Pronostici rispettati nel recupero della ventiduesima giornata di serie B1 femminile: il Club Italia si arrende in tre set alla Sunsystem Albese, che ritrova così il terzo posto in classifica e resta in piena corsa per i playoff promozione. Le azzurrine danno però parecchio filo da torcere alla squadra comasca, lottando punto a punto nel primo e soprattutto nel terzo set, in cui restano avanti nel punteggio fino al 19-21.
Da parte ospite si conferma l’ottimo momento di forma di Elena Cappelli, top scorer azzurra con 11 punti e il 50% in attacco; bene anche Bonifacio con 7 attacchi vincenti e 2 ace. Da segnalare il primo match da titolare di Beatrice Berti, schierata nello starting six da Marco Paglialunga; Botarelli, come già accaduto a Piancogno, prende invece il posto di Nicoletti nel terzo set. Nelle file di Albese la migliore è Chiara Confalonieri, autrice di 4 muri e 3 ace.
Il Club Italia è già tornato al lavoro per preparare il secondo match della settimana: sabato 20 aprile alle 16 al Centro Pavesi FIPAV di Milano arriva il Progetto Volley Carnaghi Orago.
La cronaca:
Sorprese in entrambe le formazioni rispetto ai pronostici della vigilia: Albese deve rinunciare a Bottinelli, sostituita da Landoni, mentre Paglialunga preferisce Berti a Torchia, confermando per il resto la formazione dell’ultima uscita con Gennari in regia e Nicoletti opposto.
L’avvio di gara è positivo per il Club Italia, che riesce a mettere pressione sulla ricezione avversaria e colpisce in attacco con Cappelli e Trinci. Le azzurrine rimangono incollate alle avversarie (8-7), che faticano a trovare il giusto ritmo. Al secondo time out tecnico il distacco è ancora minimo (16-14); il Club Italia si mantiene in scia fino al 21-19, poi è il servizio della Sunsystem a fare la differenza e la ricezione azzurra si inchina per il 25-19.
Nel secondo set le ospiti reggono solo fino all’8-7, poi Albese prende il sopravvento, grazie al servizio ma anche a un attacco molto più efficace (55% con un solo errore). Il Club Italia fatica contro il muro delle sorelle Confalonieri e resta indietro nel punteggio; malgrado gli ingressi di Rossi, Botarelli e Mabilo, dal 16-9 si passa direttamente al 21-9 e la Sunsystem può agevolmente chiudere il set sul 25-14.
Paglialunga cambia rotta nel terzo set, inserendo Botarelli al posto di Nicoletti. La numero 2 azzurra ha un buon impatto sulla gara e il Club Italia torna a lottare sui livelli del primo parziale, mettendo in difficoltà l’attacco di Albese (fermo al 23%). Dopo essere stata sotto 8-6 e 16-14 la squadra azzurra opera il sorpasso portandosi avanti fino al 19-21, ma nel momento decisivo del set il muro delle padrone di casa torna a farsi sentire e la Sunsystem chiude i conti sul 25-23.

Sunsystem Albese-Club Italia 3-0 (25-19, 25-14, 25-23)
Albese: Landoni 6, Bottinelli ne, Basso, Colonna, Ronchetti (L), Mazza 8, Trabucchi 4, M.Confalonieri 9, C.Confalonieri 14, FIdora ne, Danielli ne, Elli 6. All. Cairoli.
Club Italia: Botarelli 4, Rossi, Perata 1, Orro (L), Bonifacio 10, Mabilo 2, Trinci 9, Cappelli 11, Gennari 3, Berti 3, Nicoletti 4, Torchia ne. All. Paglialunga.
Arbitri: Trappa e Cecchinelli.


Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia