Immobiliare Neve Diavoli Vicenza affronta nuovamente Monleale sabato 20 aprile (inizio gara ore 21.30 con diretta televisiva su Rai Sport 2) in gara 4 delle semifinali play off con un un’unica possibilità: vincere. I Diavoli, infatti, dopo la sconfitta di martedì fuori casa si trovano in svantaggio per 2-1 ed ora o ristabiliscono la parità vincendo al pattinodromo di Viale Ferrarin costringendo gli avversari a gara 5 oppure chiudono la stagione.
Monleale arriverà molto carico e lanciato a giocarsi il primo match point, ma i vicentini dovranno fare di tutto per poter proseguire il cammino.
Fino a questo punto il fattore campo è stato decisivo e sabato scorso i Diavoli hanno disputato una splendida partita ottenendo una netta vittoria per 10-4, ma fuori casa si sono trovati in difficoltà su una pista che non ha lasciato scampo a nessuno in campionato e in cui l’unico punto ottenuto è stato proprio quello dei vicentini.

La formazione di coach Bellinaso deve fornire una prestazione ai massimi livelli per continuare a sperare, ma sarà necessario giocare tutti al cento per cento, mantenere sempre al massimo la concentrazione e non farsi prendere dall’ansia e dalla tensione per evitare le penalità, troppo numerose e penalizzanti nelle due gare giocate a Monleale.

“Bisogna vincerla per forza – esordisce Fabio Gamba, difensore dei Diavoli – In casa abbiamo il favore della pista, del pubblico, ma sappiamo che loro cercheranno di fare il tutto per tutto perché possono già accedere alla finale. Ci proveranno, ma faremo di tutto per impedirglielo”.
– Cos’è mancato martedì ai Diavoli per riuscire a fare il colpaccio?
“Diciamo che c’è stato un po’ di nervosismo e poi sono mancate un po’ di lucidità e freddezza sotto porta. Sul loro campo abbiamo sempre avuto grossi problemi, sembra di pattinare sul ghiaccio, è estremamente difficile e si scivola un sacco. Ora però sulla nostra pista la storia sarà diversa e speriamo che vada come sabato scorso”.
– Con quali armi li affronterete?
“Dobbiamo armarci di tranquillità, lucidità, giocare con calma, impostare bene le azioni, creare gioco”.
– Sia in casa che fuori non siete riusciti sempre a sfruttare al meglio i power play?
“In allenamento proviamo tanto, ma a volte in partita non si riesce a fare lo stesso. Di solito però la prima linea li gioca bene, forse c’è stata un po’ di tensione, forse la paura di sbagliare e magari anche in alcuni frangenti qualche soluzione troppo spinta. L’importante però sarà soprattutto non prendere penalità, mentre invece martedì ne abbiamo prese troppe e l’abbiamo pagato”.

Per gara 4 al pattinodromo comunale di Vicenza è atteso il pubblico delle grandi occasioni che sarà fondamentale, come la scorsa settimana, per sostenere la formazione berica e accompagnarla in un’impresa importante.