18 -21 Aprile 2013. L’Emilia e la Toscana protagoniste del Terre di Canossa International Classic Cars Challenge, che anche quest’anno si conferma uno dei tre “Grandi Eventi” più internazionali, con più della metà degli equipaggi stranieri.

La gara prenderà il “via” Venerdì 19 alle 10.00 da Quattro Castella (RE) e, dopo un lungo percorso che porterà i concorrenti dai territori matildici a Forte dei Marmi e al mare della Versilia, le splendide vetture d’epoca attraverseranno i centri storici delle più belle città d’arte toscane e i meravigliosi paesaggi inseriti nel percorso dalla Scuderia Tricolore, organizzatrice dell’evento.

18-21 Aprile 2013: Parte il viaggio fatto di sport, arte, cultura e gusto, che quest’anno attraverserà le province di Reggio, Parma, Modena, Lucca, Pisa, Massa e Livorno. La terza edizione del Terre di Canossa, Grande Evento organizzato dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia.

La macchina organizzativa, che nei 4 giorni sarà animata da oltre 250 collaboratori, sta scaldando i motori per questo evento che si fonda su tre pilastri fondamentali, tipici della nostra Emilia:

· i motori: una gara sfidante, di circa 630 km, con ben 70 prove a cronometro

· il paesaggio e la storia: uno spaccato completo dei paesaggi italiani, dai Castelli dei Canossa, ai più suggestivi passi appenninici, ai borghi emiliani e toscani, alle città d’arte più suggestive come Pisa e Lucca, fino a giungere al mare della Versilia e alle cave di marmo della Garfagnana.

· l’ospitalità: prodotti tipici e ricette della tradizione, interpretate dai nostri migliori chef.

Grande numero di stranieri iscritti all’evento, secondo solo alla 1000 Miglia, provenienti da tutta Europa e oltre: Russia, Giappone, Argentina, Australia, Inghilterra, Olanda, Francia, Germania, Polonia, Svizzera, Montecarlo,…

Auto di grande pregio che coprono un lungo periodo della storia dell’automobile, dal 1927 al 1974, tra cui segnaliamo in particolare i due gioielli del Museo Storico dell’Alfa Romeo: la 6C 1750 Gran Sport del 1930 e la 1500 Super Sport del 1928.

L’Emilia e la Toscana saranno al centro di questa manifestazione internazionale dedicata alle Terre di Canossa, che nel XII Secolo, periodo della massima espansione di Matilde di Canossa, si estendevano da Brescia a Viterbo. Una gara che la Scuderia Tricolore ha portato ormai nell’olimpo delle manifestazioni più apprezzate dai grandi collezionisti del mondo

La serata inaugurale del giovedì sera quest’anno si svolgerà nel bellissimo Salone Moresco di Salsomaggiore Terme.

Prodotti tipici e ricette tradizionali, interpretate magistralmente da un’altra eccellenza reggiana: lo chef Andrea Incerti Vezzani, premiato con la Stella Michelin, che presenterà i piatti della cucina matildica e reggiana con tocchi estrosi e accostamenti innovativi, rivisitando con grande creatività la cucina tradizionale. Dopo la cena è previsto un concerto lirico, in onore del Maestro Giuseppe Verdi, di cui quest’anno ricorre il bicentenario.

Nella giornata di venerdì 19 Aprile, a partire dalle 9.00, le 80 splendide “opere d’arte a quattro ruote” saranno presentate al pubblico dalla voce di Savina Confaloni e sfileranno per il centro di Salsomaggiore Terme. Gli equipaggi proseguiranno poi lungo il percorso, scortati dalla Polizia Stradale.

Dopo una sosta a Quattro Castella e le prove a cronometro lungo le strade dei Castelli Matildici, passeranno poi a Castelnovo Monti per un ulteriore gruppo di prove a cronometro e, dopo un doveroso passaggio ai piedi della Pietra di Bismantova, arriveranno a Ligonchio per una sosta pranzo presso l’accogliente Rifugio dell’Aquila.

E poi via, attraverso il Passo di Pradarena e il Passo del Vestito, verso la Garfagnana e la Versilia.

L’arrivo della prima tappa sarà a Forte dei Marmi, dove è prevista una serata con musica live alla famosa Capannina di Franceschi con musica dal vivo e con la consegna del premio speciale Eberhard al vincitore del circuito dei Castelli di Canossa, da parte dell’Amministratore Delegato Mario Peserico.

Sabato mattina alle 9.00, partenza da Forte dei Marmi alla volta Lucca, dove gli equipaggi avranno l’onore di sfilare in centro e sulle suggestive mura storiche della città, per poi proseguire alla volta di Livorno, per un gruppo di prove fronte yacht nei Cantieri Benetti, e un esclusivo pranzo al Circolo Ufficiali dell’Accademia Navale. Gli equipaggi, riposati, proseguiranno poi per Pisa, dove Piazza dei Miracoli si animerà con il passaggio delle auto di fronte alla Torre pendente. La giornata si concluderà nella bellissima Piazza del Duomo di Pietrasanta.

Gli equipaggi raggiungeranno poi la veranda sul mare del Bambaissa, stabilimento balneare dell’Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi, dove è previsto un suggestivo “beach party” al tramonto. La serata vedrà protagonista Benetti, eccellenza italiana da 140 anni, che assegnerà un premio speciale al vincitore delle prove sul mare

Domenica mattina si ripartirà alle 8.30 per tornare in Emilia attraverso le Alpi Apuane e gli Appennini, valicando la Galleria del Cipollaio e il Passo delle Radici.

Alle 12.30 le auto giungeranno all’Autodromo di Modena per le prove a cronometro in pista e si avvieranno poi verso la conclusione del viaggio, lungo oltre 600km, attraverso i Ponti di Calatrava che accoglieranno gli equipaggi Reggio Emilia, dove le auto verranno esposte in Piazza Prampolini tra le 13 e le 17 di Domenica 21.

La Cerimonia di Premiazione, come da tradizione, si terrà nella storica Sala del Tricolore a partire dalle 16.00.

Un progetto di grande respiro internazionale, reso possibile anche dal grande appoggio delle Istituzioni e dal fondamentale contributo dei partner, tra i quali vogliamo ringraziare in particolare Maserati, Eberhard e Benetti.

Un ringraziamento anche a Motul, Carserver, Autostile e Alfa Romeo e ai partner per l’ospitalità: eccellenze come l’Augustus Hotel & Resort, il Grand Hotel Imperiale, la Capannina di Franceschi e il Marchesato degli Aleramici.

Motori, territorio, storia, gastronomia e arte. Ma anche solidarietà. Per questo la Scuderia Tricolore ha scelto quest’anno di sostenere il progetto della missione in Etiopia del Gruppo Scout Reggio Emilia 3.

Anche chi resterà a casa potrà seguire l’evento sul web dove all’indirizzo www.gpcanossa.it verranno giornalmente caricati video, foto, classifiche e notizie. E’ possibile anche seguire in tempo reale le vetture in corsa collegandosi al sito www.racelink.it

Francesca Azzali

Ufficio Stampa