NAZIONALE PRE-JUNIORES: Cavuto, Giannelli, Mazzone e Polo sempre in campo agli Europei di categoria. Prosegue fra risultati altalenanti ma con la costante presenza in campo l’Europeo Pre-Juniores con la maglia dell’Italia per quattro atleti in forza al Settore Giovanile della Trentino Volley targato Itas Btb. Il palleggiatore Simone Giannelli, il centrale Alberto Polo, gli schiacciatori Tiziano Mazzone e Oreste Cavuto

 

(i primi tre in forza all’Under 20 di Andrea Burattini, l’ultimo invece nella rosa dell’Under 17 di Francesco Conci) sono impegnati in questi giorni a Laktasi (Bosnia Erzegovina) per disputare la prima fase del campionato continentale di categoria.
Il loro cammino è stato sin qui contraddistinto da una sola vittoria (domenica con la Slovena per 3-1) e due sconfitte (1-3 con il Belgio sabato scorso e 0-3 con la Polonia lunedì); risultati che non consentono di fatto più passi falsi se gli azzurri vorranno conq uistare il pass per le semifinali, garantito solo alle prima due di ognuno dei due giorni della prima fase. Questo pomeriggio (diretta streaming dalle 15 su www.laola1.tv) l’importantissimo match contro l’Austria, appuntamento a cui Giannelli arriva come terzo palleggiatore più prolifico del torneo e che vede Mazzone secondo bomber della propria squadra dietro l’opposto Milan e Polo quale miglior muratore degli azzurri.
Dopo la gara odierna, domani sera ci sarà spazio anche per quella contro i padroni di casa (ore 20) nell’ultimo appuntamento della prima fase.

SERIE C: Lana piegato 3-0 alla ripresa del campionato. Sabato big match a Cles

La corsa dell’Itas Btb Under 17 nel massimo campionato regionale riprende con un perentorio 3-0 sul Lana. Dopo due settimane di sosta, in corrispondenza con le festività pasquali, la formazione di Francesco Conci ha dimostrato di non aver perso assolutamente il ritmo gara imponendo il 3-0 (25-19, 25-16, 25-21) agli altoatesini quarti della classe.
“Si trattava di una gara fondamentale per ipotecare il terzo posto e per mantenerci in scia della coppia di testa in attesa degli scontri diretti che caratterizzeranno le ultime due giornate – spiega l’allenatore – . Siamo riusciti ad imporre da subito il nostro gioco, incanalando la partita sul binario giusto: la ricezione, come successo negli ultimi incontri, è rimasta su ottimi livelli (80% di positività) e ci ha permesso di esprimere un gioco senza troppi punti di riferimento nella fase di cambio palla. Molto positiva anche l’efficienza del servizio: 7 ace realizzati con appena 5 errori.  Durante la settimana corrente stiamo lavorando per preparare al meglio la gara di sabato prossimo in casa dell’Anaune capolista: solo una vittoria da 3 punti potrebbe permetterci di rientrare nella lotta alle prime due posizioni: servirà una grande prestazione, sperando di recuperare i due giocatori rimasti ai box per problemi fisici in occasione della gara con il Lana”.
La supersfida si giocherà al Polo Scolastico di Cles sabato 20 aprile alle ore 20.30.

UNDER 17: terzultimo impegno di regular season chiuso con un altro 3-0
Quarantotto set vinti consecutivamente, senza lasciarne per strada nemmeno uno. Questo l’esaltante ruolino di marcia messo in pratica nelle prime sedici giornate di campionato regionale Under 17 dall’Itas Btb Trentino Volley. Col primo posto in classifica blindato ormai da tempo (il vantaggio sulla prima inseguitrice è addirittura di nove punti), i gialloblù non hanno abbassato comunque la tensione vincendo anche domenica mattina per 3-0 (25-10, 25-3, 25-11) il match casalingo disputato contro il Lana.
“Abbiamo disputato complessivamente una buona gara, nonostante gli inizi di primo e terzo set poco convincenti & #8211; è l’analisi dell’allenatore Francesco Conci – . Come accaduto negli incontri precedenti di questo campionato, abbiamo collaudato assetti differenti in ciascuno dei tre parziali e inserito degli obiettivi tecnici specifici sul servizio in salto. Abbiamo potuto lavorare su molte situazioni di contrattacco, proponendo spesso soluzioni in combinazione con buoni risultati. La prossima partita sarà da affrontare con estrema attenzione: la squadra avversaria, infatti, sarà molto probabilmente la stessa che fra due settimane ci troveremo di fronte nella semifinale provinciale”.
Il prossimo impegno domenica mattina (ore 11) alla palestra di Cognola contro l’Argentario Calisio quarto della classe.

REGIONAL DAY: 14 gialloblù convocati per l’appuntamento di Mezzolombardo
Dopo il rinvio dello scorso 18 marzo, il Regional Day per quel che riguarda il Comitato Provinciale Fipav di Trento andrà quindi in scena domenica 21 aprile presso la palestra di Mezzolombardo. L’appuntamento richiamerà in Trentino i tecnici federali Mario Barbiero e Ugo Soliman, che saliranno in regione appositamente per vedere dal vivo ed allenare i prospetti più interessanti a livello giovanile della zona, in modo da monitorare i loro progressi ed eventualmente inserirli negli organici della Nazionale Italian Pre-Juniores. Per questa occasione il Selezionatore del Trentino Marco Angelini ha convocato due gruppi di atleti; il primo scenderà in campo fra le 15 e le 17.30 e vedrà impegnati cinque giocatori de l Settore Giovanile dell’Itas Btb Trentino Volley: lo schiacciatore Davide Dalla Torre, i palleggiatori Marco Dellantonio e Davide Varagnolo, il centrale Gianluca Galassi ed il libero Andrea Tomasi. Dalle 17.15 alle 19.30 toccherà invece al secondo gruppo di cui fanno parte anche i gialloblù Gianluca Bertoldi, Antonino Boean, Stefano Cortelletti,  Nicolò Cont, Jacopo Gennari, Andrea Germanis, Gianluca Ianeselli, Davide Polacco e Dominik Serniotti. In tutto saranno quindi quattordici i giocatori della Trentino Volley che potranno vivere un pomeriggio sicuramente differente dal solito ma anche molto formativo per la loro futura carriera.

UNDER 15: Itas Btb A piegata dal Cembra ma poi a segno a Brunico
Una sconfitta al tie break ed una perentoria vittoria in tre set per l’Itas Btb Under 15 A nel campionato regionale di categoria negli ultimi sette giorni.
Sabato sera infatti i gialloblù sono stati sconfitti per 2-3 (15-25, 25-20, 16-25, 25-20, 11-15) in casa con il Cembra Volley, ma si sono riscattati prontamente superando ieri il Brunico per 3-0 (25-9, 25-12, 25-5) a domicilio. I quattro punti conquistati per la classifica sono comunque ininfluenti, considerato che la Trentino Volley è già sicura da tempo di essersi assicurata il primo posto finale e quella in Alto Adige di ieri era l’ultima partita della sua regular season per quel che concerne la squadra A.
“Contro il Cembra abbiamo obiettivamente fatto un passo indietro rispetto al recente passato, giocando con scarsa convinzione e decisamente peggio dei nostri avversari che hanno quindi meritato il risultato – ; spiega l’allenatore Roberto Deanesi – . Il ko ci deve far riflettere in vista della fase interregionale, a cui arriveremo dopo un paio di settimane di allenamenti piuttosto pesanti. A Brunico abbiamo giocato decisamente meglio, non soffrendo praticamente mai e meritandoci il 3-0 finale”.
Nel prossimo weekend sarà solo l’Itas Btb B, attualmente settima in classifica, a scendere in campo; i ragazzi di Matteo Zingaro ospiteranno proprio il Brunico (sabato 20, alle ore 18 presso la palestra di Cristo Re).

UNDER 13 (6×6): il successo domenica ad Arco blinda il terzo posto in classifica
Brillante vittoria domenica pomeriggio per l’Itas Btb Under 13 nel campionato regionale 6×6. I gialloblù sono passati sul campo del C9 Arco Riva B per 3-0 (25-14, 25-10, 25-16) blindando il terzo posto finale in classifica. Ad una giornata dal termine delle regular season il Brenta Volley, attualmente quarto, potrà infatti solo raggiungere la Trentino Volley ma non sopravanzarla a causa di un numero comunque inferiore di vittorie complessive.
“Volevamo questo risultato proprio per assicurarci la terza piazza ed evitare l’accoppiamento con il Villazzano capolista nelle semifinali della Final Four provinciale che andrà in scena il prossimo primo maggio – afferma l’allenatore Franco Bortolameotti – . Ci siamo riusciti giocando anche una discreta partita e siamo quindi contenti. Sfrutteremo l’ultimo impegno di domenica mattina (ore 11, Palestra di Cristo Re ndr) contro la squadra A del C9 per prepararci a tale appuntamento, considerato che troveremo poi proprio lo stesso avversario”.

UNDER 13 (3×3): tre vittorie ed un ko a Civezzano nel 1°concentramento federale

Si è giocata domenica pomeriggio alla palestra di Civezzano la prima di due tappe valevoli per il campionato provinciale con formula 3×3. All’appuntamento ha preso parte anche una squadra della Trentino Volley, che ha ottenuto tre vittorie ed una sola sconfitta, attestandosi al secondo posto in classifica – l’ultimo che garantisce il pass per Finale Nazionale di categoria, in scena fra il 13 e 16 giugno in una sede ancora da definire.
La squadra guidata da Matteo Zingaro ed Alessandra Campedelli ha superato per 3-0 l’Alta Valsugana Levico ed il C9 Arco Riva e per 2-1 il Villazzano. L’unica sconfitta è arrivata per 1-2 per mano della Promovolley che guida la classifica. Il secondo ed ultimo concentramento si terrà a Varone il 5 maggio e definirà la graduatoria finale che terrà conto di tutti i risultati. L’obiettivo dei gialloblù è quindi quello di conservare almeno la seconda piazza per conquistare l’accesso alla Finale Nazionale. 

Nella foto in allegato, tratta da www.cev.lu, Giannelli (9), Polo (1) e Cavuto (5) in azione con la maglia dell’Italia Pre-Juniores nella sfida persa 0-3 con la Polonia

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa