GAMMAUTO CORSARA A SALERNO

CAMPIONATO DIVISIONE NAZIONALE C – 23° TURNO

Delta Bk Salerno – A.S.D. PALLACANESTRO GAMMAUTO CHEVROLET MOLFETTA 57 – 75

Parziali: 14- 16, 25 – 44, 45 – 59, 57 – 75.

Gammauto Chevrolet Molfetta: Corvino 12, Sallustio, Grimaldi 8, Di Lauro 15, Teofilo 12, Azzollini 3, Lombardo 6, De Falco 8, Murolo, Candido 11. Coach: Gesmundo.

Salerno: Gentile 4, Antonucci 27, Esposito 3, Capaccio 6, Norcino 2, Parlato 8, Balestrieri 6, Menduto M. 1. Coach: Menduto O.

Note: Fallo Antisportivo ad Antonucci (14’), Fallo Tecnico a Candido (25’).

Cronaca del Match

Partite come queste, prima contro ultima, sono spesso le più difficili: da una parte chi non ha nulla da perdere e se la gioca senza troppe preoccupazioni, dall’altra una squadra che viceversa corre il rischio di sottovalutare gli avversari e rimediare brutte figure Non è andata cosi per fortuna, e la Gammauto non è caduta nel tranello. Salerno tiene solo i primi 10 minuti contro il team biancoazzurro, poi la squadra di coach Gesmundo scappa via nel secondo quarto e l’allungo è di quelli decisivi.

Alla palla a due la Gammauto si presenta con Grimaldi, Di Lauro, Teofilo, De Falco e Candido, cui risponde coach Menduto risponde con Antonucci, Norcino, Esposito, Balestrieri e Parlato. Avvio bruciante della Gammauto, che nei primi cinque minuti oscura il proprio canestro agli ospiti e in fase offensiva trova con facilità il canestro: sono di De Falco 5 dei primi 9 punti che al 5’ valgono il 0-9 per gli ospiti. Salerno prova a reagire, trascinata dal suo leader carismatico Antonucci, rebus che per tutta la partita rimarrà irrisolto per la difesa Gammauto. Con l’ingresso di Capaccio, in dubbio fino all’ultimo, Salerno si riporta sul -3, 13-16 al 8’, e il libero di Antonucci riportano a contatto i ragazzi di coach Menduto alla fine del quarto, sul 14-16.

E’ il secondo parziale quello decisivo per gli ospiti: l’ingresso di Corvino, unito al dominio sotto canestro di Lombardo, De Falco e Candido, fruttano il primo allungo, confezionato dai due liberi di Stefano Di Lauro, che fruttano il +9, 19-28 al 24’. Salerno fatica terribilmente in fase offensiva, dove si schianta ripetutamente contro le lunghe leve di Fulvio Candido ( saranno 8 le stoppate per lui a fine partita), mentre l’attività di Corvino e Di Lauro mette in enorme difficoltà gli esterni salernitani. Coach Menduto è costretto al timeout al 27’ sul canestro da fuori di Fulvio Candido che vale il +16, sul 21-37, mentre il quarto si chiude 25-44, con una sola in squadra in campo, la Gammauto.

Il copione non cambia nel terzo periodo, con il punteggio che si allarga e si restringe ad elastico senza mai consentire ai locali di tornare al di sotto del margine della doppia cifra. Da segnalare purtroppo il brutto infortunio occorso ad Esposito, costretto a uscire in barella dopo una innaturale torsione del ginocchio: a lui vanno gli auguri di tutto lo staff e i giocatori della Gammauto Chevrolet Molfetta. Il terzo quarto si conclude sul +14, mentre nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Gesmundo amministrano senza troppi problemi il vantaggio, con un controllo costante sul match e consentendo ai più giovani, come Azzollini, di andare a referto. Si chiude 57-75, e alla notizia della sconfitta di Vasto a Maddaloni esplode la gioia di tutto il team molfettese, tifosi compresi.

Basterà allora battere Mola domenica al PalaPoli, li dove gli uomini di coach Gesmundo non hanno mai perso, per avere la certezza matematica del primo posto e della partecipazione al prossimo campionato di DNB. Allora tutti al Palapoli domenica, per quella che può essere la grande festa che tutti aspettiamo fin da inizio settembre. Siamo ad un solo passo da un sogno inseguito per otto lunghi mesi.

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta