LA PRIMA EDIZIONE IL 29 SETTEMBRE
Organizzata da Promoeventi Sport e Sport & Wellness, a fine settembre vedrà la luce la Mezza Maratona di Bergamo con un tracciato che prevede partenza da Città Alta e arrivo sul Sentierone. Testimonial della gara è Mi gidio Bourifa, il più forte maratoneta della terra orobica, impegnato in prima persona nell’organizzazione della mezza bergamasca.
Bergamo, 22.04.2013 Bergamo e la corsa a piedi, un legame solido e sempre più protagonista nella terra orobica. Ogni domenica migliaia di runner partecipano nella provincia bergamasca a gare e manifestazioni podistiche, segno che ormai la corsa a piedi è entrata nelle consuetudini e nella quotidianità dei suoi abitanti. Tra le palestre del running bergamasco cert amente le Mura di C ittà Alta sono tra le più gettonate, e sarà proprio la parte medioevale ad ospitare la partenza della prima edizione della Mezza Maratona di Bergamo Città dei Millein programma domenica 29 settembre.

Ad organizzare la competizione podistica si sono unite le forze di Promoeventi Sport, associazione da un decennio operativa sul territorio bergamasco per promuovere manifestazioni di alto livello, e Sport & Wellness, sodalizio con grande esperienza nell’organizzazione di eventi endurance.
A rappresentare la neonata manifestazione il quattro volte campione italiano di maratona, Migidio Bourifa, che è stato tra i primi a volere la manifestazione e che partecipa attivamente nella messa a punto dell’evento.
«Ho sempre desiderato essere promotore di una competizione agonistica nella mia città e finalmente i tempi sono maturi per proporre la Mezza Maratona di Bergamo ad un pubblico esigente di appassionati – ha commentato il forte maratoneta bergamasco – e stiamo lavorando per creare una competizione che nell’arco di pochi anni possa diventare un appuntamento “da non perdere” tra le gare di inizio autunno».
Sotto il profilo tecnico la prova di 21,097 chilometri vedrà la partenza dalla zona Fara, ideale location logistica in Città Alta, e i runner dopo aver attraversato le principali vie del centro storico, scenderanno verso la parte bassa di Bergamo c orrendo lungo le mura venete con vista sulla pianura Padana. Uscendo da una delle quattro storiche porte della città vecchia, il tracciato si snoderà lungo un percorso cittadino estremamente veloce, con il traguardo posto nel salotto della città, ovvero il Sentierone.
Qui sarà allestito tutto il quartier generale della manifestazione che gestirà gli aspetti logistici della Bergamo HalfMarathon edizione 2013. Una competizione podistica che vede in campo forze innovative con un preciso progetto: promuovere la città dei Mille attraverso un evento a basso impatto ambientale e dal forte richiamo.
In cantiere non solo la “mezza” ma anche eventi collaterali che andranno ad arricchire la manifestazione con un Charity programma dedicato al binomio corsa & solidarietà, oltre ad una stracittadina di 5 chilometri per chi vuole vivere il piacere di correre nella sua città, ma non è (ancora) allenato per una mezza maratona.

Per ulteriori informazioni: www.lamezzadibergamo.it
Comitato Organizzatore
Promoeventi Sport