OAKLEY ED EUROSPORT
LANCIANO LA SFIDA “CONQUER THE ROAD” AI FAN DEL CICLISMO
PER CELEBRARE LA CENTESIMA EDIZIONE DEL TOUR DE FRANCE

Oakley, uno dei maggiori marchi sportivi al mondo – con un’offerta che abbraccia occhiali, abbigliamento, calzature e accessori – si è unita ad Eurosport, gruppo leader del settore dell’intrattenimento sportivo, per individuare due ciclisti motivati a raccogliere l’invito a “Conquer the road” in occasione della 100a edizione del Tour de France.

Agli appassionati di ciclismo, la nuova campagna Oakley offre l’occasione unica di partecipare a una tappa del prestigioso Tour de France al fianco di un ciclista professionista.

L’impresa dei vincitori verrà filmata e trasmessa da Eurosport in due puntate della miniserie in quattro episodi intitolata “The Ride”, che verrà mandata in onda dal canale durante la copertura mediatica dell’edizione 2013 del leggendario Tour.

“La famiglia Oakley di campioni del ciclismo continua ad allargarsi e noi vogliamo alimentare l’interesse suscitato da questa disciplina per indurre un pubblico più vasto a sperimentare lo sport su due ruote”, ha affermato Olaf Dunz, Direttore del marchio Oakley per la regione EMEA. “La campagna “Conquer the Road” è una delle più importanti del nostro calendario 2013 e il concetto sviluppato in collaborazione con Eurosport rientra tra le principali strategie ideate a sostegno dell’iniziativa. Ci consentirà di toccare il cuore della comunità ciclistica europea e dei milioni di appassionati che apprezzano l’eccellente copertura mediatica e l’esperienza di emittente sportiva di Eurosport.”

Stefano Bernabino, a capo della redazione ciclismo di Eurosport, ha dichiarato: “Questo progetto è fantastico e promette momenti di grande televisione. I vincitori si lanceranno in un’impresa che probabilmente tutti gli appassionati sognano di compiere: pedalare al fianco dei loro idoli, lungo il tracciato di una tappa della Grande Boucle. Sarà una vera e propria sfida, fisica, mentale ed emotiva, ma indubbiamente un’esperienza che ricorderanno per il resto della loro vita e che accentuerà il fascino del Tour arricchendo con un extra originale la nostra ampia copertura dell’evento.”

Gli appassionati di tutta Europa potranno visitare un hub digitale sviluppato da Oakley, conquertheroad.eurosport.com, e creare un profilo personale.

Comunicando via Twitter, Facebook e Google+, dovranno cercare di conquistare i voti dei loro contatti per accumulare il maggior numero possibile di “chilometri”. Più “chilometri” guadagneranno, più in alto si posizioneranno nella classifica. I concorrenti possono inoltre aumentare il loro “chilometraggio” compilando i vari campi del modulo di iscrizione al concorso.

Per verificare se i concorrenti hanno anche le qualità fisiche richieste, i voti saranno attribuiti in base ai chilometri effettivamente percorsi e registrati su strava.com, una piattaforma GPS online, durante la fase di reclutamento.

Due fortunati vincitori saranno selezionati per misurarsi con una delle mitiche salite del Tour de France accanto a una star del passato e a un professionista del momento. Un vincitore tenterà la scalata al Mont Ventoux e l’altro si cimenterà con l’Alpe d’Huez.

Il team di produzione di Eurosport, che ogni anno segue il Tour de France, il Giro d’Italia e la Vuelta spagnola, offrendo un’esemplare copertura delle grandi Classiche e di altre competizioni internazionali, realizzerà quattro episodi per la serie “The Ride”. Le prime due puntate faranno conoscere al pubblico i vincitori del concorso, raccontando la loro sfida e come si sono preparati ad affrontare la gara. Gli episodi tre e quattro saranno dedicati allo svolgimento delle due tappe in palio e seguiranno i nostri fortunati vincitori nel tentativo di scalare, rispettivamente, il Mont Ventoux e l’Alpe d’Huez, con il supporto di una leggenda passata del Tour e un rider professionista del momento.

La partnership sarà supportata da una campagna multimediale divisa in due fasi e condotta su scala europea. La prima fase promuoverà la selezione di due aspiranti “signori della strada” attraverso il concorso “Conquer the Road”. La seconda posizionerà Oakley come “presenting partner” della copertura digitale del Tour de France realizzata da Eurosport.

Informazioni su Oakley, Inc.
Fondata nel 1975 e basata in California meridionale, Oakley è uno dei più importanti marchi sportivi al mondo. Gli oltre 600 brevetti al suo attivo testimoniano la capacità innovativa e l’impegno di Oakley a individuare i problemi e a risolverli con soluzioni inedite dove scienza e arte si fondono in armonia. Questa filosofia ha fatto di Oakley uno dei marchi più emblematici e originali del mercato, adottato dai migliori atleti del pianeta che si affidano alle sue innovazioni per competere ai più alti livelli. Oakley è celebre per le sue eccezionali tecnologie ottiche, prima fra tutte la tecnologia HDO® (High Definition Optics®), utilizzata per le lenti di tutti gli occhiali da sole e da vista e di tutte le maschere sportive Oakley di fascia alta. Oakley ha rafforzato la sua leadership mondiale di marchio per eccellenza dello sport ampliando l’offerta di occhiali con linee di abbigliamento, calzature e accessori. Particolarmente attenta alle esigenze dei clienti, Oakley propone tre collezioni specifiche per uomo e donna: Sports Performance, Active e Lifestyle. Oakley è una società controllata di Luxottica Group. Per ulteriori informazioni consultare www.oakley.com.

Probeat Agency
Vanessa Del Rosso