Secondo ko stagionale per i blu teal, decide un field gol di Spada. Bella festa per gli Special Olympics

Quarti

1

2

3

4

Finale

Islanders VE

7

0

0

0

7

Titans Romagna

7

0

0

3

10

1 quarto: 4’ TD Neri pass 6 yards Fiordoro; 9’ TD Trevisan pass 34 yards Nerozzi.

4 quarto: 6’ field goal Spada.

Venezia, 8 aprile 2013Passo falso degli Islanders Venezia che, nella prima sfida interdivisionale valida per il week 6 del LENAF 2013, cadono 10-7 in casa coi Titans Romagna. Decisivo un field goal nel finale del romagnolo Spada, mentre i blu teal sprecano un’analoga opportunità nel secondo quarto. La sconfitta, seconda stagionale dopo i Lions Bergamo, complica il cammino playoff, ma non rovina la festa per gli Special Olympics della Polisportiva Terraglio che a inizio serata, presente l’assessore provinciale allo Sport Raffaele Speranzon, sono stati i protagonisti sfilando fra i giocatori e le cheerleaders TEALS. I Titans si confermano compagine solida, guidata da un ottimo Fiordoro in regia e da ricevitori di qualità come Neri e Spada, quest’ultimo nel giro Blue Team.

CRONACA: I Titans si presentano a Favaro con un roster cortissimo, appena 24 giocatori. In avvio gli Islanders provano il doppio quarterback Nerozzi-Romanato ma il risultato lascia a desiderare e l’inerzia è subito per gli ospiti che al 4’ trovano il varco col ricevitore Neri, abile a trattenere in end zone un passaggio di 6 yards del QB Fiordoro. Spada non sbaglia la trasformazione e i Titans vanno sul 7-0. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: una splendida giocata Nerozzi-Scaramuzza porta al touchdown, ma una flag (fazzoletto che segnala una penalità) degli arbitri per una falsa partenza offensiva vanifica l’azione. E’ comunque il preludio al TD che arriva al 9’ firmato da Trevisan dopo un’ottima iniziativa di Nerozzi che, fintato lo scarico su Scaramuzza, lancia invece 34 yards per il ricevitore. Bovo trasforma e impatta sul 7-7. Il secondo quarto registra una buona pressione Islanders fatta di corse (Tiozzo) e lanci (Nerozzi-Trevisan), ma quando al TD manca solo una yard i blu teal si impantanano e sprecano un field gol con Bovo, circostanza fatale a fine gara. I romagnoli mettono fuori la testa e Fiordoro fa correre i propri ricevitori Spada e Neri che però impattano sulla difesa isolana.

Rientrate dall’intervallo le squadre sembrano più contratte, ma l’agonismo è su altissimi livelli. Alcune banali penalità isolane regalano terreno agli ospiti, che però mancano l’affondo decisivo. Così si va all’ultimo periodo e i Titans prima sfruttano la confusione offensiva degli isolani, poi affondano con due pregevoli giocate di Spada: prima il ricevitore trattiene un lancio di 40 yards di Fiordoro, quindi corre una trentina di yards tagliando il campo e arrivando a un passo dall’end zone. Un’altra penalità fa perdere terreno agli Islanders, che però respingono gli azzurro-argento. Così all’ultimo tentativo i forlivesi optano per il field goal che viene deflettato ma che, a causa di un’altra flag per partenza anticipata della difesa, ridà una nuova chance a Spada che stavolta non sbaglia. E’ 10-7 Titans. Gli Islanders provano a reagire ma a salire in cattedra sono le difese: il QB Nerozzi si fa intercettare un lancio dal defensive back Ndreu, poi è Canal a rifilare due sacks al QB Fiordoro, ma i sogni di rimonta si infrangono quando Ndreu intercetta un altro lancio di Nerozzi e fa scorrere i titoli di coda.

«Avevamo la possibilità di vincere, ma ci è mancata la cattiveria necessaria. Bravi i Titans Romagna a restare in partita anche quando l’inerzia del match era dalla nostra parte – l’analisi di capitan Stefano Nerozzi –. Anche questa partita ci ha insegnato che non possiamo mai permetterci di commettere più di un errore decisivo all’interno della stessa partita».

Risultati Week 6: Chiefs Ravenna-Angels Pesaro 0-21; Islanders Venezia-Titans Romagna 7-10; Briganti Napoli-Legio XIII Roma 36-8; Crusaders Cagliari-Lions Bergamo 8-48; Draghi Udine-Muli Trieste 0-10; Cavaliers Castelfranco-Saints Padova 12-27; Barbari Roma Nord-Grizzlies Roma 14-7. Classifica Girone E: Lions 8, Islanders 4, Cavaliers e Saints 2.