Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: domenica a Novi Ligure la tradizionale apertura del circuito regionale piemontese. Confermatissimi i tracciati e il punto di riferimento della manifestazione nel Polo Fieristico “Dolci Terre di Novi” accanto al Museo dei Campionissimi.

4 aprile 2013, Novi Ligure (Al) – Ormai ci siamo, l’attesa sta per finire. Mancano solo tre giorni alla partenza della 12a edizione della Granfondo Dolci Terre di Novi, che come ormai consuetudine sarà l’overture della Coppa Piemonte 2013 e tutto è pronto ad accogliere al meglio gli appassionati, che confermano il loro interesse, dal momento che si contano già 1.400 iscritti.

I granfondisti potranno cimentarsi sui due collaudatissimi percorsi, il lungo da 130 chilometri e 1900 metri di dislivello ed il medio da 105 chilometri e 1400 metri di dislivello. Due tracciati veloci e non particolarmente difficili dal punto di vista altimetrico, caratterizzati dal passaggio sulle strade di allenamento di Fausto Coppi e Costante Girardengo, ma soprattutto dall’attraversamento di Castellania, il paese nativo dell’Airone, sulle cui strade sono ricordate con murales e scritte sull’asfalto le sue imprese. Una vera grande emozione!

La manifestazione si aprirà sabato 6 aprile alle ore 14:30, quando i partecipanti potranno ritirare il numero di gara ed il pacco omaggio, che conterrà prodotti alimentari, al Polo Fieristico “Dolci Terre di Novi” nel Viale dei Campionissimi. Il ritiro sarà possibile fino alle ore 19:30 ed il mattino successivo dalle 7:00 alle 8:30.

A partire dalle 15:00 e fino alle 18:00 nello stand “Movimento è Vita” sarà possibile prendere parte alla “Gara di Potenza”, il simpatico happening che caratterizzerà le prove di Coppa Piemonte di quest’anno. Chi vorrà, potrà provare l’esperienza di pedalare su un Indoor Trainer SRM e di effettuare un test per vedere quale potenza è in grado di mantenere in uno sprint di 30”. I migliori tre risultati in termini di rapporto peso/potenza, registrati al termine della Coppa Piemonte riceveranno nell’ordine un buono sconto di 500 euro per l’acquisto di un sistema SRM Training System, tre mesi di preparazione atletica presso il centro “Movimento è Vita” di Saluzzo ed un buono omaggio per un test di valutazione funzionale sempre presso il centro “Movimento è Vita”.

Alle ore 21:00 il Museo dei Campionissimi ospiterà la conferenza “CoppinBici”. I relatori Paolo Tullini e Paolo Amadori racconteranno aneddoti curiosi e interessanti sugli anni in cui Fausto Coppi gareggiò con la maglia della Bianchi.

Ed eccoci arrivati a domenica, quando alle 10:00 verrà dato il via alla competizione nel Viale dei Campionissimi, di fronte al Polo Fieristico.

Gli arrivi del percorso medio sono previsti a partire dalle 12:30, mentre bisognerà aspettare le 13:20 per vedere arrivare i vincitori del percorso lungo.

Pasta party e premiazioni concluderanno in una grande festa la manifestazione.

Ulteriori informazioni sulla Granfondo Dolci Terre di Novi sul sito http://www.comunenoviligure.gov.it/

Ricordiamo che da quest’anno le prove di Coppa Piemonte saranno trasmesse in diretta streaming su Internet, grazie a Telestudio8 e a Fabrizio Gulmini. Dal sito di Coppa Piemonte sarà possibile aprire un collegamento al canale di Telestudio8 (http://www.telestudio8.it) , su cui si potranno vedere in diretta gli arrivi dei due percorsi e le interviste a caldo. La diretta inizierà mezz’ora prima degli arrivi e si protrarrà per circa due ore. E l’attenzione non sarà riservata ai soli vincitori, come giusto in una grande manifestazione amatoriale.

Le iscrizioni sono ancora possibili on-line sul sito SDAM (www.mysdam.it) oppure via bonifico bancario o bollettino postale secondo le indicazioni che compaiono sul sito della manifestazione (http://www.comunenoviligure.gov.it) fino al 5 aprile. Dopo tale data sarà possibile ancora iscriversi sul luogo della manifestazione. La quota d’iscrizione è di 35 euro.

Infine è ancora possibile iscriversi al circuito di Coppa Piemonte. I prezzi per abbonarsi sono di 165 euro per tutte le sei tappe e di 150 per cinque prove.

Gianandrea Azario

Coppa Piemonte 2013

Play Full – Agenzia Stampa