VOLLEY 2002 FORLI’ BOLOGNA – KGS ROBURSPORT PESARO 0-3 (17-25, 22-25, 17-25) – VOLLEY 2002 FORLI’ BOLOGNA: Ventura 9, Stufi 9, Coriani (L), Brussa 8, Arimattei 7, Carraro, Petrucci 2, Milos 4, Korukovets 4, Minervini (L), Lapi 1. Non entrate Severi, Ginanneschi. All. Beltrami. KGS ROBURSPORT PESARO: Moreno Pino 17, Gibbemeyer 22, De Gennaro (L), Manzano 6, Signorile, Tirozzi 11, Muresan 8. Non entrate Valpiani, Lestini, Chirichella, Dekani. All. Pistola. ARBITRI: Cerquoni, Bertoletti. NOTE – durata set: 23′, 25′, 23′; tot: 71′.

Netta sconfitta per le rossoblù di Alessandro Beltrami al Pala Dozza di Bologna, dove la Kgs Robursport Pesaro si impone sulle padrone di casa per 3-0. Sconfitta che brucia e che apre davanti alla Volley 2002 Forlì Bologna una strada tutta in salita per il prossimo appuntamento dei Play Off. Coach Beltrami schiera la formazione titolare con qualche novità: è infatti ferma Lipicer-Samec per uno strappo alla coscia. Petrucci dunque in palleggio, Brussa opposta, Ventura e Arimattei in banda, Stufi e Milos al centro e il doppio libero con Coriani in ricezione e Minervini in difesa.

Per Pesaro, come previsto, coach Pistola schiera la diagonale Signorile-Moreno Pino, Muresan e Tirozzi in banda, Gibbemeyer e Manzano al centro, De Gennaro libero.

Inizio di set al rallentatore per Bologna che sembra quasi assopita: lenta in difesa e poco efficace in attacco (7-14). La Stufi riporta in partita la squadra mettendo a segno un buon muro e un’ottima fast, ma dall’altra parte della rete Moreno gioca molto sul muro delle bolognesi portando a casa diversi punti. Il set si chiude per 17-25.

Storia completamente diversa per il secondo set, nel quale le ragazze di Beltrami partono in quarta portandosi in vantaggio per 11-6. Milos, Brussa e Ventura macinano punti in attacco mettendo Pesaro in difficoltà grazie anche alla prestazione corale di tutta la squadra nei vari fondamentali. Ma una infilata consecutiva di due parziali pesaresi, entrambi di 3-0, permettono alle ospiti di mettersi in scia e di riportarsi in parità (16-16). Sul 16-17 Pesaro passa in vantaggio per la prima volta nel set e lo chiude grazie a una serie di battute di Tirozzi che mettono molto in difficoltà la ricezione bolognese (21-25).

Terza ed ultima frazione con le colibrì a rullo. Pesaro controlla senza troppa fatica la situazione portandosi in vantaggio per (11-18). Bologna soffre molto in ricezione, e la fase offensiva non regala soddisfazioni. Pesaro approfitta di questa situazione di black out per chiudere il set sul punteggio di 17-25.

Prossimo appuntamento sabato 13 aprile, a Pesaro per Gara 2 degli Ottavi di Finale dei Play Off Scudetto. Le ragazze di Beltrami dovranno metterci anima e corpo per ribaltare la debacle di questa sera e portare la sfida al golden set. Impresa non impossibile.

Piero Giannico

Direttore Area Comunicazione

Volley 2002 Forlì Bologna