori di domani e per lo sviluppo della personalità di chi dovrà governare in futuro le aziende della nostra città e non solo”.

Latuaideadimpresa®

E’ un progetto promosso da Sistemi Formativi Confindustria e del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, con il patrocinio del Ministero di Istruzione, Università e Ricerca. Il concorso di caratura nazionale premierà la migliore idea imprenditoriale interamente studiata dai ragazzi delle scuole superiori.

Realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori e Sistemi Formativi Confindustria, il progetto latuaideadimpresa® utilizza le potenzialità offerte da tutti gli strumenti del web 2.0 e dei principali social network. Grazie a ciò, la piattaforma www.latuaideadimpresa.it è un ricco spazio web, aggiornato in tempo reale e continuamente integrato da video, foto, commenti, votazioni. Una vera e propria rete nazionale fra scuola e impresa, costruita sul dialogo fra studenti, insegnanti ed imprenditori, come evidenziano gli oltre600.000 contatti generati nell’edizione precedente.

I partecipanti hanno realizzato prima i business plan e successivamente li hanno illustrati in un video che verrà sottoposto ad una votazione online.

La gara di latuaideadimpresa® è divisa in due tempi: una prima gara locale ed una seconda gara nazionale. Dal 2 al 21 maggio gli imprenditori reggiani voteranno per individuare e premiare i tre progetti migliori ideati dagli studenti della provincia di Reggio Emilia. Il progetto primo classificato parteciperà alla gara nazionale, con centinaia di imprenditori impegnati dal 22 al 29 maggio a scegliere e votare la migliore idea d’impresa d’Italia, che verrà premiata il 30 giugno al Teatro Goldoni di Venezia.