I volontari dell’Associazione Progetto Endometriosi Onlus A.P.E. saranno ospiti della Pallacanestro Reggiana domenica 21 aprile durante l’incontro Trenkwalder RE – Lenovo Cantù per dare risalto alle proprie attività e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema che colpisce solo in Italia 3 milioni di donne.
L’Associazione Progetto Endometriosi Onlus A.P.E., associazione nazionale, nasce a Reggio Emilia nell’ottobre del 2005, dalla scelta di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle. L’obiettivo principale è fornire conforto ed aiuto alle donne con endometriosi, malattia cronica fortemente invalidante che colpisce in Italia 3 milioni di donne in età fertile ……
L’endometriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero (endometrio) in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino
I principali sintomi principali della malattia sono: forti dolori alle mestruazioni, dolori all’ovulazione, dolore ai rapporti, infertilità.E’ una malattia molto dolorosa e socialmente invalidante.
L’associazione A.P.E. onlus (http://www.apeonlus.com/),  ha come scopo informare, sensibilizzare e dare sostegno, anche psicologico, alle donne affette dalla malattia. Informare in questo caso vuol dire anche prevenire, in quanto non si conoscono le cause e non esiste una cura risolutiva. L’unico modo per prevenire le possibili complicanze è intervenire in tempo in quanto, ancora oggi, occorrono in media 7/8 anni prima che venga diagnosticata.
La presenza di tre stand informativi al PalaBigi domenica 21 aprile si inserisce all’interno delle attività organizzate dall’A.P.E. per la IX settimana europea della consapevolezza dell’endometriosi: il gruppo di sostegno di Reggio Emilia ha celebrato i suoi primi 10 anni di attività organizzando convegni e tavoli informativi, mentre in tutta Italia sono stati oltre 60 gli eventi organizzati dalle volontarie dell’A.P.E. onlus.

Gaia Spallanzani
Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa
Pallacanestro Reggiana Srl