Dagli Italiani Paralimpici alla semifinale scudetto nel giro di cinque giorni. Il ricordo della bella esperienza di Lignano Sabbiadoro è ancora vivo nella mente dei protagonisti ma incombe la preoccupazione per il big match di Cortemaggiore dove si gioca l’accesso ad una storica finale per l’aggiudicazione del tricolore femminile.

In questo vortice di avvenimenti occorre fermarsi un attimo e fare ordine nella mente. L’indimenticabile trasferta dalla comitiva gialloblù in Friuli Venezia Giulia, per i Campionati Italiani Paralimpici, meriterebbe un libello apposito. Gli atleti sardi Romano Monni e Mauro Mereu, con l’innesto del romeno Flavius Laurentiu Pungaru si sono detti soddisfatti e ottimisti per il futuro. L’essersi misurati con atleti di fama nazionale ha fatto accrescere in loro la voglia di allenarsi con più determinazione in vista di nuovi traguardi. Intanto è arrivata la prima vittoria in una gara del Campionato di serie A Cip classe 6/10 e non sono mancate anche le piccole soddisfazioni nella più importante competizione nazionale stagionale.

Il presidente Simone Carrucciu e il tecnico Mauro Locci si godono questa novità assoluta per i pongisti sardi, ma il calendario non ammette troppi trastulli perché sabato la A1 femminile si ritroverà in mezzo alla “corrida” di Cortemaggiore in una semifinale importantissima per le due rampanti società.

Trasferta impegnativa anche per la A2 maschile chiamata a fare risultato pieno contro la rivelazione La Spezia ma con un Maxim Kuznetsov in palla dopo i tre podi conseguiti a Termeno nel corso del Torneo nazionale.

In bilico tra play off e play out anche la formazione di A2 femminile (con il tecnico giocatore Marialucia Di Meo ci saranno Silvia Deligia ed Eleonora Trudu) che sarà impegnata a Muravera nel concentramento conclusivo del campionato.

SIMONE CARRUCCIU: “PESERÁ IL FATTORE CAMPO”

Fare sempre un passetto in avanti, stagione dopo stagione. L’aver portato per la prima volta degli atleti sardi paralimpici ai campionati italiani è motivo d’orgoglio per Simone Carrucciu. Ma ora si aspetta un altro grande traguardo: l’accesso alla finalissima scudetto al terzo tentativo consecutivo. Impresa molto difficile ma non impossibile: “Andiamo a Cortemaggiore per fare risultato – dice il presidente – ci crediamo tanto anche se ci addentreremo in una palestra molto calda con numeroso pubblico entusiasta”.

Siete due società simili..

Abbiamo molte cose in comune, la finale è un traguardo storico sia per il Tennistavolo Norbello sia per loro. Entrambe vogliono arrivare sino in fondo come è normale che sia in una competizione agonistica. Assisteremo a delle contese agguerritissime.

Il pubblico delle “provinciali” di solito è molto vicino alle proprie atlete..

Penso che il fattore campo influirà tanto. Le nostre ragazze devono riuscire ad isolarsi completamente da quella che è la realtà di Cortemaggiore. Sicuramente i magiostrini faranno di tutto e di più per sostenere le loro beniamine. Noi dovremmo essere molto brave sia dal punto di vista psicologico, sia da quello tecnico.

Un giudizio sulla recente trasferta a Lignano Sabbiadoro?

Non si poteva concludere meglio la stagione paralimpica. Quelle dei campionati italiani rappresentano le gare più ambite dagli atleti. Per noi è stato un onore, un piacere e soprattutto un dovere nei confronti degli atleti perché dopo che lavorano per un lungo anno devono essere messi in condizione di confrontarsi e far vedere quello che hanno prodotto. Abbiamo formato un grande gruppo, l’allenatore Mauro Locci è entusiasta, è riuscito ad instaurare il giusto feeling tra giocatori. Tutto questo giova su un incarico piuttosto difficile perché le tematiche sulle disabilità comportano molte più attenzioni, soprattutto sotto l’aspetto psico motorio.

Dal punto di vista organizzativo ci sono delle critiche da muovere?

Ci sono stati degli aspetti che non mi hanno molto convinto. Alla Federazione farò delle proposte e allo stesso tempo mi attiverò affinché le stesse giungano agli interlocutori più idonei. C’è qualcosa da modificare, ho notato alcuni aspetti organizzativi secondo me migliorabili. E poi se si desse uno sguardo più attento ai costi, in particolare a quelli sostenuti dalle società, sicuramente non farebbe male. In questo modo si incentiverebbe ulteriormente l’attività paralimpica. Si parla tanto di promozione ma in questo caso non é strutturata per niente bene. Ci vogliono nuove strategie per promuovere al meglio un’attività che venga totalmente incontro ai pongisti paralimpici.

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE 2012/13

SEMIFINALI PLAY OFF

TECO CORTEMAGGIORE

TENNISTAVOLO NORBELLO

Sabato 20 Aprile 2013 – ore 20:00

Palazzetto dello Sport– Via Brighenti – Cortemaggiore

CHI FARÁ LA DIFFERENZA?

Difficile azzardare pronostici tra due pretendenti alla finale che nella regular season non sono mai riuscite a superarsi. La formazione emiliana può contare sull’eccellenza dell’italo cinese Wang Yu (84,2%) che al ritorno è riuscita ad avere ragione di Wei Shuo (85%) e di scongiurare il peggio, visto che la sua squadra perdeva per 3 – 1. Fin’ora le due orientali si sono scontrate tre volte con due vittorie di Wang e una di Shuo. E poi c’è la slovacca Olga Dzelinska (78,5%) che contro la sua ex squadra ha ottenuto tre vittorie (2 con Marina Conciauro) e una sconfitta con l’ellenica Angelina Papadaki (78,9%) che si è riscattata dopo il k.o. dell’andata. Sono fino ad ora rimaste a bocca asciutta le due italiane doc della contesa: da una parte la padrona di casa Giulia Cavalli, dall’altra la sua cognata palermitana Marina Conciauro che in questa stagione non si sono ancora incrociate. Da notare che il Tennistavolo Norbello e la Sandonatese sono le uniche squadre imbattute, mentre il Cortemaggiore fu sconfitta proprio dalle campionesse d’Italia in carica.

Il match di ritorno si giocherà a Norbello il prossimo 4 maggio.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012/13

QUINTA GIORNATA DI RITORNO

TT CLUB LA SPEZIA

TENNISTAVOLO NORBELLO

Sabato 20 Aprile 2013 – ore 18:45

Palestra ITSC– Via Fontevivo – la Spezia

ANCORA UN PICCOLO SFORZO

Al trio gialloblù composto da Maxim Kuznetsov (85,7 %), Roberto Negro (75%) e Vilbene Mocci (35,7%) mancano ancora tre gare per sperare di riacciuffare la capolista Cral Roma. Ma la trasferta in Liguria non sarà semplice perché i padroni di casa non perdono proprio dalla sfida giocata nel Guilcer. In quella circostanza furono sufficienti le doppiette dello zar guspinese e di Negro, mentre Falcucci ebbe la meglio su Mocci. Da allora solo pareggi e vittorie per gli attuali terzi in classifica che hanno due punti di ritardo dal club sardo. Il pongista da temere si chiama Andrea Bongini (68,10%) che non perde da sei gare. I suoi compagni sono Gianmaria Falcucci (57,8%) e Massimo Cattoni (47,3%).

MAXIM KUZNETSOV: “GARA SICURAMENTE DIFFICILE”

La trasferta a Termeno gli ha portato bene perché è tornato a casa con tre podi: un terzo posto nel singolo maschile 250, dopo essere stato eliminato in semifinale dal vincitore Alessandro Baciocchi della Marcozzi Cagliari. Una piazza d’onore nel doppio maschile 250 in coppia con il marcozziano Luigi Rocca e poi altro terzo posto nel doppio misto 250M – 80 F in collaborazione con Bianca Bracco del Cervino Genova. “Le sensazioni dopo Termeno sono buone – ammette Maxim Kuznetsov – avrei potuto fare qualche cosa in più senz’ altro, ma va bene cosi”.

