Mercoledì 24 aprile alle ore 21 a Monleale, sulla pista del Centro Augusto Massa, va in scena il quinto round fra Immobiliare Neve Diavoli Vicenza e i padroni di casa (gara in telecronaca diretta web streaming Rai alle ore 21.00 su www.raisport.rai.it e differita alle 22.30 su Rai Sport 2) . Grazie alla splendida ed emozionante vittoria di sabato scorso, i Diavoli hanno riportato la serie in parità e ….

 

costringono così Monleale alla bella che si giocherà sulla pista piemontese, dal momento che gli avversari hanno chiuso la regular season al secondo posto davanti ai vicentini e possono quindi contare sul fattore campo per la bella.

 

Fino a questo punto il fattore campo è stato decisivo: in gara 1 vittoria interna del Monleale per 6-3, in gara 2 hanno risposto i Diavoli con un sonante 10-4, gara 3 di nuovo dei piemontesi con un 4-2 interno e sabato scorso parità grazie alla bella vittoria dei vicentini per 5-4 sulla pista di casa, inviolata in questa stagione (l’unica sconfitta interna alla prima di campionato con il Padova, giocata però nell’I-day a Rimini) come d’altronde quella degli avversari con cui sia all’andata che al ritorno della regular season è uscito un pari.

Un grande equilibrio fra le due formazioni che hanno potuto aver ragione degli avversari solo in virtù di qualche piccolo episodio e del supporto della propria pista, del proprio pubblico e dei propri portieri, sempre chiamati a fare gli straordinari e pronti a dimostrare il loro valore.

Per staccare il biglietto per la finale, dove c’è ad attendere gli avversari Milano 24, per i Diavoli è necessario espugnare la pista di Monleale e sfatare questa regola per cui la squadra di casa ha sempre avuto ragione. Serviranno un grande carattere, determinazione, cuore, ma anche lucidità, calma e freddezza, per poter sperare nell’impresa.

A seguire i Diavoli a Monleale ci sarà un pullman di tifosi e ragazzi che giocano nelle formazioni del settore giovanile, messo a disposizione dalla società per supportare la squadra, che in casa la scorsa settimana in gara 4 è stata sostenuta a gran voce e accompagnata nella vittoria proprio dal pubblico.

“Siamo arrivati a gara 5 in una serie molto tirata che ha visto affrontarsi due ottime squadre – ha dichiarato l’allenatore del Diavoli, Andrea Bellinaso alla vigilia della trasferta . -Finora il fattore campo è stato decisivo e domani giocheremo in casa loro, quindi Monleale partirà sicuramente favorito, ma noi faremo di tutto per fare il colpaccio”

– In regular season contro Monleale due pareggi, nei play off due vittorie a testa. Equilibrio completo, cosa deciderà la sfida?
“Penso sarà una bella partita equilibrata e tirata fino alla fine, dovremo cercare di arginare le loro offensive veloci e come già detto per le gare precedenti, non farci prendere dal nervosismo perchè le penalità potranno essere determinanti. Purtroppo abbiamo perso Zazzaron nell’ultimo allenamento e Bettello non potrà venire, ma il gruppo è unito e sono convinto che tutti daranno il loro contributo”.