La nuova serie nazionale riservata alla Grande Punto Abarth Super 2000 è pronta a partire venerdì 19 aprile dal Rally del Carnevale. Saranno sei le gare previste tra la 1°, 2°, 3°, 6°, 7° zona, oltre alla finale al Rally di Roma Capitale.

Ricco il montepremi, che comprende pneumatici, carburanti MAGIGAS e diversi premi in denaro.

Venerdì 19 aprile 2013, Sala Consilina (Sa) – Parte oggi il Trofeo Evo Rally, la nuova serie nazionale riservata alla Grande Punto Abarth Super 2000.

Dopo la falsa partenza a causa del rinvio del 17° Rally dei Castelli Romani, il dinamico ideatore del trofeo, Gianluca D’Alto (in concerto con i partecipanti alla serie) ha subito trovato un degno sostituto nel 32° Rally del Carnevale, complice lo spostamento di data dal 23-24 febbraio (data prevista per le elezioni nazionali) al 20-21 aprile.

Nel trofeo riservato esclusivamente alla Grande Punto Abarth Super 2000 spinte dal carburante Magigas Thunder 102 ron rimarranno pertanto sei gli appuntamenti distribuiti lungo la penisola su ben cinque zone rallistiche, ovvero la 1^, 2^, 3^, 6^ e 7^. Le iscrizioni al Trofeo saranno comunque aperte sino al giorno precedente il termine delle iscrizioni alla terza gara di trofeo.

I primi numeri sono confortanti, a dimostrazione del fatto che lo Scorpione mantiene ancora il suo fascino.

Sono infatti numerosi i piloti che stanno cercando di imbastire un programma nell’esclusivo monomarca, e le richieste sono subito pervenute da tutto lo stivale.

In attesa di altre conferme, il Trofeo Evo Rally ha già raccolto le prime adesioni, alcune da esperti conoscitori della Grande Punto Abarth Super 2000, altre da piloti desiderosi di conoscerla, ma tutte sollecitate da un montepremi di quasi 80.000 euro. Ad ogni appuntamento andranno 4.000 euro + 4 gomme Michelin al 1°, 2.000 euro al 2°, 4 gomme Michelin al 3° e 1 fusto di benzina Magigas al 4° classificato.

Il montepremi della finale prevede invece: 5.000 euro al 1°, 3.000 euro al 2° e 2.000 euro al 3°.

Il concorrente che in base alla classifica finale avrà partecipato ad almeno quattro gare e risulterà vincitore del Trofeo Evo Rally, si aggiudicherà il premio finale di 10.000 euro.

Il Trofeo Evo Rally 2013 nasce inoltre in stretta simbiosi con la CSAI, tant’è che il miglior under 23 vincerà la partecipazione al corso federale CSAI.

Oltre al sostegno e all’egida della CSAI, il Trofeo Evo Rally ha ricevuto il sostegno di Michelin e di Magigas, che saranno nell’ordine il fornitore della monogomma e della benzina del Trofeo.

“E’ giunto il momento di tirare le prime somme della mia scommessa – ha dichiarato il patron della serie Gianluca D’Alto – e come prima gara mi ritengo soddisfatto. La fiducia nel progetto la trovo soprattutto nel suo crescente interesse, tant’è che anche nomi importanti del rallismo nazionale stanno pianificando un’eventuale entrata a partire dal prossimo appuntamento”

Gli altri partner del Trofeo Evo Rally sono: Auto Diana, D’Alto Ricambi, Maurelli, Paliotta, Autotecnica Motori.

Per il 32° Rally del Carnevale saranno sei i trofeisti al via, a partire dal numero 2 assegnato a Manuel Villa e Daniele Michi sull’Abarth del Team Emme Competition. Col numero 3 sulle portiere della piemontese Grande Punto Trico, il reggiano Andrea Zivian insieme a Fabio Ceschino. Numero 5 per l’auto blu della Turbocar condotta da Mario Sulpizio e Battista Giannasi, che precede nell’elenco la numero 6 del Team Bernini affidata a Giuliano Fasili e Cristian Garzuoli. Chiudono il plotone dello scorpione, l’auto gemella di Gianni D’Avelli (coadiuvato alle note da Giorgio Altafin) ed il gioiello della DMP Motors in mano a Gianni Baiano e Vanessa Sera.

La gara, valida per lo challenge 6° zona, partirà domani sera alle 22.01 dal Lido di Camaiore. Una sola prova speciale in programma prima del riordinamento notturno, con i motori che si riaccenderanno l’indomani con la disputa delle restanti sei prove speciali. Dopo 66,24 chilometri cronometrati, l’arrivo è previsto alle ore 17.20, sempre sul lungomare del Lido di Camaiore.

Le notizie dai campi di gara ed ulteriori informazioni possono essere consultate attraverso il sito internet www.evorally.it oppure attraverso gli appositi account di Twitter e Facebook.

CALENDARIO: 32° Rally del Carnevale (19-20 aprile), 32° Rally Valli del Bormida (4-5 maggio), 31° Rally degli Abeti e dell’Abetone (1-2 giugno), 28° Rally Città di Ceccano (13-14 luglio), 5° Rally Valli del Giarolo (24-25 agosto), Rally Città di Camaiore (21-22 settembre), Rally di Roma Capitale (26-27 ottobre).

Alberto Malucchi – Press Communication