GIORNATA DI GLORIA ANCHE PER DANILO SIMONETTI, ALFREDO DE ANGELIS E VALENTINA BATTISTI NELLA PROVA CSAIN COPPA LAZIO
La collaborazione tra Csain Coppa Lazio e Ifi Fisioterapia del dott. Simone Sanclimenti ha ottenuto un successo ogni oltre aspettativa. Domenica scorsa piu’ di 250 atleti hanno raccolto l’invito e si sono presentati a Palestrina (Roma) in occasione della quinta edizione del Trofeo Istituto Fisioterapia Integrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale, della proloco e dello staff del Master di Fisioterapia Sportiva con la collaborazione tecnica della Chiominto Sport e del comitato provinciale CSAIN di Frosinone.
L’evento è un’iniziativa dell’IFI e dell’ISTEM (Istituto di Studi Etomotocognitivi) settore sport, per lo studio e l’applicazione della teoria etomotocognitiva del dott. Marco Baranello nello sport e nell’educazione alla salute in ambito sportivo. Anche quest’anno il trofeo è dedicato alla libertà della ricerca scientifica e all’esercizio del diritto di scelta della cura da parte di ogni cittadino. Tre corse in una con la prima fascia di partenza aperta ai tesserati FCI e ai non iscritti alla Coppa Lazio, la seconda per gli iscritti al circuito sotto l’egida CSAIN tra i 19 e i 46 anni, la terza per i meno giovani del circuito ovvero gli over 47 e le donne. In comune il percorso disegnato tra Palestrina, San Cesareo e Zagarolo di 13 chilometri ripetuto 4 volte prima di tornare in pieno centro all’arrivo al termine di una rampa di 900 metri.
La gara dei non iscritti alla Coppa Lazio si è movimentata su un tentativo di fuga a quattro promosso dall’ex tricolore FCI Luisiano Cannizzaro (MB Lazio Ecoliri), Emanuele Orsini (Effetto Ciclismo Fiano Romano), Paolo Piacentini (Redingò Cycling Team) e Angelo Curi (Team Terenzi Pedalando Bike Shop) rimasti allo scoperto per una trentina di chilometri guadagnando un vantaggio massimo di 45 secondi.
Ripresi i battistrada, nonostante alcuni timidi attacchi, il gruppo è rimasto compatto ma l’ultimo tentativo ha visto protagonista Gianluca Paoloni (Hotel Ristorante Peppe e Rosella) che non ha avuto scampo sulla salita verso il centro di Palestrina dove Matteo Cecconi (Team Terenzi Pedalando Bike Shop) ha dato un gran ritmo alla sua offensiva, riuscendo a contenere la replica dei pur forti inseguitori alle sue spalle fino a concludere a braccia alzate la sua magnifica giornata di gloria sulle strade di casa. Per Cecconi (campione italiano 2012 nella mediofondo, a segno in stagione alla Granfondo dei Laghi a Trevignano Romano) è il quarto successo in carriera al Trofeo IFI in cinque edizioni disputate e sta cercando la forma per dare il meglio alla prossima Nove Colli il 19 maggio a Cesenatico. Alle spalle dell’atleta di Palestrina staccato di poco il tricolore Massimo Costa (MB Lazio Ecoliri) che si è lasciato dietro Stefano Colagè (Team Bikemotion), uno stanco Cannizzaro dopo la fuga nella parte pianeggiante del percorso e Daniele Paoli (Redingò Cycling Team).
Nella fascia dei giovani (19-46 anni) della Coppa Lazio i tentativi dei migliori scalatori non hanno avuto tanta fortuna. In evidenza  Carmine Amendola (Franchi-Valcelli), Marco Chialastri (World Truck), Danilo Simonetti (Ferentino Bike), Antonello Tirabassi, (De Zan-Vito Taccone), Marco Caliciotti (Ferentino Bike), Andrea Donati(Conti D’Angeli) e David Di Fortunato (World Truck). 
La salita di Palestrina ha fatto il resto scremando ulteriormente il gruppetto di testa e rompendolo in più tronconi. Davanti a quel punto sono stati molto attivi Simonetti, Tirabassi, Donati e Di Fortunato con Simonetti che ha aspettato gli ultimi 150 metri nel punto dove la strada spianava leggermente per scattare e lasciarsi dietro Tirabassi, Donati e Di Fortunato.
