LA RAPPRESENTATIVA ISOLANA TORNA A CASA FELICE

I risultati passano decisamente in secondo piano. La prima volta degli atleti sardi in un campionato italiano paralimpico è stata vivace, ricca di stimoli, totalizzante. Gli atleti del Tennistavolo Norbello Mauro Mereu e Romano Monni si congedano dalla tre giorni di Lignano Sabbiadoro con tanta nostalgia e la voglia di partecipare, supportati da un bagaglio tecnico ancor più significativo, alle prossime manifestazioni nazionali. C’era anche il romeno Flavius Laurentiu Pungaru che assieme a loro ha preso parte all’ultima fase del campionato di serie A Cip Classe 6/10 ottenendo anche la prima storica vittoria stagionale per la formazione guilcerina.

Alla importante kermesse tricolore non potevano mancare il presidente della Fitet Sardegna (e del Tennistavolo Norbello) Simone Carrucciu e il tecnico Mauro Locci che dalle tematiche paralimpiche sta prendendo spunto per perfezionare la sua specializzazione universitaria in Scienze Motorie. “La definirei un’esperienza davvero toccante – ribadisce Locci – non basterebbe un’ora per raccontare tutto quello che abbiamo vissuto; siamo ancora alle prime armi, c’é tanto da imparare, ma con l’entusiasmo alle stelle non avremo timore nell’incrementare gli sforzi e metterci sempre di più a disposizione di questi atleti”. Mauro Locci si rifiuta categoricamente di parlare dei risultati tecnici che peraltro non sono mancati: “Per adesso voglio mettere in evidenza come i nostri ragazzi si siano ben integrati nel contesto di una manifestazione che di sicuro ha offerto loro uno scenario sportivo ad hoc per poter sfoderare tutta la loro verve agonistica. Per eventuali scalate al podio, passione e costanza diluite nel tempo ci potranno riservare altre belle soddisfazioni”..

Ad onor di cronaca, incluso nel girone 3 del singolo maschile Cip classe 6, Romano Monni ottiene una vittoria (su Imperiali) in tre gare disputate. Nel singolo maschile giovanile della stessa categoria, si arrende a Rota nel tabellone ad eliminatoria diretta. “Credo di essere migliorato tantissimo – ammette Romano – questo grazie all’indispensabile aiuto anche del tecnico Tore Scotto che assieme a mauro faranno di tutto per farmi crescere ulteriormente. A Lignano ho avuto modo di familiarizzare con un ambiente molto bello, dove in particolar modo sono stato colpito dalla premura delle ragazze presenti”.

Nel singolo maschile Cip classe 7 Mauro Mereu strappa un set al nazionale Del Frate e poi combatte sino in fondo anche contro Bortolanza. I due esordienti si ritrovano assieme nel doppio open maschile Cip classe 6/10 dove vengono eliminati dal duo Soligo/Bortolanza.

La città friulana ha anche ospitato il concentramento finale del campionato di serie A. Il Tennistavolo Norbello conclude la sua prima esperienza assoluta stagionale con una sconfitta e una vittoria. Si perde 3 – 1 con l’ASD Sport Club Etna Catania, con il punto gialloblù che arriva dal doppio Pungaru/Mereu sul duo La Mattina/Vasta. E poi giunge il primo storico successo sulla ASD Eureka Messina con due perentori 3 – 0 da parte di Monni su Ratti e di Pungaru su Restalunga e poi successo del doppio Monni /Mereu su Ratti/Restalunga.

STAGE GIOVANILE REGIONALE CON UN TECNICO DELLA NAZIONALE

La presenza dell’inviato speciale Giuseppe Del Rosso, mandato a Cagliari dal coordinatore generale della Nazionale Italiana Patrizio Deniso ha reso ancor più solenne lo stage giovanile regionale, organizzato in vista dei Giochi delle Isole che si terranno in Corsica (Francia) dal 21 al 25 maggio.

Il tecnico azzurro si trovava a Cagliari per monitorare lo stato di forma delle due promesse sarde Carlo Rossi e Jhonny Oyebode; la Commissione Tecnica Regionale presieduta dal consigliere Giorgio Aprile ha veduto bene di unire le forze per ottenere un lavoro congiunto ancor più fruttuoso. Per cui ai due campioncini marcozziani si sono aggiunti Michele Buccoli, Ilenia Ariu, Alice Mattana, Aurora Piras (ASD TT. Muraverese), Giulia Lixia (A.S.D. Quattro Mori Cagliari) e Claudio Rossi (ASD TT. Marcozzi). Non si é presentato Luigi Pusceddu del Tennistavolo Oristano perché impegnato in un recupero di campionato, mentre Andrea Giorgi (Muraverese) è rimasto a casa per colpa dell’influenza.

