ROCCA DI PAPA (Roma), 13 aprile 2013 – Manca meno di un mese all’attesissimo appuntamento con la Marathon dei Colli Albani – La Via Sacra, che celebra quest’anno la sua sedicesima edizione. La gara, in programma il prossimo 5 maggio, si correrà nell’ormai collaudata sede dei Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa presso il centro FISE e offrirà come negli ultimi due anni ben 4 percorsi. Le iscrizioni verranno chiuse a quota 1000 e al momento sono già in 680 i biker che hanno confermato la propria presenza mentre di recente è stata effettuata una ricognizione del percorso con i rappresentanti del Parco Regionale dei Castelli Romani e del comune di Rocca di Papa.
Nella passata stagione era stata tagliata fuori dal tracciato a causa di una cospicua caduta di alberi che ne aveva impedito la percorribilità, ma quest’anno torna a grande richiesta nel percorso Marathon la discesa della Direttissima, lunga 2,3 chilometri e con punte di pendenza vicine al 29%. La discesa inizia al chilometro 67,6 presso la cresta dell’Artemisio e termina al chilometro 69,6 lungo la Valle del Vivaro: dai 970 ai 580 metri sul livello del mare in pochi minuti! Si dovrà prestare attenzione soprattutto ai canaloni centrali della carreggiata, che hanno una profondità di circa un metro. I passaggi più difficili saranno comunque segnalati. Chi uscirà dai tratti segnalati per incoscienza o foga agonistica lo farà a proprio rischio e pericolo.

Il giorno della gara il Team Civita Bike di Lanuvio organizzerà una gara sotto l’egida della FCI Lazio riservata alla categoria giovanissimi. Al mattino i “grandi” potranno partecipare alla gara e poi nel pomeriggio (dalle 16,00 alle 18,00) seguire le gesta dei bambini. La gimkana sarà allestita nel prato antistante l’arrivo.
Il comitato organizzatore ha firmato un nuovo accordo di partenership con la direzione di Castelli Experience, che propone idee per il tempo libero nel territorio dei castelli romani tra vigneti e prodotti tipici, i laghi e i boschi, arte antica e gastronomia: un weekend o una gita fuori porta a contatto con la natura e all’interno di strutture tipiche selezionate (http://www.castelliexperience.it/).
La Marathon dei Colli Albani – La Via Sacra è un appuntamento di grande prestigio che attira su di sé anche l’attenzione degli organi di stampa nazionali. Lo dimostrano due iniziative promozionali legate a periodici di settore. Plein Air, la rivista dedicata agli amanti dell’aria aperta e degli spazi liberi, promuoverà la manifestazione come ottima occasione di svago per i camperisti.
La nota rivista Pianeta Mountain Bike, invece, sarà presente con un proprio inviato, che prenderà parte alla gara per descriverne dall’interno tutti i segreti.