Una giornata di sorprese quella di oggi al torneo ITF “Città di Padova” (15.000$ di montepremi), martedì 16 aprile: soprese positive per il movimento tennistico italiano.

La prima impresa della giornata la compie il talentuoso Riccardo Sinicropi, qualificato 596 ATP, che riesce a sconfiggere la testa di serie n.3 (280 ATP) Gerard Granollers-Pujol (fratello del più famoso Marcel, ex 26 ATP), in una battaglia durata tre ore e finita 4/6 6/4 7/5. Inizia bene lo spagnolo, giocatore aggressivo e dal dritto potente, contro un Sinicropi inizialmente un po’ teso. Nel secondo set Sinicropi entra in partita, e grazie al break sul 4-4 ipoteca il secondo set. Nel terzo, Sinicropi si erge subito sul 5-2, con un Granollers sempre più falloso e nervoso, ma, complice forse la tensione, si fa recuperare fino al 5 pari. All’italiano ci vogliono ben 11 match point per chiudere la partita e raggiungere così il secondo turno del torneo “Città di Padova”.

Riesce a superare il primo turno anche il beniamino di casa Nicola Ghedin (2.1 e 957 ATP), vittorioso sul favorito Alessandro Petrone (qualificato, 639 ATP) per 6/0 6/4. Il primo set non crea problemi al tennista trevigiano seguito da Paolo Frasson presso l’accademia del C.S. Plebiscito, che chiude agilmente per 6/0. Nel secondo set, Petrone ritrova concentrazione e il gioco aggressivo mette in difficoltà Ghedin, che riesce comunque, grazie alla grinta che lo contraddistingue in campo, a chiudere l’incontro.

La terza impresa è dell’italiano Daniele Giorgini (493 ATP), dato sfavorito nel match contro la testa di serie n.1, il kazako Andrey Golubev (207 ATP, ma ex 33 del mondo). Con un gioco poco avvezzo ai campi in terra rossa, il kazako tenta in tutti i modi di sfondare l’agile italiano, con servizio-dritto potenti, ma Giorgini non si scompone e porta a casa la partita per 7/6 6/4.

Non riesce invece a raggiungere il secondo turno l’italiano qualificato Francesco Picco (750 ATP), perdente al terzo set, dopo una battaglia di due ore fatta di colpi carichi e pesanti, con l’australiano Thompson (660 ATP).

Vince il tedesco favorito Krawietz (398 ATP)il derby sul connazionale Jahn (qualificato), chiudendo la partita per 7/6 6/4, mentre nell’altro derby del tabellone il croato Topic (599 ATP, ieri ha estromesso Speronello al terzo set) ha domato Delic (512 ATP) 6/3 6/4. Allineato al secondo turno anche l’austriaco Rath (468 ATP) costretto al terzo set dal qualificato sloveno Ternar (715 ATP).

Non riesce invece a ribaltare il pronostico l’italiano Enrico Burzi (634 ATP, qualificato) contro la testa di serie n.5 Thomas Schoorel ( NED, ex 94 ATP e attualmente 307 ATP): il talentuoso “gigante” olandese viene sorpreso dal gioco fantasioso dell’italiano, poco falloso e geometrico nella costruzione del punto, chiudendo il primo set solo al tie break per 7/6. Nel secondo set, Burzi cede leggermente e l’olandese approfitta per chiudere il match 6/2.

Si allineano dunque, al secondo turno, cinque italiani: Giorgini, che si scontrerà con Ghedin, Sinicropi opposto a Kubler, Trevisan opposto al “gigante” Topic, Donati contro la testa di serie n.2 Samper-Montana. Sono solo tre le teste di serie rimaste: Samper-Montana (2, ESP 267 ATP), Schoorel (5, NED 307 ATP) e Molteni (6, ARG 394 ATP).

Domani, mercoledì 17, si giocherà il secondo turno di tabellone principale a partire dalle ore 11.00. Ingresso gratuito.