B. S. SALVATORE SELARGIUS – BK FEMM. BIASSONO 57-44

Ci sono voluti tre mesi ma proprio nel momento più delicato della stagione le giallo nere ritrovano il successo tra i tendaggi del pallone. E simultaneamente ritorna anche l’apporto significativo della straniera Roksana Yordanova che è stata la più prolifica del match.

Le padrone di casa partono senza l’apporto di Laura Palmas infortunatasi in allenamento alla caviglia sinistra e in attesa di un pronunciamento medico che di sicuro sarà perentorio sul non farle terminare il campionato.

Le ospiti possono fare nuovamente affidamento su Giulia Porro dopo un mese e mezzo di assenza, ma coach Stefano Fassina si ritrova anche Flavia Castorani e Irina Giorgi non al 100% della forma.

L’avvio delle campidanesi è a dir poco disastroso e nel primo quarto subiscono un passivo di nove punti (2 – 11) con Fumagalli a recitare il ruolo della guastafeste. Le lunghe di casa avranno vaste praterie a disposizione per ricucire lo strappo e con il solito prezioso contributo di Anna Lussu, Yordanova, D’Arenzo e Morselli saranno in grado di chiudere la gara in doppia cifra.

Sul meno 3 (10 – 13), si assiste ad un nuovo allungo delle brianzole che si riportano ad otto punti di vantaggio (16 – 24) sfruttando prevalentemente i corridoi esterni e le conclusioni dalla distanza. A quel punto le locali piazzano il break necessario a ristabilire la situazione di parità; un libero di Porro comporta il nuovo vantaggio ospite prima che due bombe di Yordanova (allo scadere del tempo e ad inizio terzo quarto) consentano il clamoroso sorpasso (30 – 25) sollecitato da un pubblico più “industriato” che mai nel mettere in scena un tifo pregnante. Da quel momento le padrone di casa rimarranno salde al comando fino alla fine di gara uno. Nonostante la facilità con cui le portacolori selargine avessero l’opportunità di fare la voce grossa sotto le plance si sono ravvisati numerosi errori che con maggiore lucidità mentale si sarebbero potuti evitare. Restano comunque importantissimi i 23 rimbalzi accumulati da Stefania D’Arenzo e i 66 totali della squadra contro i 31 biassonesi a testimoniare il grande divario in area colorata.

Biassono farà di tutto per conquistare gara due che si giocherà in terra lombarda sabato 13 aprile alle ore 20,00.

LA GARA SU VIDEOLINA SPORT

La telecronaca della gara sarà trasmessa dal canale Videolina Sport (canale 210 del digitale terrestre) e su internet in tutto il mondo cliccando su questo link: http://live.videolina.it/videolinasport. Con le immagini di Nicola Ambu, il telecronista Mauro Farris questa volta sarà affiancato da Carla Tola, il riconfermato tecnico della Virtus Cagliari. Gli orari delle telecronache: Domenica 7 aprile h. 19,30; Lunedì 8 aprile h. 17,00. Per le altre repliche controllare gli orari sulla pagina facebook di Videolina Sport:https://www.facebook.com/pages/VIDEOLINA-SPORT/228624850527606?ref=ts&fref=ts

I COMMENTI DEL DOPO GARA

Fabrizio Staico (allenatore San Salvatore): “Le ragazze del Biassono hanno dato molto in difesa anche se noi, pur con molta difficoltà, abbiamo spezzato i loro meccanismi che ci sono costati molta fatica nelle realizzazioni. Vedendo gli scout mi rendo conto che certe giocatrici hanno tirato poco rispetto alle medie della stagione regolare. Altre ragazze invece hanno tirato parecchio andando però in picchiata con le medie. Di questo ne parleremo in settimana perché ho visto errori provocati dall’inesperienza o dall’ansia da prestazione. Al ritorno vorrei più prontezza nell’andare a canestro e meno agitazione in campo. Se riusciamo in queste due cose penso che il risultato non sarà messo in discussione”.

Mariano Contu (Medico Sociale San SalvatoreSelargius): “Chi ben comincia è alla metà dell’opera. Le ragazze, orchestrate sapientemente da coach Staico hanno ben interpretato la gara sommando impegno, sostanza e punti, necessari per portare a casa questo risultato. In settimana ci si concentrerà sulla preparazione fisica ma soprattutto su quella psicologica perché a Biassono più che le gambe conterà la testa. Mi auguro che anche dalla città lombarda possano rientrare vittoriose come già successo ad Alghero prima delle vacanze pasquali. Con in tasca una salvezza che , non scordiamocelo, era l’obbiettivo primario della società. In quanto matricola abbiamo dovuto lottare con tanta sofferenza specie nel girone di ritorno quando purtroppo non si sono potuti ripetere gli straordinari risultati della prima fase a causa di infortuni e acciacchi vari”.

