Risultati contrastanti per i due equipaggi del Provincia Granda Rally Club che hanno partecipato, sabato 13, alla quinta edizione della Ronde Liburna Terra, con partenza ed arrivo da Volterra, quinto ed ultimo appuntamento del Challenge Raceday Ronde Terra 2012-2013, serie di ronde su sterrato ideata da Alberto e Nicolò Pirelli.
Finale di campionato amaro per l’equipaggio di Carmagnola (TO) Pasquale Madonna-Danilo Pipino scesi in Toscana per giocarsi la vittoria del Raggruppamento H con Morgantini-Oretti che, in classifica generale, li precedevano di un solo punto, 45 contro i 44 dell’equipaggio piemontese. Grande lotta nelle prime due prove fra Madonna e Morgantini, con una vittoria a testa nelle prime due prove speciali, con distacchi minimi. Nel corso della terza prova, l’epilogo della gara, con la rottura del cambio della Peugeot 205 GTI di Madonna ed il conseguente ritiro a fine prova che consegna, di fatto, la vittoria nelle mani dell’avversario. La Classifica finale del Raggruppamento H (A5+FA5) vede quindi prevalere Morgantini con 69 punti, seguito da Pasquale Madonna con 44. Diverso epilogo per l’equipaggio genovese Alessandro Multari-Paolo Rocca, sceso in Toscana senza impegni di campionato, autore di una buona gara conclusa al 43° posto assoluto, con il miglior tempo di Classe FA6 realizzato nelle prime due prove. Nel corso della terza, un problema ad una molla di un ammortizzatore della Peugeot 106 induceva il pilota ligure a rallentare il ritmo favorendo la rimonta di Bosio-Penna che grazie ad un ottimo finale riuscivano a prevalere sull’equipaggio ligure per 16.9 secondi.
Gran soddisfazione sulla pedana d’arrivo per Alessandro Multari che, con la partecipazione alla splendida gara toscana conclusasi nella suggestiva Piazza dei Priori, ha adeguatamente festeggiato il traguardo delle cento gare corse, a partire dall’esordio avvenuto nella primavera del 2003 al Rally Città di Bobbio.