La bellezza ci salverà

27 aprile – 19 maggio 2013

Gianni Gaschino, il pittore dei paesaggi colti in volo dal cielo, torna a Palazzo Salmatoris di Cherasco: inaugura sabato 27 aprile (ore 11), la mostra dal titolo “La bellezza ci salverà!”.

«Questa mostra a Cherasco, scenografica città d’arte, è un inno alla Bellezza – ci spiega Gianni Gaschino – che non ha autore perché si è creata spontaneamente nei secoli. Il vero autore è lo spirito dell’uomo di tutti i tempi, che sa vedere la Bellezza e la persegue nelle sue opere quotidiane. Mi appago e mi infiammo nella visione di città come Cherasco, così come di angoli irripetibili delle coste mediterranee, o di incantevoli villaggi delle nostre colline e delle Alpi: insiemi unici, dove Uomo e Natura si compenetrano in equilibri perfetti che fanno fremere il cuore e la fantasia. Trovo tanta bellezza nella natura in sé e in molta natura trasformata dalla mano dell’uomo. Il paesaggio naturale rimodellato da paesi e città si completa sommando la propria bellezza a quella che lo spirito umano nel tempo ha aggiunto con inconsapevole ma squisita sapienza… Dobbiamo continuare a coltivare questa rispettosa armonia con la Natura per non disperdere oggi un patrimonio inestimabile. Sta quindi a noi cogliere la Bellezza, saperne godere e assaporarne i frutti. Nella mia pittura cerco la bellezza da raccontare a modo mio, con semplicità e rigore, attento a coglierne la presenza ovunque, anche e specialmente nel paesaggio intorno a noi».

Gianni Gaschino è ingegnere, pittore, naturalista, saggista, aviatore. Il suo interesse per la pittura nasce ai tempi degli studi negli anni Sessanta come evasione, incoraggiato dai suoi primi insegnanti di arte: il cuneese Mario Perotti ed il torinese Riccardo Chicco.

La sua formazione artistica è prevalentemente autodidattica e cresce in parallelo al suo iter professionale che lo porta a vivere lunghi periodi di lavoro all’estero. Nel corso di questi soggiorni, dalla metà degli anni Settanta, la sua vena creativa si consolida e sono proprio in Francia e U.S.A. le sue prime mostre personali che continueranno negli anni fino ad oggi. Il suo caratteristico stile, autonomo da scuole o tendenze, si dispiega nella visione del paesaggio amico come in un geometrico mosaico colorato.

Dal 1985 vive e lavora a Guarene, presso Alba, dove ha lo studio e la sua galleria permanente (0039 338 4628615, www.giannigaschino.com). Sue opere sono presenti in Italia ed in moltissimi Stati in collezioni private e gallerie. Espone in ricercate mostre personali sia in Italia che all’estero.

La mostra cheraschese di Palazzo Salmatoris sarà aperta e visitabile dal 27 aprile al 19 maggio 2013, ad ingresso libero, nei seguenti giorni e orari: il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30; da mercoledì a venerdì i pomeriggi, dalle ore 14.30 alle 18.30.

Info: Cherasco Eventi-ufficio turistico tel. 0172427050.