Anna Lussu (San Salvatore): “La vittoria di Alghero ci è servita tantissimo per risollevarci il morale ed infatti siamo uscite da quella fase negativa durata cinque partite. Ma anche nei periodi bui non abbiamo mai mollato, rimanendo sempre concentrate. In campo cerchiamo di mettere a frutto quello che facciamo durante gli allenamenti, associando grinta e forza del gruppo che sono la caratteristica di questa squadra. La gara odierna ci ha dato finalmente la possibilità di sfruttare le nostre lunghe però abbiamo sofferto momenti di black out dove purtroppo andiamo in tilt. Fortunatamente è andata bene, abbiamo vinto e adesso ci attende la gara di ritorno dove ci presenteremo cariche e con la voglia di far bene sin dal primo minuto”.

Laura Palmas (San Salvatore): “Il non poter vivere a stretto contatto con le compagne questi play out mi ha fatto venire un po’ di rabbia, perché tutto mi sarei aspettata ma non infortunio alla fine della stagione. Però ho cercato di contribuire ugualmente facendo un tifo esagerato dalla tribuna. Come più volte capitatoci quest’anno siamo partite malissimo, forse perché non eravamo sufficientemente concentrate. Inoltre le ragazze del Biassono amano l’agonismo. Noi abbiamo sbagliato da sotto e da sole, però c’è stata un’ottima reazione negli ultimi due quarti e siamo riuscite a blindare gara uno. Ora dobbiamo assolutamente chiudere in bellezza la stagione con un’altra vittoria oltre Tirreno che vorrebbe dire salvezza senza passare attraverso un altro turno dei play out. Nonostante le stampelle sarò tutti i giorni in palestra a seguire gli allenamenti. Spero di fare la trasferta a Biassono per dare manforte alle mie compagne.”.

Emanuela Tinti: (San Salvatore): “Nonostante la vittoria mi sento di dire che abbiamo sbagliato tanto, soprattutto nei tiri da sotto o in altre circostanze in cui ci siamo ritrovate sole, a tu per tu col canestro. E infatti le medie di realizzazione parlano chiaro. Però l’importante era conquistare la vittoria ed ora abbiamo a disposizione tutta la settimana per migliorare. La classifica dice che rispetto al Biassono abbiamo fatto qualcosa in più. Se riuscissimo ad esprimerci ai livelli nostri forse il divario con loro non sarebbe di appena una decina di punti. Ma non basta essere le migliori sulla carta, bisogna dimostralo sul campo. Anche se purtroppo la stanchezza si fa sentire dopo sei mesi intensissimi di lavoro e 27 partite disputate nel corso delle quali alcune compagne come Lussu, Yordanova e D’Arenzo hanno giocato praticamente sempre e per quaranta minuti. Inevitabilmente, con un minutaggio così alto, hai la quasi certezza di fare i conti con i piccoli e grandi infortuni. Se si giocherà con la testa tutti questi problemi verranno dimenticati”.

Stefania D’Arenzo: (San Salvatore): “I play out sono tutta un’altra cosa rispetto alla stagione regolare; in questi casi la componente fisica solitamente predomina su quella tecnica. Grazie al nostro grande cuore siamo riusciti a ribaltare una situazione che ci vedeva soccombenti durante il primo quarto. Non vediamo l’ora che questa stagione finisca in bellezza. Rispetto al Biassono vantiamo qualche centimetro in più in campana. Loro giocano principalmente attraverso le linee esterne. Per quanto mi riguarda sotto canestro ho sbagliato tantissimo, però credo nella salvezza”.

Stefano Fassina (Allenatore Bk Femm. Biassono): “Nonostante la sconfitta sono molto ottimista per il proseguo della serie. Quella di sabato prossimo sarà una partita difficile ma io do appuntamento ai tifosi sardi e ai fan della pallacanestro fra quindici giorni qui al pallone di Selargius per la bella. Abbiamo segnato poco ma ho visto cose molto buone nonostante la sconfitta. Il Selargius di oggi ha preparato molto bene la partita ma siamo sicuri di conquistare l’opportunità di disputare la bella. A patto che fra una settimana noi riusciamo ad imporre il nostro gioco attraverso una gara gagliarda che non ci veda soccombere ai rimbalzi come è accaduto oggi giocando una trentina di palloni in meno rispetto alle giallo nere. Lavoreremo sulle situazioni dinamiche in attacco per riuscire ad aumentare i nostri punti. In difesa ho visto cose molto buone ma non sono bastate, questa è la pallacanestro. Siamo convinti di giocarcela anche se ovviamente il pronostico è a favore del San Salvatore”.

IL TABELLINO:

B. S. SALVATORE SELARGIUS – BK FEMM. BIASSONO 57 – 44

Basket San Salvatore Selargius: Yordanova 17, Lussu 13, Perseu, Di Gregorio 2, Astero ne, Tinti, D’Arenzo 12, Amato, Morselli 13. Allenatore: Fabrizio Staico.

Bk Femm. Biassono: Gargantini 7, Porro 1, Canova 9, Frigerio 3, Sallustio ne, Brioschi 6, Colombo 3, Fumagalli 7, Castorani 8, Giorgi ne.

Allenatore: Stefano Fassina

Arbitri: Eddy Brotto (VI) – Stefano Gallo (PD)

Parziali: 14 – 16; 27- 25; 40 – 34