Costola fratturata per l’ala-pivot della Pallacanestro Trapani Peppe Costantino

La ginocchiata rimediata al costato da Giuseppe Costantino durante l’ultima partita casalinga contro la Stella Azzurra Roma ha provocato un doloroso infortunio all’ala-pivot granata. Infatti, attraverso l’esame radiografico effettuato è stata diagnosticata la frattura ad una costola. Non dovrebbero esserci problemi per un suo recupero nei playoff ma è da escludere un suo impiego nella prossima gara esterna di Fondi , valevole per la trentesima e ultima giornata di stagione regolare. Lo stesso Costantino, naturalmente, rimarrà completamente fermo per qualche giorno.

Allenamento facoltativo questa mattina per la Pallacanestro Trapani, il cui staff tecnico curerà i fondamentali individuali con i giovani e con chi vorrà sostenere la seduta. Tradizionale lavoro tecnico-tattico, invece, nel pomeriggio (ore 18).

Si ricorda che il calendario non prevede alcuna pausa al termine della stagione regolare, per cui gara uno dei playoff (che Trapani disputerà certamente in casa) è fissata per domenica 5 maggio.

DICHIARAZIONI

Nelson Rizzitiello (ala Pallacanestro Trapani): “Non credo sia il caso di stare qui a rimuginare su quali possano essere le cause di un rendimento altalenante della squadra nel corso della stagione regolare. Siamo in dirittura d’arrivo e dobbiamo guardare al futuro e ai playoff. Tutti sappiamo che quando abbiamo difeso e fatto sentire la nostra fisicità abbiamo dimostrato di poter vincere contro chiunque. Quando, invece, non abbiamo affrontato le gare con la giusta concentrazione, concedendo troppo ai nostri avversari, soprattutto fuori casa, abbiamo sofferto diversi problemi. In parte, anche la partita di domenica scorsa contro la Stella Azzurra ci ha inviato questo messaggio. E’ per questo che noi dobbiamo stare attenti al nostro atteggiamento e avere fiducia nelle nostre risorse: se saremo quelli che vogliono lottare, sarà molto dura per tutti contro la Pallacanestro Trapani”.

IL RADUNO DEGLI SCOIATTOLI

Domenica mattina il PalaDespar ha ospitato una manifestazione bellissima: il raduno degli Scoiattoli (nati nel 2004-2005) di Sciacca, Campobello di Mazara, Virtus Trapani, Pallacanestro Valderice, Avatar Alcamo e Pallacanestro Trapani. Circa 150 bambini si sono dati lealmente battaglia in mini partite con 4 tempi da tre minuti, in un’atmosfera di lealtà, divertimento e collaborazione tra tutti i centri minibasket. “Il nostro centro era presente con due squadre – dice la responsabile del minibasket della Pallacanestro Trapani Enza Aglieri Rinella – ed è la prova dello spirito con cui stiamo lavorando da due anni. Più che sottolineare il lavoro della Pallacanestro Trapani, però, credo sia il caso di rimarcare il fatto che in questa provincia la base si muove e c’è tanta passione. Iniziative come quella di domenica scorsa, esaltante per contenuti ed entusiasmo, avvengono perché c’è un responsabile provinciale del minibasket come Mario Cannamela ma anche perché ormai tutti vogliamo collaborare. Sono queste le fondamenta su cui dobbiamo foraggiare la crescita del movimento di base, che finalmente è rinato”.

TRE GIOVANISSIMI GRANATA TRA I MIGLIORI ESORDIENTI

Si è svolta domenica scorsa a Gela la classica manifestazione del Trofeo delle Province, destinato ai piccoli atleti della categoria Esordienti (nati nel 2001). Ogni provincia siciliana ha portato la propria rappresentativa in un’atmosfera molto giocosa e festaiola. Della rappresentativa della provincia di Trapani hanno fatto parte tre atleti granata: Antonio Augugliaro, Davide Buffa e Roberto Lombardo. A loro, a tutti gli altri ragazzi e al coach Piero Manzo, che ha allenato la rappresentativa trapanese, i nostri complimenti.