La terza vittoria consecutiva coincide con un nuovo passo avanti in classifica. La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, infatti, alla luce del successo ottenuto contro la BLS Chieti e la contemporanea sconfitta di San Severo, acciuffa la terzultima posizione ed ora il gruppone (4 squadre appaiate a quota 26 punti) dista solo 4 lunghezze.

Tradotto: un’ulteriore scalata della classifica ed un miglioramento della posizione in vista dei play out sono assolutamente a portata di mano. Preferisce non guardare così avanti, però, il coach nerazzurro Marcello Billeri, che nell’immediato post partita contro il Chieti commenta: “In questo momento navighiamo a vista e cerchiamo di preparare una partita alla volta. Quel che più mi interessa è portare tutti i giocatori a condizione e da questo punto di vista spero possa riprendersi il prima possibile anche Canavesi. La lesione alla parete addominale lo costringerà a restare fuori per una quindicina di giorni, quindi dovrà saltare quattro partite. La cosa importante e che mi riempie di gioia, però, è avere una rosa ampia e di qualità. Al posto di Canavesi ha giocato Arrigoni, che ha fatto una signora prestazione. Si tratta di un giocatore importante, che se ha giocato poco in questo periodo è solo perché abbiamo una rosa ampia e sono costretto ad effettuare delle scelte anche in tema di Under”. Poi il tecnico torna sulla gara contro Chieti: “Così come il Ferrara, anche la formazione abruzzese dispone di giocatori sui quali è molto difficile difendere. Nonostante ciò abbiamo giocato una grande partita, per larghi tratti del match siamo stati avanti nel punteggio. Solo un piccolo black-out nella parte finale del terzo quarto ha permesso a Chieti di riportarsi in scia: in quella circostanza probabilmente abbiamo peccato un po’ in concentrazione, abbiamo sbagliato qualche attacco, ma siamo stati bravi a riprenderci subito”. Sul momento generale: “Questa è una squadra che ha vinto 7 delle ultime 11 partite – analizza coach Billeri – una notevole inversione di tendenza rispetto al 4 su 20 iniziale. Bisogna tenere conto del fatto di aver giocato alla pari con tutti, e che questa squadra ha dimostrato di avere grande cuore e carattere soprattutto nei momenti di difficoltà. Perciò mi piacerebbe, vedere un maggiore entusiasmo da parte di tutto l’ambiente, ci aspetta la parte più importante e difficile della stagione, e se si rema tutti verso la stessa direzione, sarà più facile raggiungere la salvezza“.

 

A caricare l’ambiente nerazzurro arrivano anche le parole del presidente Lucio Benacquista: “Bene così, ma non possiamo fermarci. Vogliamo vincere tutte le partite che ci restano fino al termine della stagione. Sono comunque contento della prestazione offerta dalla squadra: i giovani hanno fatto il loro dovere, ho visto un grande Milani, Carrizo continua ad avere una marcia in più nei momenti delicati del match. Sono molto contento dell’acquisto fatto perché, oltre ad essere formidabile a canestro, è anche un uomo squadra ed è anche particolarmente altruista. Sono soddisfatto ma non possiamo abbassare la guardia. Purtroppo nel corso della stagione abbiamo pagato dazio alla Dea Bendata e ci ritroviamo a fare i conti con l’ennesimo infortunio. Speriamo che Canavesi possa riprendersi il prima possibile perché per noi è un giocatore importante”.

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli