LA “PERLA” DEL GRUPPO SPORTIVO BLUE BIKERS TERRACIRCE

Giovedì 25 aprile appuntamento con la seconda prova del circuito Agro Pontino-Ciociaro a Monte San Biagio 
Il gruppo ciclistico Blue Bikers Terracirce, con sede a Monte San Biagio (Latina), è già al lavoro per preparare al meglio l’edizione numero due del Trofeo La Sughereta di San Vito, seconda prova del circuito di cross country Agro Pontino-Ciociaro, che comincia a diventare un appuntamento classico nel Sud Pontino. Anche per questa edizione, in programma giovedì 25 aprile, i biker di tutto il Lazio saranno chiamati a cimentarsi nell’impegnativo ed interessante percorso inserito  nel bellissimo contesto della Sughereta. Essa è la più importante dell’Italia peninsulare, ai piedi di Monte Calvo nel comune di Monte San Biagio, con un bosco ad alto fusto in cui, tra gli esemplari più giovani, si ergono maestosi alberi centenari, monumentali, talvolta dalle forme strane e contorte, tali da ispirare curiose leggende. Il bosco si sviluppa su fertili e profonde terre rosse, incise da fossi che convogliano verso la piana le acque meteoriche, soprattutto nel periodo invernale.
Quella del prossimo 25 aprile è valevole come Top Class regionale sotto l’egida della Federciclismo Lazio per le categorie agonistiche ed amatoriali e riveste quindi ulteriore valenza. Il percorso misura 5,9 chilometri con 150 metri di dislivello da ripetere più volte a seconda delle categorie con il meccanismo delle due fasce di partenza su indicazione del regolamento FCI: la prima alle 9,00 per le categorie esordienti, allievi, donne master e gli M7 maschili; la seconda alle 10,00 per le categorie élite, under 23 e la fascia amatoriale maschile fino ai master 6.

“Ancora una volta la nostra manifestazione è pronta a portare tra le verdi alture sopra Monte San Biagio i migliori specialisti del cross country – afferma Elvisio Di Crescenzo, responsabile dell’organizzazione – a livello regionale e non solo. Stiamo curando tutto nei minimi dettagli con gli enti, gli amministratori e i nostri amici sponsor molto disponibili a lavorare unitamente alla realizzazione del nostro evento”.
La seconda edizione della Sughereta di San Vito è resa possibile grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale di Monte San Biagio, del Parco Naturale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi assieme ai partner Terracirce, Agricola Oriani&Pecchia, Fiera della Caccia e della Pesca Sud Pontino, Caffè Carnevale, Cicli Conte, Velosystem, Carrozzeria Contestabile, Eco Strade e Magazzini Maury’s.
Nata nel 2011, dalle ceneri dell’Atletica Montecellana che praticava congiuntamente sia il podismo che il ciclismo, il gruppo Blue Bikers Terracirce si divide tra l’organizzazione di gare e le passeggiate cicloturistiche al fine di portare avanti la passione per le ruote grasse ritagliandosi sempre più uno spazio importante nel panorama delle corse regionali ed extra regionali come testimoniato dalle partecipazioni alla 24 Ore di Roma e alla Maratona delle Dolomiti nel 2011. 
DIRETTIVO: Ennio Tullio (Presidente), Elvisio Di Crescenzo (Vice Presidente), Daniele Rizzi  (Segretario), Daniele Savelli  (Tesoriere), Cesare Pernarella (Consigliere), Ivan Contestabile     (Consigliere), Antonio Stamegna   (Consigliere)
SOCI FONDATORI: Giorgio Teseo, Nando Livoli, Enzo Margiotta, Francesco Di Ciollo, Giovanna Cacciola,  Pietro Cimino
ALTRI SOCI: Errico Di Crescenzo, Michele Di Crescenzo,  Fausto Popolla,  Davide Sciarra, Bruno Di Manno

Ufficio Stampa
Luca Alò