Chentre con 208 R2 e Cunial con C2 R2 confermano le attese

Il secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally ha confermato, qualora ce ne fosse necessità, che entrambi gli equipaggi schierati dal Team Vieffecorse sono senza ombra di dubbio tra i protagonisti della stagione 2013: il valdostano Elwis Chentre, in coppia con Igor D’Herin, si conferma l’unico in grado di contrastare il pluri-campione italiano Andreucci nella rincorsa alla Coppa CSAI R2 mentre il veneto Giacomo Cunial, affiancato da Alberto Ialungo, guadagna una posizione nella classifica del CIR Junior ed entra nella top-five della graduatoria di categoria R2.

La Peugeot 208 R2 condotta dal portacolori della Scuderia Autosport Valle d’Aosta, dopo un ottimo avvio di gara che lo vedeva a breve distanza in classifica dal leader di Gruppo R2, pativa l’improvviso cedimento del supporto del cambio nel corso delle ultime due P.S. della prima tappa: l’inconveniente lo costringeva ad alzare il piede ed a “regalare” quindi al diretto rivale quasi un minuto, cedendo la terza posizione di categoria ad un arrembante Andrea Crugnola. La seconda tappa, concentrata sui due passaggi lungo l’infida P.S. “Cavallino”, permetteva a Elwis Chentre di superare il rivale ed a risalire meritatamente sul secondo gradino del podio di Gruppo R2 ed in decima posizione assoluta tra gli iscritti al Campionato.
La Citroën C2 R2 Max condotta dall’alfiere della Scuderia Motor Group iniziava invece la gara balzando immediatamente in testa alla graduatoria del CIR Junior ma doveva cedere la leadership a causa dell’assegnazione di un penalizzante tempo imposto dopo la sospensione della P.S. “Moerna 1”. Anche nel corso del secondo passaggio sulle Prove, Giacomo Cunial subiva nuovamente l’assegnazione di un tempo imposto che lo relegava in un’immeritata quarta posizione tra gli Junior a fine tappa. In avvio di Tappa 2, il testimonial del Progetto Giovani CSAI 2013 “aggrediva” con determinazione la P.S. “Cavallino 1” e, sopravanzato Michele Tassone, si portava a un solo secondo da Fabrizio Andolfi con ancora una sola Prova da disputare. La “battaglia” tra i due sulla “Cavallino 2” era all’arma bianca ma Cunial doveva purtroppo accontentarsi del terzo gradino del podio, non riuscendo a colmare il gap dall’avversario per un’inezia: il risultato consente comunque al trevigiano di guadagnare una posizione sia nella classifica Junior che in quella della Coppa CSAI R2.
Il CIR 2013 tornerà alla ribalta alla metà di maggio con la ventesima edizione del Rally dell’Adriatico, prima gara della serie tricolore su fondo sterrato: da qui ad allora I tecnici e gli equipaggi del Team Vieffecorse saranno impegnati ad “affilare le armi” per prepararsi al meglio per l’appuntamento marchigiano.

Ufficio Stampa Vieffecorse