La fase post salvezza conquistata per la Torre Rossa Taranto culmina con un ko interno contro il Futsal Brindisi. Gli uomini di Fabio Buonafede, rimaneggiati per le assenze di Rambaldi e Sergio, con tanti giovani in organico, non sfigurano e cadono per 6-4 in una gara contrassegnata dalla grande voglia di mettersi in mostra da parte degli under messi in campo dal tecnico ionico.

Buona la prova di Nesta, classe ’96, tra i pali che al 12’, però, deve arrendersi davanti alla conclusione di Iaia. Poco dopo il pari della Torre Rossa con Cava che, da fuori area, mette a segno l’1-1. Al 17’ Discanno riporta avanti Brindisi, Taranto non molla e con Tomassini e Cava sfiora più volte il pari. Al 21’ Bellomusco infila nuovamente Nesta e negli spogliatoi si arriva sul 3-1 per gli ospiti.

L’inizio della seconda frazione non sorride ai rossoblù: Discanno, infatti, insacca il 4-1. Da quel momento in avanti Taranto reagisce. Al 5’ Tomassini mette dentro il 4-2 e la Torre Rossa imprime il suo gioco costringendo il Brindisi sulla difensiva. L’estremo ospite para tutto e al 17’ Luca trova il gol del 5-2. La Torre Rossa, però, prosegue nel forcing e Ciancuaruso al 18’ insacca il 5-3. L’occasione per riaprire la partita definitivamente capita sui piedi di Cava che al 20’ si fa però respingere un calcio di rigore concesso dagli arbitri. Ma lo stesso giocatore tarantino sessanta secondi dopo insacca il 5-4. Il pari non arriverà perché Luca al 25’ mette dentro il definitivo 6-4 con cui la Futsal Brindisi vince a Taranto.

Con la salvezza in tasca da una settimana e senza eccessive pressioni Fabio Buonafede può ritenersi soddisfatto di quanto messo in campo dai suoi ragazzi.

“Sono contento delle prestazioni innanzitutto degli under come Nesta, Scarcia e Vergara. È vero, c’è da crescere mentalmente e fisicamente se vogliono continuare a giocare a questi livelli e, mi auguro, anche superiori. La base di partenza è buona, la voglia di far bene c’è quindi possiamo continuare su questa strada. Il Brindisi ha meritato la vittoria sfruttando anche il fatto che non eravamo al completo e comunque c’è un clima fi festa e relax da parte nostra. Questa gara, comunque, è sempre un’esperienza per il futuro e vogliamo chiudere al meglio la stagione come abbiamo fatto anche in questa sfida”.

TABELLINO

TORRE ROSSA TARANTO – FUTSAL BRINDISI 4-6 (primo tempo 1-3)

Marcatori: pt 12’ Iaia, 15’ Cava, 17’ Discanno, 21’ Bellomusco; st 2’ Discanno, 5’ Tomassini, 17’ Luca, 18’ Cianciaruso, 21’ Cava, 25’ Luca.

Torre Rossa Taranto: Nesta, Scarcia, Vergara,Tomassini, Cava, Cianciaruso, Tomassini, Sardiello Cordola. All. Buonafede.

Futsal Brindisi: Chiarella, Passarelli, Scarpa, Giglio, Bellomusco, Discanno, Patimo, Ciliego, Gisomma, Grande, Iaia, Luca. All. D’Errico

Arbitri: Maglietta di Bari e D’Oronzo di Brindisi

L’ADDETTO STAMPA DELLA TORRE ROSSA C5 FRANCESCO FRIULI