Il Club Italia torna al successo al Centro Pavesi FIPAV proprio nella gara più attesa, vendicando la sconfitta subita all’andata contro il Progetto Volley Carnaghi Orago e assicurandosi matematicamente il tredicesimo posto nel girone A del campionato nazionale di serie B1.
Come nella precedente sfida tra le due formazioni, le azzurrine soffrono parecchio in ricezione (30% di positività), ma questa volta riescono a limitare a 5 il numero degli ace subiti e soprattutto ne mettono a segno ben 12 (contro 10 errori in battuta). L’altro fattore chiave è il muro, con un totale di 17 punti siglati: 6 di Trinci e 4 di Bonifacio. In attacco, protagonista assoluta Anna Nicoletti, servita per 41 volte da Gennari e autrice di 23 punti.
Prossimo impegno del Club Italia sabato 27 aprile alle 21 sul campo della Lilliput Settimo per la penultima giornata di campionato.
La cronaca:
Il Club Italia si presenta all’avvio con Gennari in palleggio, Nicoletti opposto, Bonifacio e Torchia al centro, Cappelli e Trinci centrali e Orro libero. Orago, rispetto al recupero infrasettimanale con Busto Arsizio, recupera Napodano, schierata in posto 4 in diagonale con Cane.
L’impatto migliore sulla partita è di Orago, che si fa subito sentire in battuta e dal 6-8 del primo time out tecnico allunga fino al 6-11; il Club Italia fatica molto in ricezione, ma dal 13-16 comincia la crescita del muro che in questo parziale metterà a segno ben 6 punti. Le azzurrine recuperano fino al 17-18 e il punto a punto continua fino alla conclusione del set (20-21), con gli ingressi di Botarelli, Rossi e Perata; ai vantaggi è però Orago ad avere la meglio con il punteggio di 24-26.
La reazione della squadra di casa è immediata: il secondo set è dominato da Gennari e compagne, che si attestano sul 46% in attacco (solo 2 errori) e mettono a segno anche 3 ace e 4 muri. Già al primo time out tecnico il Club Italia è avanti 8-3, per poi ampliare il vantaggio fino al 16-12 e al 21-15; la chiusura arriva agevolmente sul 25-16.
Nel terzo set Orago sostituisce Cane con Ulaj e la schiacciatrice dà subito una scossa soprattutto in battuta (2 ace); si torna a lottare punto a punto con le varesine sempre avanti di misura (7-8, 15-16). Dopo il secondo time out tecnico le ospiti provano la fuga portandosi sul 17-21, ma il Club Italia non molla e, trascinato da Nicoletti e dal muro, riesce a riagguantare la parità proprio nel finale, chiudendo ai vantaggi sul 26-24.
Rientra Cane per Orago nel quarto set, ma l’equilibrio in questo parziale dura soltanto fino all’8-7; il Club Italia prende poi il volo con i turni di servizio di Nicoletti e Cappelli e dalla metà del set in poi non c’è più partita. Malgrado i numerosi cambi effettuati da Moscato, dal 16-12 la squadra azzurra vola direttamente al 21-12 e poi al 25-13 che chiude l’incontro.

Club Italia-Progetto Volley Carnaghi Orago 3-1 (24-26, 25-16, 26-24, 25-13)
Club Italia: Botarelli, Rossi, Perata, Orro (L), Bonifacio 10, Mabilo ne, Trinci 12, Cappelli 13, Gennari 3, Berti ne, Nicoletti 23, Torchia 6. All. Paglialunga.
Orago: Tosi 11, Peonia 7, Koetting ne, Napodano 12, Guerini, Castiglioni (L), Di Maulo 4, Piani 3, Della Canonica (L), Ulaj 6, Cerri, Cane 2. All. Moscato.
Arbitri: Colella e Cogliati.


Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia