ATLETICA – ROFFINO A VOLPIANO, GIORGI A MILANO
Al ritorno dal Marocco, dopo lo stage in altura ad Ifrane, Valeria Roffino disputerà i 10000m su pista di Volpiano (20 aprile), gara valida per i Societari regionali di corsa. Medesimo impegno per Angelo Iannelli e Berardino Chiarelli nella prova laziale in calendario domenica 21 aprile sulla pista della Farnesina a Roma.

La marciatrice Rossella Giordano disputerà la gara dei 5km a Lomello, per il circuito del “Trofeo Frigerio”, e poi sarà in pista a Milano mercoledì 24 aprile per i 5000m: nella stessa prova sarà impegnata l’azzurra olimpica Eleonora Giorgi.

CANOA – RADUNO PER MANTOVA

Prosegue il raduno federale del settore velocità, con la partecipazione di Susanna Cicali e Sofia Campana, in vista della prossima prova di selezione nazionale fissata per il 27/28 aprile a Mantova.


CICLISMO – IN BELGIO PER LA “FRECCIA VALLONE”

Si corre oggi (17 aprile) in Belgio la classica “Freccia Vallone”, quarta prova di Coppa del Mondo: per le Fiamme Azzurre al via Elena Cecchini, Marta Tagliaferro e l’ex iridata Tatiana Guderzo. Il successivo impegno internazionale previsto è quello del “Festival Luxembourgeois”, sulle strade del Lussemburgo (26/28 aprile).

JUDO – FATTA LA SQUADRA PER GLI EUROPEI
Definita dal settore tecnico federale la formazione azzurra per gli Europei di Budapest (25/27 aprile): lo staff tecnico include anche l’ex vice-iridato delle Fiamme Azzurre Francesco Bruyere e nella spedizione in Ungheria figurano Massimiliano Carollo (81kg), Lorenzo Bagnoli (90kg), Domenico Di Guida (100kg), Elena Moretti (52kg) e Giulia Cantoni (70kg). Prevista la partecipazione del solo team maschile alla rassegna continentale a squadre.

LOTTA – PER I GIOCHI DEL MEDITERRANEO
Il greco-romanista Federico Manea e la campionessa italiana dei 55kg Valentina Minguzzi sono stati convocati per il raduno federale della nazionale di lotta, in preparazione dei Giochi del Mediterraneo di Mersin a fine giugno: prevista la partecipazione al “Trofeo Milone” di Sassari, in calendario il 31 maggio.

NUOTO – DOPPIETTA BIANCHI A RICCIONE, ORA COPPA BREMA
Doppietta tricolore per la campionessa europea e mondiale Ilaria Bianchi ai Primaverili di Riccione: la nuotatrice bolognese ha vinto i suoi 100m farfalla e anche il titolo dei 50m stile libero, migliorando con 25”52 il primato sociale (tolto a Renata Spagnolo). La prossima uscita per la farfallista delle Fiamme Azzurre sarà quella della finale nazionale di Coppa Brema a Verona (20 aprile).

PENTATHLON MODERNO – TRICOLORI DI TETRATHLON
Il prossimo appuntamento del calendario federale è quello in programma ad Asti il 20/21 aprile per i Campionati Italiani Assoluti di tetrathlon: per le Fiamme Azzurre iscritti Tullio De Santis, Gloria Tocchi e Claudia Cesarini.

PUGILATO – ORO CAPUANO A HELSINKI
Tre pugili delle Fiamme Azzurre hanno sostenuto le visite mediche in vista dei prossimi Giochi del Mediterraneo di Mersin, in Turchia (21/30 giugno): si tratta del bronzo olimpico Vincenzo Mangiacapre (64kg), del campione italiano Dario Morello (69kg) e del brindisino Luca Capuano (75kg), recente vincitore del Torneo Internazionale “Gee Bee” di Helsinki.

SCHERMA – DEBUTTO MONTANO AD ATENE
Il debutto stagionale di Aldo Montano è in programma per la prossima prova di Coppa del Mondo di sciabola ad Atene (26/28 aprile) dove è prevista anche la gara a squadre.

All’esito della 2^ prova nazionale open di qualificazione agli Assoluti, chiusa a La Spezia dal successo di Francesca Quondamcarlo nella spada e dal terzo posto di Virginia Di Franco il ranking promuove direttamente ai Tricolori le due spadiste delle Fiamme Azzurre e la fiorettista Marta Simoncelli, mentre  Claudia Corsini, Claudia Cesarini e Gloria Tocchi nella spada femminile, Lorenzo Bruttini e Tullio De Santis nella spada maschile dovranno guadagnare la qualificazione nella fase nazionale della Coppa Italia, in programma a Lucca (11/13 maggio).

Alla ripresa del circuito iridato di spada, Francesca Quondamcarlo prenderà parte alla tappa cinese di Xuzhou (26/27 aprile), mentre il bronzo paralimpico Matteo Betti è stato convocato per la prova di Coppa del Mondo Iwasf a Lonato (24/25 maggio).

TIRO A VOLO – PELLIELO E PINTOR IN COPPA DEL MONDO
Dopo il successo ottenuto con le nuove regole della “fossa olimpica” nel Gran Premio di Eccellenza sulla pedana bergamasca del TAV Cieli aperti, il pluriolimpionico Giovanni Pellielo farà il suo esordio stagionale in Coppa del Mondo nella seconda prova del circuito iridato in programma ad Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti (la prova maschile si disputa il 17 e 18 aprile). Nell’occasione torna in azzurro nella nazionale femminile anche la tiratrice delle Fiamme Azzurre Giulia Pintor: la gara femminile della “fossa” è prevista in giornata unica oggi, mercoledì 17 aprile.

TIRO CON L’ARCO – SEIMANDI A BARATZ
Alle viste le prime uscite ufficiali del calendario primaverile: il plurimedagliato Giuseppe Seimandi parteciperà alla prova nazionale di tiro di campagna in programma il 5 maggio sul percorso del Lago di Baratz (l’impianto sassarese che ospiterà ad ottobre i Campionati Mondiali di 3-D).

TRIATHLON – BONIN QUINTA IN COPPA DEL MONDO
Dopo il 4° posto nell’ITU European Cup di Quarteira, Charlotte Bonin si è confermata classificandosi quinta nell’ITU World Cup di Ishigaki, in Giappone: ora la stagione prosegue con il raduno federale in Toscana fino al 29 aprile. Il prossimo impegno internazionale per Davide Uccellari è previsto per la Coppa Europa di Banyoles, in Spagna (6 maggio), mentre Alex Ascenzi, a causa dell’annullamento della prova continentale U23, salterà la programmata trasferta in Olanda per i Campionati Europei di duathlon a Ten Horst (20 aprile) e quindi tornerà in gara ad Antalya il 27 aprile per la tappa di Coppa Europa in Turchia.

La bergamasca Marta Gaiardelli sarà al via dei Campionati Italiani di Barberino del Mugello, il prossimo 5 maggio.

VELA – DJKE SI PREPARA PER IL TAN
Il prossimo impegno nella classe J24 per la “Djke” delle Fiamme Azzurre sarà il classico Trofeo Accademia Navale di Livorno (dal 29 aprile al 1° maggio).

Raul Leoni – Addetto Stampa G.S. Fiamme Azzurre