La gara dei senior ha visto continui tentativi di fuga ma e’ stato lo strappo della SS 155 per Fiuggi che ha arrecato  i maggiori danni ai muscoli degli atleti.  Tra i meno giovani, Alfredo De Angelis (Deka) ha superato al fotofinish Stefano Serafini (Cicli Fatato) e Natale Lauri (Conti D’Angeli). Buone le performance di Eugenio Battistelli (Cicli Iacona), Fabio Bertozzi (Cicli Paco), Fabio Borioni (Guidonia Bike), Tony Innocenzi (Cicli Fatato), Filippo Santangeli, Alberto Scrugli (Ciclistica Cavese), Fabio Fioravanti (Team Deka), Bernardino Carpentieri (Conti D’Angeli), Enzo Trinca (Morena Bike), Maurizio Be Isa en Ali (Cicli Coppola).
Nella categoria supergentlemen prima gara e prima vittoria per l’atleta di casa Aldo Perri (Università Tor Vergata) che è riuscito ad interompere l’egenomia dello squadrone Portalandia, comunque salito sul podio con Gianni Cesali (Portalandia) e Sergio Placidi, a seguire Giuseppe D’Ingillo (Cicli Fatato), Franco Raidich (Torre Flavia), Umberto Julianella e Mario Leonio.
Un plauso alle rappresentanti del gentil sesso: ad imporsi agevolemente giungendo con i più  aggueriti maschietti è stata Valentina Battisti (World Truck), a seguire la compagna di squadra Marcella Lombino, Loredana Di Giovannantonio(Guidonia Bike) ed Elisabetta Pomponi(Conti D’Angeli).
“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno scelto di  far visita a Palestrina  – è stato il commento del sindaco di Palestrina Adolfo De Angelis – apprezzando le peculiarità della nostra città non solo come spettatori ma anche per coloro che hanno pedalato in bicicletta. Non mi aspettavo così tanta partecipazione e va dato atto all’impegno di Simone Sanclimenti che ha messo in piedi un’iniziativa di tale portata complice anche la bella giornata di sole. Mi auguro si possa ripetere in futuro, la nostra amministrazione comunale resterà a fianco degli organizzatori per qualsiasi altra iniziativa importante”.
Gli sforzi della famiglia Sanclimenti sono stati ampiamente ripagati dal gradimento riscosso dai rappresentanti delle migliori società laziali e di quelle provenienti da fuori regione: “Sono davvero contento che tutto sia andato bene. Voglio complimentarmi con i corridori che sono stati attenti lungo la strada e molto leali in bici. È venuta fuori una bella gara come sempre e spero che sia un’altra iniezione di fiducia per riproporci nuovamente il prossimo anno” ha affermato entusiasta Simone Sanclimenti, ex agonista con l’Artena-Fassa Bortolo; ad oggi è il fisioterapista personale della promessa del ciclismo laziale Valerio Conti (Mastromarco) vincitore domenica scorsa della prima gara tra gli under 23 a Stabbia in Toscana.
Di ordinaria amministrazione il lavoro della polizia locale di Palestrina del comandante Marco Di Bartolomeo  in sinergia con le scorte tecniche Vessella e il servizio sanitario di Palestrina.
Prezioso il supporto della Proloco di Palestrina del presidente Olga Tabolacci e del vice Gaetano Sanclimenti e tutta l’equipe Ifi Fisioterapia che hanno dato manforte alla realizzazione dell’evento grazie a Temple Bike Tivoli, Cicli Gabrielli Colleferro, BTL Prodotti per Fisioterapia e Body Nutrition (integratori per lo sport).

ORDINE D’ARRIVO FASCIA APERTA FCI ED ENTI
1. Matteo Cecconi (Cadetto, Team Terenzi-Pedalando Bike Shop)
2. Massimo Costa (Veterano, MB Lazio Ecoliri)
3. Stefano Colagè (Veterano, Team Bike Emotion)
4. Luisiano Cannizzaro (Senior, MB Lazio Ecoliri)
5. Daniele Paoli (Senior, Redingò Cycling Team)
………

ORDINE D’ARRIVO FASCIA COPPA LAZIO
1.  Danilo Simonetti (A5, Ferentino Bike)
2.  Antonello Tirabassi (A3, De Zan-Vito Taccone)
3.  Andrea Donati (A5, Conti D’angeli)
4.  David Di Fortunato (A5, World Truck)
5.  Marco Caliciotti (A5, Ferentino Bike)
…….

Ufficio Stampa
Luca Alò