Campionato di serie C regionale (Abruzzo-Molise)

11a giornata di ritorno

Contro il Maccabi la decimata squadra di coach Umberto Anzini sfodera l’ennesima prova di carattere

Con soli sette nomi a disposizione degli otto iscritti a referto, avendo in panca Nico Vera, operato di recente alla mano destra solo come sostituto di coach Anzini, deferito dopo il recente derby molisano vs Termoli, la Italcom si è superata per l’ennesima volta, cogliendo alla Maccabi Arena di Ripalimosani una vittoria pesantissima che le consente di proseguire nella corsa ai play off nonostante tutte le difficoltà e le incertezze incontrate nel corso di questa stagione ormai prossima al termine.

I padroni di casa di coach Cannavina sentono molto il match e pagano la loro emotività soprattutto nel corso del primo periodo concedendo alla Italcom un break di 17-0 che lancia la squadra ospite in orbita grazie ad una difesa ermetica che oscura loro la via del canestro per quasi 6 minuti.

Nel secondo periodo tre bombe di fila rimettono in carreggiata Ripalimosani che riacquista fiducia mentre, di contro, la Italcom inizia a balbettare un po’ in attacco. Al riposo lungo il gap è ridotto ma vede sempre la Italcom in vantaggio (27 – 33).

Nella ripresa le percentuali al tiro calano sensibilmente sulle rispettive metà campo. Ripalimosani sfrutta meglio i secondi tiri ma soffre molto la pressione dei ‘piccoli’ Italcom che con Ranauro, Andrea Anzini, Carlone e Marino danno numerosi grattacapi al portatore di palla di turno. Nonostante ciò il match si assesta su un piano di equilibrio che porta al 30° le squadre sulla parità di 45-45, con Cordisco, Carlozzi ed il generoso Sacco a fare i consueti straordinari.

Qualche immancabile fischio stonato (che costano un tecnico a Ranauro ed aumentano il peso dei falli complessivi per la scarna panchina Italcom), diverse facili opportunità sprecate sotto canestro e dalla lunetta complicano la vita alla Italcom che non riesce più a creare un vantaggio consistente pur riuscendo a mantenere l’inerzia dal proprio lato.

Negli ultimi due minuti Ranauro e Carlone dalla linea dei liberi riescono, con un ultimo sforzo, a prendere 4 punti di margine (53 – 57) che nella manciata di secondi ancora a disposizione consentono al Maccabi di Ripalimosani di avvicinarsi di molto ma non di cambiare l’esito della partita che finisce sul risultato di 55 a 57 per la Italcom.

Bisognerà, comunque, attendere gli esiti che scaturiranno dalle prossime due ultime giornate di regular season per sapere se ci sarà l’appendice dei play off che, come ha ribadito a fine partita un soddisfattissimo coach Anzini ‘non spostano di un millimetro il nostro campionato che abbiamo portato avanti fra infortuni e altre difficoltà con grande dignità. Negli spogliatoi prima di questa partita ho detto ai ragazzi che questa era come la seduta di laurea. Dopo tanti esami sostenuti e anche difficili, non potevamo steccare e ci siamo riusciti. Adesso affrontiamo l’ultima contro Isernia e, indipendentemente dall’esito sia del singolo match che di quelli che potrebbero aprirci le porte dei play off dico che sono orgoglioso di questa squadra e di questi ragazzi.’

Il tabellino:

Maccabi Ripalimosani vs ITALCOM CAMPOBASKET 55-57

progressione punteggio: 7-19; 27-33; 45-45

parziali singoli periodi: 7-19; 20-14; 18-12; 10-12

ITALCOM CAMPOBASKET,: Ranauro 16, Carlone 11, A. Anzini 12, Marino 4, Carlozzi 8, Sacco 4, Cordisco, Vera ne. All. U. Anzini

Maccabi Ripalimosani : D’Amico D., Muccino 11, D’Amico F. 3, Molinaro M. 3, Molinaro L, Lanese ne, Libertucci 5, Flagiello ne, Santella 11, Serafini 11, Di Nobile ne, Di Cesare 11. All. Cannavina

Fallo tecnico a Ranauro

Arbitri : Nardone (PE) e Laveneziana (CH)

Campobasso 8 aprile 2013

maurizio casaletto – Ufficio Stampa

ASD ITALCOM CAMPOBASKET