IMMOBILIARE NEVE DIAVOLI VICENZA

Al via i play off sabato 6 aprile con Immobiliare Neve Diavoli Vicenza impegnata a Monleale per la prima sfida di semifinale che inizierà sulla pista del Centro Augusto Massa alle ore 20.45.
Terminata la regular season con il pareggio nel derby in casa contro Asiago, la formazione berica ha raggiunto il primo obiettivo: la qualificazione ai play off. Terzo posto in classifica per i vicentini, davanti al Padova, e qualche bella soddisfazione anche inattesa nella prima fase del campionato.
Ora però è un nuovo inizio e non è permesso sbagliare: sabato infatti prendono il via i play off che incoroneranno i campioni di Italia e la formazione vicentina dovrà vedersela con Monleale, giunto al secondo posto al termine della regular season, mentre nell’altra semifinale i detentori del titolo del Milano 24 sfideranno i Ghosts Padova.

Durante il campionato sia in casa che fuori la gara fra vicentini e piemontesi si è chiusa con un pari: all’andata al pattinodromo di Viale Ferrarin si è chiusa per 6-6, con i Diavoli che dopo aver ribaltato il risultato ed essersi portati sul 6-4, non hanno saputo affondare gli avversari bravi a non mollare e a recuperare, mentre a Monleale situazione inversa con i padroni di casa che hanno raggiunto e superato i vicentini, inizialmente in vantaggio, per farsi raggiungere poi sul 4-4 grazie ad una rete di capitan Roffo.
Gare quindi molto equilibrate e sempre molto combattute, fra due ottime formazioni che puntano molto sui loro portieri: Stefano Antinori per Monleale e Andrea Alberti per Vicenza, i due golie azzurri. Nei precedenti scontri entrambi hanno fatto vedere di cosa sono capaci e quindi sarà una sfida nella sfida. Altra sfida sarà quella fra i bomber: Luca Roffo, capitano dei Diavoli premiato due settimane fa dalla società per i suoi 200 gol con la maglia biancorossa, secondo nella classifica dei marcatori con 33 reti e primo degli italiani, e Andrea Delfino, giovane attaccante dei piemontesi classe ‘90, terzo a pari merito con Spain Kelly nella classifica marcatori con 29 gol.

Nelle fila dei Diavoli la sosta pasquale ha permesso di recuperare il difensore Fabio Testa, fuori per infortunio negli ultimi due incontri, e Filippo Pozzan fermato per un risentimento al ginocchio operato un paio di anni fa. A dare supporto ai vicentini è già arrivato, aggregandosi al gruppo nelle ultime gare, Michele Ciresa che è tornato in questa stagione a Vicenza terminati gli impegni sul ghiaccio, dopo una parentesi a Trieste. Negli ultimi giorni è arrivato anche Mirco Presti, giovane talento dell’hockey ghiaccio fresco vincitore del titolo con l’Asiago, mentre Felicetti e Miglioranzi non ci saranno per impegni con la Nazionale di hockey ghiaccio .

Il primo round va in scena dunque a Monleale domani, poi partita in casa a Vicenza sabato 13, nuova trasferta martedì 16 aprile e poi eventuale gara 4 al pattinodromo di Viale Ferrarin sabato 20 aprile ed eventuale bella martedì 23 aprile a Monleale che in virtù del migliore piazzamento in classifica può contare sul fattore campo.

“La regular season è andata oltre alle aspettative, l’obiettivo era lottare per il quarto posto, invece il buon lavoro svolto e la costanza nei risultati ci ha fatto raggiungere il terzo posto davanti ad un Padova che a inizio campionato era dato come una delle favorite – ha dichiarato l’allenatore dei Diavoli, Andrea Bellinaso. -Siamo riusciti a fare punti con tutte le squadre, questo significa che possiamo giocarcela con tutti, ma senza mai sottovalutare nessuno, in questo senso ci deve servire da lezione l’ultimo pareggio con Asiago”.

– Quali sono i punti di forza di questa squadra?

“Il frutto di questi buoni risultati è sicuramente dato dall’ottimo gruppo che si è creato in spogliatoio, penso che sia sicuramente il migliore degli ultimi anni visto a Vicenza, i ragazzi lavorano serenamente e nessuno si sente una prima donna, dai più vecchi ai più giovani”.

– Contro Monleale due pareggi in regular season, che sfida sarà?
“La semifinale contro Monleale penso sarà molto equilibrata visto i precedenti due pareggi in campionato. Noi andiamo comunque a Monleale consci che sarà difficile, ma con l’obiettivo di fare risultato. Loro saranno la stessa squadra vista in regular season, noi avremo Ciresa (che c’era anche all’andata) e forse Presti, ma sarà lo zoccolo duro della formazione che potrà fare la differenza, quindi mi aspetto da tutti il 100% altrimenti sarà difficile. Loro giocano un hockey molto veloce e nel loro campo ci hanno messo spesso in difficoltà, dovremo essere bravi a difendere la nostra porta dalle loro incursioni e cercare di essere più cinici possibili nelle occasioni che si presenteranno in attacco. Abbiamo recuperato a pieno Pozzan dall’infortunio al ginocchio, importante attaccante della seconda linea, ma purtroppo non è ancora al massimo Testa, che però sabato sarà sicuramente in campo per dare il suo importantissimo contributo alla prima linea”.