“Abbiamo svolto due giorni intensi di lavoro dove i ragazzi hanno mostrato grande impegno – commenta subito dopo lo stage domenicale Giuseppe Del Rosso – in un contesto dove la Sardegna sta investendo molto sui giovani e il lavoro si vede; bisogna solo aver pazienza e continuare su questa strada cercando sempre di migliorarsi. Ringrazio la Marcozzi Cagliari che ci ha ospitato per questo stage e i due tecnici regionali Michael Oyebode e Giorgio Aprile che mi hanno aiutato”.

Ed è proprio l’italo – nigeriano Oyebode, responsabile del Progetto Giovani Regionale ad entrare nei dettagli della insolita domenica: “Ci siamo concentrati sia sull’aspetto fisico, sia su quello tecnico. L’apporto di Giorgio Aprile è stato essenziale soprattutto nella parte della preparazione atletica e di questo lo ringrazio pubblicamente. Del Rosso ha confermato di essere un tecnico serio e preparato e nella fattispecie ha proposto numerosi schemi per affinare l’abilità con le gambe. In serata tutti i partecipanti erano stanchi, ma presumo che fossero tutti contenti perché hanno dato l’anima”. Inutile conoscere in anticipo i nomi dei sei convocati per i Giochi di Ajaccio: “Li ho già in mente – conclude Oyebode – ma prima ne devo parlare con Giorgio Aprile e verranno resi pubblici tra poco”.

A FINE APRILE BOSA OSPITA IL TORNEO INTERNAZIONALE VETERANI

Sulle sponde del fiume Temo si vedranno meno veterani stranieri rispetto all’anno passato. La crisi economica globale ha di sicuro scoraggiato diversi viaggiatori con la racchetta sempre in valigia però i numeri del Torneo Internazionale Veterani di Tennistavolo continuano ad essere lusinghieri per la società Il Cancello Alghero che organizza l’importante competizione. Dal 26 al 28 aprile almeno una sessantina di appassionati si immergeranno in una manifestazione che coniuga sapientemente sport, turismo e gastronomia. Le nazioni più rappresentate saranno Germania, Portogallo, Polonia e Russia. Nomi illustri sbarcheranno nella Sardegna centro occidentale tra cui il teutonico Dr Neubayer, ottimo giocatore ma anche famoso produttore di gomme puntinate e non. Tra le donne ha dato la sua adesione Wei Jian la giocatrice sino – muraverese che da dopodomani sarà impegnata nei play off scudetto.

Nessuno ha dimenticato gli sforzi organizzativi perpetrati dal medico bosano Efisio Pisano, pongista di lungo corso che a furia di frequentare i circuiti internazionali si è fatto una idea ben precisa su quali siano le aspettative dei partecipanti. Anche quest’anno sono previste escursioni in barca e la favolosa cena sociale il 27 aprile presso il Ristorante Mannu. Il tutto sarà preceduto da un torneo giovanile di propaganda per pongisti della Planargia.

Gli internazionali cominceranno il 26 aprile alle 10.00 (palestra Via Gramsci 3) con gli over 70 e 60 e proseguirà il 27 con gli over 50; il 28 con gli over 40 e le gare femminili.

Le iscrizioni scadono il prossimo 20 aprile e vanno inviate per email a efisiopisano@yahoo.it

FINE SETTIMANA CON I CAMPIONATI NAZIONALI E REGIONALI

Ancora un mesetto di pathos e poi anche i campionati a squadre della stagione 2012/13 saranno archiviati.

Questo fine settimane giocano tutti, dalla A1 nazionale alla D2 regionale. I fari saranno puntati in serie A1 femminile perché si disputano le semifinali play off con due sarde impegnate. Venerdì alle 20,30 presso il Palatennistavolo di via Beethoven lo Zeus Quartu ospita la Sandonatese. L’indomani alle ore 20,00 il Tennistavolo Norbello sarà impegnato sul campo del Cortemaggiore.

A Muravera sono previsti due concentramenti femminili: si gioca la seria A2 nazionale e la serie C regionale.

Ufficio Stampa FITeT