Vistalli Foppapedretti, altra squadra interamente formata da giocatrici Under 20.
Il lungo periodo privo di impegni agonistici pesa senza dubbio sul rendimento della squadra di Paglialunga, che inizia male la partita e perde nettamente il primo set; il secondo è più combattuto in avvio, ma alla distanza la Foppapedretti ha di nuovo la meglio. Il Club Italia riapre poi l’incontro con un ottimo terzo set, prima che le padrone di casa prendano nettamente il sopravvento nel quarto.
In attacco, alle prove positive di Cappelli (48%) e Trinci (45%) fa da contraltare la serata sottotono di Nicoletti, ben sostituita da Botarelli a partire dal terzo set. In difficoltà la ricezione con 13 ace subiti (7 quelli messi a segno). Da segnalare anche l’ingresso di Mabilo nel quarto set al posto di Torchia.
Con questo risultato la squadra di Turino tiene ancora aperta la lotta per la salvezza, mentre le azzurrine sono ormai matematicamente certe di chiudere il campionato tra le ultime tre. Il Club Italia tornerà in campo già mercoledì 17 aprile per il recupero della sfida della ventiduesima giornata con la Sunsystem Albese.
La cronaca:
Paglialunga sceglie inizialmente Gennari in diagonale con Nicoletti; in panchina Perata. La Foppapedretti lascia fuori Rinaldi e schiera Bonacina e Pulcini in posto 4, con Carrara opposto e Zini libero.
Nel primo set Club Italia subito in difficoltà in ricezione, con il 32% di positività e 5 ace subiti. Fatica anche l’attacco (5 errori) e per la Vistalli, dopo l’8-6 iniziale, è un gioco da ragazzi involarsi sul 16-10. Le padrone di casa sbagliano poco in attacco e mettono a segno anche 4 muri, dilagando fino al 21-12; la chiusura arriva senza problemi sul 25-15 malgrado gli ingressi di Botarelli, Rossi, Perata e Berti.
Più equilibrato il secondo set: le azzurrine limitano il numero degli errori e alzano il livello della ricezione, portandosi in vantaggio al primo time out tecnico (7-8). Le ospiti restano incollate alle avversarie fino al 16-14, poi l’efficacissimo attacco al centro di Melandri (62%) e le solite battute di Carrara e Pulcini fanno la differenza: la Foppapedretti piazza il break per il 21-15 e conduce senza problemi fino al 25-18.
La reazione del Club Italia arriva nel terzo parziale: dentro Botarelli al posto di Nicoletti, l’attacco ne guadagna (solo 1 errore nel set) e anche la battuta si fa sentire con 3 ace. Il punteggio rimane in assoluto equilibrio (7-8) fino al secondo time out tecnico, ma proprio sul 16-15 le azzurrine piazzano un break di 0-6 che si rivela decisivo e portano a casa il 19-25 che riapre il match.
Per il quarto set Turino manda in campo Rinaldi al posto di Bonacina, mentre Paglialunga conferma Botarelli e inserisce anche Mabilo. Il Club Italia sembra determinato a continuare sulla falsariga del parziale precedente (6-8) ma poi affonda sotto il peso degli errori in ricezione e soprattutto in attacco (ben 8): la Foppapedretti vola direttamente dal 16-12 al 21-12 e chiude agevolmente 25-13.

Vistalli Foppapedretti Piancogno-Club Italia 3-1 (25-15, 25-18, 19-25, 25-13)
Foppapedretti: Stefani ne, Zini (L), Gamba ne, Marini, Carrara 12, Pulcini 11, Scacchetti, Rinaldi 2, Panzeri (L) ne, Mingardi 1, Melandri 13, Bonacina 7, Gallizioli 9. All. Turino.
Club Italia: Botarelli 5, Rossi, Perata, Orro (L), Bonifacio 9, Mabilo 2, Trinci 11, Cappelli 14, Gennari 1, Berti, Nicoletti 4, Torchia 2. All. Paglialunga.
Arbitri: Gagliotti e Guglielmoni.


Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia