Per la seconda stagione consecutiva AMG, il Marchio High Performance di Casa Mercedes, scende in pista nel Campionato Superstars International Series. Il dream team della Stella scalda i motori sul circuito di Monza …..

 

per la prima gara del Superstars 2013. Quest’anno, a difendere i colori AMG, è il Team Romeo Ferraris con una coppia di eccezione formata da Vitantonio Liuzzi, ex-pilota di Formula 1 confermato alla guida della C 63 AMG dopo gli ottimi risultati dello scorso anno e Thomas Biagi, alla sua quarta stagione in Superstars. Mercedes-AMG, official safety car e hospitality partner del Superstars 2013, accompagnerà la stagione con l’AMG Performance Tour: sportività senza compromessi per gli appassionati del Marchio AMG.
Mercedes-AMG, con le due C 63 AMG del Team Romeo Ferraris affidate a Vitantonio Liuzzi e Thomas Biagi, si prepara ad una nuova stagione da protagonista nel Campionato Superstars.
Liuzzi, ex-driver di Formula 1, punta nuovamente sugli oltre 550 cavalli della C 63 AMG: “Dopo l’intensa stagione dello scorso anno sono pronto a questa nuova sfida, grazie ad un team e una vettura con cui, sono certo, saremo protagonisti. Dalla mia parte avrò la grande determinazione del team, l’esperienza di Thomas e una C 63 AMG ancora più competitiva.”

Thomas Biagi, che insieme a Tonio Liuzzi difende i colori Mercedes-AMG nella stagione 2013, è un veterano dei circuiti della Superstars e vanta già un titolo nel 2010.  “Oggi inizia una nuova sfida al fianco di una squadra di altissimo livello e di un costruttore che sta investendo molto sui giovani talenti e attività sportiva. Nelle ultime settimane ho trascorso diverse giornate insieme al team che sarà al mio fianco durante il Campionato e mi ha davvero impressionato per professionalità e organizzazione del lavoro. Inoltre, al mio fianco avrò un compagno di squadra forte ed esperto come Tonio Liuzzi col quale conto di lavorare in tandem con un unico obiettivo comune: vincere”, ha dichiarato Thomas Biagi.

Le due C 63 AMG del team Romeo Ferraris non sono le uniche Stelle ad emozionere il pubblico sulle tribune della Superstars. La scuderia dell’AMG Performance Tour, infatti, è presente nelle tappe italiane della stagione 2013, regalando ulteriore adrenalina alle giornate del Superstars. L’AMG Performance Tour rappresenta una porta d’accesso privilegiata per conoscere il mondo ad alte prestazioni AMG attraverso veri e propri Perfomance Days al fianco di piloti professionisti.

L’AMG Performace Tour è un elemento fondamentale della strategia AMG che si completa con l’apertura dei Performance Center, centri di eccellenza specializzati nella cura del Cliente AMG, e l’esperienza della Driving Academy, l’accademia di corsi di guida sportiva e sicura AMG. L’AMG Driving Academy, presente da quest’anno anche in Italia, offre una vasta scelta di training che consente agli appassionati di auto sportive di guidare, in ogni situazione di marcia, con maggior consapevolezza la propria vettura migliorando così le proprie performance grazie alla supervisione di piloti professionisti.

Vitantonio Liuzzi
Trentadue anni, di Locorotondo (Ba) Liuzzi debutta in Formula 1 nel 2005, con la scuderia Red Bull. Successivamente, passa alla Toro Rosso e conclude la sua carriera nel massimo campionato nel 2011, con HRT, dopo aver disputato in totale 82 Gran Premi. Nel 2012 debutta nel campionato Superstars con una Mercedes C 63 AMG del team CAAL Racing e al termine di una stagione incerta fino all’ultima gara conquista il secondo posto in classifica assoluta.

Thomas Biagi
Bolognese, classe 1976, inizia la sua carriera in karting dove, giovanissimo, si laurea Campione Italiano. Nel 2003, dopo esperienze in Formula Alfa Boxer, Formula 3 e F.3000 Internazionale lascia le monoposto per passare alle ruote coperte e, nella sua prima stagione in FIA GT1, conquista il titolo di Campione del Mondo; un risultato che ripete anche nel 2007. Nel 2010, dopo 2 titoli conquistati, Biagi abbandona il FIA GT per il Campionato Superstars, che si aggiudica al primo tentativo. La stagione 2012 lo ha visto impegnato in ben due campionati: Superstar Series e GT Italiano.

Il team Romeo Ferraris
La carriera di Romeo Ferraris comincia nel 1959: una grande passione che nel corso degli anni gli permette di conquistare ben 67 titoli e più di mille vittorie, tra campionati automobilistici italiani, europei e mondiali in tutte le categorie. Nel suo palmares anche numerose vittorie e record nella motonautica che, dal 1970 al 2004, lo vede protagonista nelle principali compezizioni Offshore. Nel 2004 torna alle quattro ruote con l’E.T.C.S. vincendo i rispettivi titoli di classe per 5 anni consecutivi. I successi continuano nel 2009 con il titolo iridato nel Sara GT e nel 2010 con il Trofeo Abarth Preparatori. Nel 2012 partecipa alla Superstars con una Mercedes C 63 AMG.

Il Campionato Superstars
La Superstars 2013 ammette vetture equipaggiate esclusivamente con propulsori V8. Il Campionato si articola su 8 appuntamenti, ciascuno con doppia gara della durata di 25 minuti più un giro. Per ogni appuntamento si svolge un turno unico di qualificazione che stabilisce lo schieramento di partenza di entrambe le gare del weekend. Il calendario prevede tre gare in Italia e cinque trasferte estere: Al termine della stagione vengono assegnati il titolo italiano e il titolo internazionale.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz