Due grandi appuntamenti attendono le Nazionali Azzurre e tutti gli appassionati di Pesistica a partire da lunedì: i Campionati Europei Seniores in Albania e i Campionati del Mondo Giovanili (Under 17) in Uzbekistan, gara valida per la qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili Nanjing 2014.

I Campionati Europei Seniores di disputeranno a Tirana, in Albania. Le Squadre saranno composte da sei donne e quattro uomini: Genny Pagliaro (Esercito), Jennifer Lombardo (Fiamme Azzurre), Giorgia Russo (Cleadig Palermo), Giorgia Bordignon (Fiamme Azzurre), Maria Grazia Alemanno (Body’s Training Copertino) e Carlotta Brunelli (Fiamme Oro) per la Nazionale femminile, Mirco Scarantino (Fiamme Oro), Michael Di Giusto (Esercito), Giorgio De Luca (Fiamme Oro), Pietro Noto (Fiamme Oro) per la Nazionale maschile.

Gli occhi saranno puntati tutti su Genny Pagliaro che, proprio lunedì – alle 18.00 – salirà in pedana come favorita per la conquista del Titolo Europeo della 48 kg. Subito dopo la gara di Genny toccherà a Mirco Scarantino e a Michael Di Giusto competere nella categoria maschile fino a 56 kg.

Le gare si protrarranno per tutta la settimana per poi concludersi domenica 14.

In contemporanea, a 5.500 Km di distanza, a Tashkent (Uzbekistan), saliranno in pedana i migliori Pesisti Under 17 del panorama mondiale per un appuntamento dalla doppia valenza: sulla pedana uzbeka verranno assegnati i titoli mondiali di classe della stagione 2013 e verranno emessi i primi verdetti per ciò che riguarda la qualificazione alla seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili che si disputeranno la prossima estate in Cina, a Nanjing, dove l’Italia non vuole mancare.

Al termine della gara, infatti, si sapranno i nomi delle prime 16 Nazioni che avranno ottenuto la qualificazione maschile e delle prime 15 per quella femminile. Completerà poi il quadro, nel 2014, l’Europeo Giovanile che assegnerà ulteriori 5 posti tra i Paesi Europei non ancora qualificati dopo il Mondiale.

Per dare l’assalto ai pass olimpici fin da subito, l’Italia si presenterà in Uzbekistan con le due Squadre al completo, 15 Azzurrini (8 maschi e 7 femmine). Poche le possibilità di podi individuali, l’obiettivo è quello di ottenere i piazzamenti migliori per sommare il maggior numero di punti nella speciale classifica della qualificazione olimpica. 

Ufficio Stampa FIPE