IL GRAN PREMIO DELLA LIBERAZIONE RIPARTE CON IL GRAN PREMIO PRIMAVERA GIOVANISSIMI


Per la prima volta lo storico Mondiale di Primavera ospiterà anche una gimkana per Giovanissimi.
Iscrizione tramite il fattore k FCI, di gara 50419

ROMA, mercoledì 16 aprile 2013 – A pochi giorni dal 68° Gran Premio della Liberazione, è stato  siglato un importante accordo tra gli organizzatori del Velo Club Primavera Ciclistica e l’A.S. Roma Ciclismo, dinamica società della Capitale.
Il prossimo 25 aprile nell’incomparabile scenario delle Terme di Caracalla, la tradizionale corsa riservata agli Under 23 non sarà sola: oltre a una cronometro per amatori e a una passeggiata cicloturistica si svolgerà il Gran Premio Primavera Giovanissimi iscritto al calendario regionale della Federciclismo e riservato ai bambini tesserati dai 6 ai 12 anni. Oltre alla gimkana, ci sarà un’area dedicata a tutti coloro che vorranno provare la bicicletta, anche per quei bimbetti che non sono mai saliti in bici, costantemente assistiti da istruttori federali.
Si pedalerà in totale sicurezza. Con noi ci sarà anche l’Asd Il Pirata di Sezze, in provincia di Latina, dell’ex professionista e campione d’Italia 2008 Filippo Simeoni, il primo a credere nella nostra iniziativa.
Il presidente della storica società giallorossa, Lorenzo Baldesi, spiega il perché dell’accordo: “Abbiamo accolto nuovamente con tanto entusiasmo la simpatica provocazione del presidente Novelli: fare ancora di più per questa incredibile gara internazionale cominciando proprio dai più  piccoli. Anche quest’anno, con grande orgoglio, l’A.S. Roma Ciclismo è partner della Primavera  Ciclistica. Sarà una bella giornata di ciclismo, ne sono sicuro: ci sarà da divertirsi”.
Il presidente della società organizzatrice il Gran Premio della Liberazione, Andrea Novelli, esprime la soddisfazione propria e del sodalizio romano: “Non potevamo restare impassibili. Crisi e costi sempre più crescenti ci stanno stritolando e ci hanno indotto a cercare soluzioni innovative: da solo il Gran Premio della Liberazione fa fatica a esistere. L’annuale mano di vernice non basta più: serve un rinnovamento dalle fondamenta. Sono felice che un presidente giovane, entusiasta e dinamico come Lorenzo Baldesi, creda nella Primavera Ciclistica e abbia accolto la nostra proposta per ringiovanire il Gran Premio della Liberazione. Sono anche convinto che la nostra comune passione per il ciclismo possa fare del 25 aprile alle Terme di Caracalla un appuntamento imperdibile per tutto il ciclismo”.
Fondamentale il supporto tecnico e operativo del rinnovato comitato regionale FCI Lazio presieduto da Antonio Pirone, grazie alla preziosa conduzione tecnica del vice presidente regionale Tony  Vernile e dei componenti il consiglio federale. Un grazie anche al nuovo presidente FCI della  Provincia di Roma, Mauro Tanfi, e a suoi neoeletti consiglieri.
Tutte le attività saranno operative dalle 9,00 mentre la gara per Giovanissimi partirà con ogni  probabilità alle nove e trenta.
Sarà possibile iscriversi tramite la procedura FCI del fattore k codice di gara 50419.
Vi aspettiamo, numerosi, il 25 aprile alle Terme di Caracalla.

Andrea Novelli
Presidente Velo Club Primavera Ciclistica

Lorenzo Baldesi
Presidente A.S. Roma Ciclismo