Stai attraversando un buon momento..

In questo periodo mi sento bene. La primavera mi fa venire il buon umore.

Il Cral Roma si può raggiungere?

Quello che riguarda il campionato, purtroppo, non dipende più da noi. Se Roma vince le restanti partite c’è poco da fare. Ma penso che tutto sia possibile. Noi dobbiamo vincere le tre partite che restano e poi si vedrà.

Ora vi attende un match complicato!

Questo sabato andremo a La Spezia. Sarà una gara sicuramente difficile, anche se nel girone d’andata abbiamo vinto 4-1. Loro sono un’ottima squadra, molto equilibrata . Ma se giocassimo come sappiamo dovremmo farcela.

Inizia una fase delicata ..

Stiamo entrando nell’ultima parte della stagione dove si decide il campionato. Seguiranno a ruota gli italiani assoluti, e quelli di seconda. Saranno due mesi pesanti. Speriamo di dare il massimo.

CAMPIONATO SERIE A2 FEMMINILE 2012/13 – GIRONE C

4^- 5^ GIORNATA DI RITORNO

TENNISTAVOLO NORBELLO

ALBATROS ZAFFERANA ETNEA

MURAVERA TENNISTAVOLO

TENNISTAVOLO NORBELLO

Domenica 21 Aprile 2013 – ore 10:00 –13,00

Palestra Comunale – Viale Rinascita– Muravera

NEL DUBBIO SINO ALL’ULTIMA PARTITA

(a cura di Marialucia Di Meo)

Domenica ultimo concentramento per l’A2 femminile per decidere se saranno nuovamente play off (come lo scorso anno), oppure play out. Sarà un doppio impegno delicato in cui cercheremo di tenere sempre alta la concentrazione se vogliamo restare tra le prime tre. Nella prima partita affronteremo lo Zafferana Etnea che guida la classifica a punteggio pieno: non sarà affatto facile riuscire a strappare un punto, ma io e le mie compagne abbiamo imparato a non dare nulla per scontato e cercheremo di dare il meglio anche in questa partita. Il secondo incontro ci vedrà opposte al Muravera e si sa, i derby hanno sempre un sapore particolare. Tutte le giocatrici si conoscono a memoria e per questo ogni partita sarà una storia a sé, si giocherà punto su punto. Io sarò in palestra da venerdì mattina per allenarmi con le mie compagne e sono sicura che ci farà bene stare insieme prima della gara, cercheremo di trovare lo spirito giusto con cui affrontare la gara. Venerdì saranno in palestra anche le ragazze dell’A1 che sabato,in quel di Cortemaggiore, si giocheranno la semifinale di andata dei play off scudetto. Ci sarà sicuramente tensione nell’aria, sarà un week end impegnativo per tutti, ma lo spirito di gruppo che ci contraddistingue sarà sempre il punto di forza della nostra squadra. Forza Norbello!

CAMPIONATO SERIE D1 MASCHILE 2012/13

QUINTA GIORNATA DI RITORNO

ASD TT ORISTANO “ROSSO”

TENNISTAVOLO NORBELLO

Sabato 20 Aprile 2013 – ore 17:00

Palestra ITC N. 2 Atzeni – Via Carboni Oristano

Sono quattro i giocatori che saranno impegnati nella trasferta oristanese. Oltre a Massimo Ferrero e Peppe Mele, partiranno anche due dei tre pongisti paralimpici reduci dalla trasferta a Lignano Sabbiadoro: Mauro Mereu e Flavius Laurentiu Pungaru.

Per essere sempre aggiornati sull’attività la dirigenza invita tutti a visitare il sito web ufficiale www.tennistavolonorbello.it

Ufficio Stampa

A.S.D. Tennistavolo Norbello