“World Selects Invite”: torna la meglio gioventù dell’hockey mondiale

Torna in Alto Adige il torneo internazionale giovanile con alcune delle migliori squadre giovanili del mondo. A Bolzano, Egna e Alba di Canazei sul ghiaccio 22 squadre, composte da giocatori dell’annata 2000. Dal 30 aprile al 5 maggio spettacolo puro con tanti giovani talenti, provenienti da 13 nazioni

E’ il torneo giovanile più importante in Italia. Basta scorrere la lista della squadre che hanno accettato l’invito e che scenderanno in pista per una nuova edizione del “World Selects Invite”. Il torneo giovanile, riservato ai giocatori nati nel 2000, avrà inizio il prossimo 30 aprile. Il livello super elite AAA raccoglie i migliori giocatori mondiali di questa annata. Al Palaonda di Bolzano, alla Würth Arena di Egna e novità, al “Gianmario Scola” di Alba di Canazei, saranno 22 le squadre, in rappresentanza di 22 nazioni, a giocarsi la vittoria del torneo.

Il lotto delle partecipanti

Al via ci saranno due selezioni americane, 3 selezioni canadesi, i Boston Bruins jr, serbatoio della famosa franchigia Nhl, una formazione proveniente da Hong Kong, oltre a numerose compagini provenienti da tutta Europa. In arrivo formazioni dalla Finlandia, Svezia. Norvegia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, Svizzera, oltre naturalmente a una selezione altoatesina, che proverà a fare esperienza e a mettersi in mostra di fronte ai più quotati avversari. Da seguire il nutrito e talentuoso contingente proveniente dalla Russia: in Italia sbarcheranno infatti le top squadre russe del CSKA Mosca, i Silver Lions di San Pietroburgo, l’AK Bars, lo Spartak Kazan e i favoriti del Gasovik Tjumen, compagine che parte per vincere e vanta grandi credenziali alla vigilia di questo torneo.

Il programma del torne

I primi tre giorni, dal 30 aprile, si giocano le partite valide per i gironi di qualificazione. Giovedì sera, 2 maggio, è in programma al Palaonda di Bolzano l’atteso All Star Game e il giorno seguente, venerdì 3 maggio, al via i playoff. Sabato 4 maggio si giocano a Bolzano ed Egna i quarti di finale. Sempre sabato dalle 12:30 sono in programma al Palaonda di Bolzano le semifinali. Sabato sera alla 20 al Palaonda il momento clou dell’evento, con la grande finale che metterà in palio il primo posto della rassegna.

Curiosità sul “World Selects Invite”:

In passato da questi tornei, che si svolgono in questo periodo in tutto il mondo, sono usciti 80 giocatori draftati dalla NHL, in 15 giocano già nel campionato più bello del mondo e nell’ entry draft dello scorso anno c’erano già 3 giocatori scelti nel primo giro. Numeri importanti e anche la nostra regione, quest’anno, riserverà un’importante vetrina a questi piccoli fenomeni dell’hockey mondiale.

Ufficio Stampa

Michele BOLOGNINI