Il Tchoukball italiano debutta con un evento di rilevanza nazionale in Toscana


Sabato 20 e Domenica 21 Aprile al Palabitossi di Montelupo Fiorentino (FI) andranno in scena le finali del Campionato Nazionale di serie B.

L’organizzazione dell’evento è curata dai Wallers di Empoli, la dinamica società che rappresenta la realtà più attiva nella diffusione del Tchoukball nell’Italia Centrale.

In palio una promozione diretta in Serie A e, per le squadre seconde e terze, lo spareggio con Rovello Seran e Gerenzano Sisma (ottava e nona in serie A) da disputare il 19 maggio nell’ambito dei Play Off scudetto.

Le otto squadre partecipanti si sono qualificate nella fase a gironi a cui hanno preso parte 27 squadre: le finaliste rappresentano cinque regioni diverse (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Campania) a testimoniare la rilevanza nazionale dell’evento.

Difficile fare pronostici, soprattutto perché le squadre non si sono mai incontrate durante la “regular season”. Le teste di serie del tabellone sono le vincitrici dei tre gironi: Torinoceronti all’Ovest, Bergamo Tchoukball al Centro e White Wallers Empoli all’Est. Fra queste tre il pronostico è davvero incerto e anche la scaramanzia non aiuta a sbilanciarsi a favore della squadra di casa.

Una vera “mina vagante” sono le due squadre ferraresi Donuts e Coconuts in cui ex giocatori di A e debuttanti assoluti formano un mix che sembra aver raggiunto il massimo rendimento proprio a fine stagione.

Da non sottovalutare Venegono Fiamme Ossidriche e Caronno Sharks in rappresentanza della prolifica area lombarda in cui il Tchoukball è radicato da più tempo: anche in questo caso esperienza ed entusiasmo possono essere usate alternativamente come atteggiamenti vincenti.

Infine Atletico PKH Caserta si presenta con un anno di esperienza in più per tentare di dimostrare che la lontananza non impedisce di migliorare: Non si tratta più di “dilettanti allo sbaraglio” ma di una squadra con una vera fisionomia, capace di dire davvero una parola importante in questa occasione.

Nulla è scontato, quindi: l’unico elemento garantito sarà lo spettacolo che solo il Tchoukball può offrire.

Si comincia Sabato 20 Aprile coi quarti di finale:

15.30 White Wallers Empoli – Venegono Fiamme Ossidriche

16.30 Torinoceronti TB – Ferrara Coconuts

17.30 Ferrara Donuts – Caronno Sharks

18.30 Bergamo TB – Atletico PKH Caserta

Domenica 21 aprile alla mattina le semifinali e, dalle 13.00, le finali dal settimo al primo posto (alle 16.40).

 

Ufficio Stampa