Ultima gara del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra stagione 2012-2013.
Primi Taddei-Marchiori (Citroen Xsara WRC), seguiti da Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000), vincitori anche della classifica assoluta del Challenge Raceday.
Sul terzo gradino del podio Grossi-Pavesi (Mitsubishi Evo IX).
Volterra, 13 Aprile 2013: Si è conclusa con la 5^ Liburna Ronde Terra, organizzata dalla Scuderia Livorno Rally, la quinta stagione del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la Liburna Ronde Terra serie di ronde invernali ideata da Alberto e Nicolò Pirelli con il supporto tecnico di Giorgio Croce.

 

Una gara molto combattuta sin dall’inizio, con il trentino Alessandro Taddei partito subito veloce che ha staccato il veneto Mauro Trentin di 5.5 e il veterano romagnolo “Pucci” Grossi di 7.8.
Una giornata soleggiata con tantissimi spettatori lungo tutto il percorso di gara.
Nel secondo passaggio rimonta di Trentin su Taddei staccato di solo 3.0. Il toscano Valter Pierangioli (Mitsubishi Evo IX) dopo un primo passaggio più lento, si porta al terzo posto, davanti a Grossi.
Nessuna grande variazione in classifica nel terzo passaggio, mentre il quarto e ultimo passaggio, riserva parecchie sorprese. Mauro Trentin capotta perdendo qualche minuto, ma riesce a portare la sua 207 S2000 sul palco d’arrivo e vincere la classifica assoluta del Challenge Raceday stagione 2012-2013 , lasciando la vittoria della Liburna Ronde Terra a Taddei.
Valter Pierangioli è stato purtroppo nuovamente tradito dalla sua vettura e non è riuscito a disputare l’ultimo passaggio, quando era saldamente in terza posizione e anche in testa al Trofeo Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup, che è andato ad un costante Andrea Succi.
Quarto il valtellinese Andrea Perego, che qui stava facendo dei test con gli pneumatici Hankook.
Ottima la prestazione dello sloveno Darko Peljhan (Mitsubishi) sesto assoluto e secondo del Trofeo Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup. “Belle gare, soprattutto questa, che mi è piaciuta tantissimo. Ora mi concentrerò sul Campionato Rally Sloveno, ma spero di partecipare ancora a questo Challenge la prossima stagione”.
Alessandro Bettega, iscrittosi al Challenge Raceday, era riuscito a disputare solo una gara fino ad ora: ”Infatti peccato, mi piace il Challenge e anche le gare. Questa me la sono goduta è andato tutto bene e mi sono divertito, spero di riuscire a fare qualche gara in più nella prossima stagione.

Hanno detto all’arrivo:
Alessandro Taddei: “Che dire, gara bellissima! Mi dispiace per Mauro Trentin, ma è andato tutto bene ed è anche lui qui all’arrivo. Mi è spiaciuto non poter disputare tutte le gare del Challenge Raceday, tutte bellissime per altro, spero di poterlo fare nella prossima stagione”.

Mauro Trentin: “Ho avuto qualche piccolo problema ad inizio gara, poi stava andando tutto bene. Peccato quell’errore che ha causato il capottamento, però alla fine siamo riusciti ad arrivare in fondo e anche a vincere l’assoluta Raceday, una bella soddisfazione. Sono contento di aver potuto disputare tutto il Challenge Raceday quest’anno. Belle gare e avversari agguerriti!”

 

“Pucci” Grossi: “Eravamo fermi da un po’ ed è stato bello correre proprio qui. Come sempre una bellissima gara, ben organizzata. Vettura perfetta. Non sono riuscito a disputare tutte le gare di questo Challenge ed è stato un peccato, perché mi piace molto. Come sempre mi piace anche ricordare l’amico Piero Baggio che ha ispirato questo Challenge”.

1.    Taddei – Marchiori (Citroen Xsara WRC) in 21.31.6
2.    Trentin – De Marco (Peugeot 207 S2000) a 31.4
3.    Grossi – Pavesi (Mitsubishi Evo IX) a 48.5
4.    Perego – Floris (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 56.2
5.    Hoelbling – Grassi (Fiat Punto Abarth) a 1.05.2
6.    Peljhan – Tina (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1.18.4
7.    Cobbe – Orian (Peugeot 206 WRC) a 1.21.8
8.    Succi – Biordi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1.30.1
9.    Nerobutto – Nerobutto (Subaru Impreza Vrx Sti) a 1.36.7
10.    Bettega – Cargnelutti (Citroren Ds 3) a 1.38.0

Ulteriori informazioni sulla gara sul sito: http://www.scuderialivornorally.it/

LRisultati completi e classifiche sul sito: http://rally.ficr.it

Foto Taddei-Marchiori (Citroen Xsara WRC) – Foto di Davide Monai

Ufficio Stampa
Alessandra De Bianchi