IN CORSA VERSO LE NUVOLE DEL COLORADO, PER DIVENTARE “RED BULL KING OF THE PEAK”!

Sempre a caccia di nuove sfide, il prossimo 30 giugno Sébastien Loeb, nove volte campione del mondo di rally, e Peugeot Sport parteciperanno alla Pikes Peak International Hill Climb. Il pilota francese si prepara ad affrontare la corsa in salita più alta del mondo, che si snoda su un percorso lungo la montagna fino a raggiungere il traguardo, posto a quota 4.301 metri. Loeb sarà al volante della 208 T16 Pikes Peak, progettata e costruita per l’occasione da Peugeot Sport. L’evento, all’interno del progetto “Red Bull King of the Peak”, segna il ritorno del team francese alla tradizionale gara statunitense, dopo la memorabile doppietta sullo stesso tracciato nel 1988 e 1989.

 

Milano, 16 aprile 2013 – L’annuncio di questo ambizioso progetto ha sollevato un certo fermento nel mondo dei motorsport, ma ora è arrivato il momento di passare alla fase successiva di questa emozionante avventura: la presentazione della vettura con cui Sébastien Loeb si lancerà all’assalto della vittoria in Colorado. Sebbene le sue proporzioni non sembrino discostarsi molto da quelle della vettura di serie, la Peugeot 208 T16 Pikes Peak è stata progettata esclusivamente per adattarsi alle specifiche tecniche richieste dalla celebre gara statunitense.

L’équipe dei costruttori non ha di certo risparmiato sforzi nella progettazione della 208 T16 Pikes Peak che affronterà la gara nella categoria più importante, la classe “Unlimited”, che lascia grande margine di libertà agli ingegneri. Il team ha ovviamente preso in considerazione tutte le principali caratteristiche di questa leggendaria competizione, la più antica negli USA dopo la 500 Miglia di Indianapolis, il cui percorso tortuoso e l’altitudine estrema costituiscono un mix unico.

Peugeot può inoltre contare su un’esperienza non trascurabile nella cosiddetta “Corsa verso le Nuvole”, ovvero quella compiuta a bordo della 405 T16, che aveva permesso ad Ari Vatanen e Robby Unser di conquistare due vittorie consecutive, rispettivamente nel 1988 e nel 1989. Il film culto “Climb Dance”, in omaggio al grande successo di Vatanen, aveva colpito l’immaginario di molti, e naturalmente anche di Sébastien Loeb.

Dopo aver lasciato il campionato del Mondo Rally, che ha dominato per quasi un decennio, Loeb è ora impaziente di affrontare nuove avventure. Nonostante il suo recente impegno nelle GT World Series, ha colto al volo l’occasione di disputare anche la mitica gara Pikes Peak Hill Climb, in cui dovrà affrontare 156 implacabili curve senza l’assistenza del suo navigatore. Il pilota francese dovrà anche vedersela con un massacrante dislivello di 1.500 metri che si supera in meno di 20 chilometri di gara, con l’obiettivo di raggiungere il più presto possibile il traguardo situato a quota 4.301 metri di altitudine e diventare “Red Bull King of the Peak”!

Pikes Peak: la leggenda in breve

• 156 curve

• Lunghezza percorso: 19,9 chilometri (ormai completamente asfaltati)

• Altitudine alla partenza: 2.865 metri

• Altitudine all’arrivo: 4.301 metri

• Record della corsa: 9’46’’164 (Rhys Millen su Hyundai Genesis Coupé)

• Evento inaugurale: 1916. Quest’anno verrà disputata la 91esima gara.

• I primi concorrenti europei debuttarono in gara nel 1984.

• Peugeot si impose nel 1988 e nel 1989 con le rispettive vittorie di Ari Vatanen e Robby Unser.

• Nel 1989 uscì il film “Climb Dance” di Jean-Louis Mourey che racconta la storia della vittoria di Ari Vatanen nel 1988

• Nel 2011, Nobuhuro “Monster” Tajima (Suzuki SX4) è stato il primo pilota a completare la gara in salita in meno di 10 minuti (9’51’’278)

Programma 2013:

• 25 giugno: sessione di prove ufficiali

• 26 giugno: sessione di prove ufficiali

• 27 giugno: sessione di prove ufficiali

• 28 giugno: sessione di prove ufficiali

• 30 giugno: partenza della corsa.

Maggiori informazioni su: http://www.ppihc.com

Credit foto www.redbullcontentpool.com

Ufficio stampa Red Bull

Federica Ippolito