Il 15 febbraio 2013 “Suzuki Foundation” ha selezionato 29 progetti cui destinare una copertura finanziaria di circa Euro 350.000, annunciando contemporaneamente il sostegno alla ricerca universitaria e portando l’erogazione complessiva di fondi ad un totale di circa Euro 450.000.
I finanziamenti dedicati alla ricerca scientifica in corso ammontano a Euro 270.000 ed interessano 28 progetti relativi a 7 differenti ambiti applicativi delle tecnologie, quali la produzione, il risparmio energetico, i materiali, l’elettronica/informatica, l’ingegneria umana, la robotica, la misurazione, il controllo e l’analisi.
Oltre a sostenere i progetti in corso, la Fondazione seleziona e supporta finanziariamente per due anni le proposte di ricerca più rilevanti riguardanti tematiche sensibili, un impegno che l’ha portata a sostenere  ben 14 progetti negli ultimi 10 anni.

In questo ambito rientra il finanziamento appena stanziato a favore del progetto “Sistemi di rilevazione ambientale e di controllo per evitare o ridurre gli incidenti d’auto”. Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare strumenti di alta precisione integrati nell’automobile, in grado di riconoscere il contesto ambientale, elaborare previsioni di movimento ed evitare ostacoli.

Circa Euro 95.000 sono stati destinati dalla Fondazione a questo progetto e al secondo anno di finanziamento di un progetto selezionato nel 2012

Tra le numerose altre attività portate avanti dalla Fondazione occorre ricordare il finanziamento di convegni, le sovvenzioni ai ricercatori giapponesi in occasione di meeting internazionali, la collaborazione con l’Università di Tecnologia ed Economia di Budapest e la pubblicazione di una newsletter per promuovere la conoscenza dei risultati delle ricerche, attività per le quali la Fondazione nel 2012 ha erogato circa Euro 85.000.

A proposito di Suzuki Foundation

Istituita nel marzo 1980 dalla Suzuki Motor Corporation in occasione del suo 60esimo anniversario, Suzuki Foundation ha supportato ad oggi oltre 1.250 progetti di ricerca scientifica attraverso un contributo finanziario complessivo di circa 12.000.000 Euro. Lo stanziamento appena annunciato è il 33° dall’istituzione della Fondazione.

Obiettivo della Fondazione, guidata da Osamu Suzuki Presidente e A.D. di Suzuki Motor Corporation, è di contribuire allo sviluppo dell’industria meccanica giapponese e al welfare nazionale sostenendo la ricerca scientifica legata alla produzione ed all’impiego dei macchinari e diffondendo al pubblico i risultati di queste ricerche.

SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa