Ancora in campo Sinicropi, battuti Donati e Ghedin

Si stanno allineando i giocatori nei quarti di finale del torneo ITF maschile “Città di Padova”, in svolgimento presso il Centro Sportivo Padova.

Inizia subito con una battaglia la giornata odierna: il derby tra Nicola Ghedin (957 ATP, wild card) e Daniele Giorgini (493 ATP), ieri giustiziere della testa di serie n.1 Golubev, si rivela subito una partita equilibrata. Il primo set è deciso dal break a Ghedin nell’ultimo turno di servizio, concedendo a Giorgini di issarsi sul 7/5. Ma Ghedin reagisce, e continua ad attaccare Giorgini che, al contrario, punta sulla regolarità e sulle geometrie nella costruzione del punto. Riesce comunque il trevigiano a conquistare il secondo set per 7/6 (4), e ad issarsi sul 5 a 3 nel terzo set. Giorgini, però reagisce e, complice qualche errore in più di Ghedin, rientra in partita con grinta e conquista il terzo set per 7 giochi a 5. Una partita decisa su poche palle, e soprattutto sui due break a fine primo e terzo set, a favore del miglior classificato Giorgini. Un’ottima prestazione, in ogni caso, per il beniamino di casa Ghedin.

Bene anche Matteo Trevisan, opposto al “gigante” croato Topic (qualificato, 599 ATP): 6/4 7/5 il risultato finale, grazie anche alla rimonta dell’italiano nel secondo set, dove, sotto 4 a 0, ha ripreso concentrazione e il gioco aggressivo che lo contraddistingue. Dritto potente e facilità di gioco sono le migliori qualità di Trevisan, che affronterà in quarti di finale il serbo Zekic (442 ATP), vincente quest’oggi sul cileno Hormazabal (539 ATP) 6/3 7/5.

Non riesce (per poco) nell’impresa il giovane Matteo Donati (wild card, 981 ATP), opposto al cileno dal dritto potente Samper-Montana (267 ATP e testa di serie n.2) dimostrando comunque grandissima maturità e talento. Conquistato il primo set per 6/3, grazie a colpi profondi e potenti e ai pochissimi errori gratuiti, l’italiano rimane in partita fino al 3 pari del secondo set. Un piccolo passaggio a vuoto, dovuto probabilmente alla stanchezza, concede allo spagnolo di rientrare in partita e di cominciare a sua volta a giocare profondo, lasciando meno margine per attaccare al giovane italiano. Finisce 3/6 6/3 6/3, nonostante il giovane alessandrino abbia rimontato dal 4 a 1 sotto fino al 4 a 3, dovendo cedere però ai crampi e alla tenuta fisica dell’avversario.

Samper-Montana incontrerà in quarti di finale l’olandese Schoorel (testa di serie n.5, 307 ATP), vincitore di una “battaglia tra picchiatori” con l’austriaco Rath (468 ATP), 6/4 6/7 6/2.

Sono in campo in questo momento Riccardo Sinicropi (596 ATP, qualificato, ha estromesso ieri la testa di serie n.3 Granollers-Pujol) e l’australiano Kubler (495 ATP) per conquistare un posto in quarti di finale contro il tedesco Kevin Krawietz (398 ATP, 1/6 6/3 6/4 alla testa di serie n.5 Molteni): 4 a 0 il risultato, al momento, a favore dell’australiano.

Ancora in campo la partita che deciderà l’avversario di Giorgini: il giovane australiano Thompson (qualificato, 660 ATP) si trova, al momento, in vantaggio per 6/4 3/2 sullo slovacco Capkovic (437 ATP).

Scesi in campo anche i doppi, dove in quarti di finale troviamo: Frigerio-Trevisan opposti a Speronello-Ghedin, Hormazabal-Rondoni contro Donati-Golubev, Delic-Topic contro Bjelica-Zekic (teste di serie n.3), Rath-Reissig contro Giorgini-Volante (testa di serie n.2).

Giovedì 18 aprile, scenderanno in campo a partire dalle ore 13.00 i quarti di finale del tabellone di singolare, mentre a seguire si giocheranno le semifinali del torneo di doppio.

Ufficio Stampa