DECIMA GIORNATA DI RITORNO

IGOR GORGONZOLA NOVARA – SANITARS METALLEGHE MAZZANO 3-1

Nuovamente in casa l’appuntamento delle azzurre impegnate stavolta contro le biancorosse bresciane. Nuovamente una vittoria allo Sporting Palace di Novara di fronte a tifosi e sostenitori. Le ragazze della serie A2 di Stefano Colombo – dopo la vittoria per 3-1 contro Soverato una settimana fa –faticano ma conquistano la posta piena e consolidano il primato (59 punti).

Dentro Olocco titolare. Bene il servizio e i cambi esplosivi della capitana Rosso. Time out richiesto da Leo Barbieri sul punteggio 5-2. Diversi muri decisi delle avversarie arrestano la Igor (6-8) costretta a prendere fiato. Giuliodori ricomincia a macinare punti novaresi ma le ospiti restano avanti 11-12. Un ottimo recupero di Alberti consente il sorpasso. Il mani fuori della Bramborova costringe la biancorossa Serena ad abbandonare il campo (tornerà a metà quarto set) a favore di Zanola. Ace del numero 13 azzurro (16-13) e si continua a lottare (24-23). Il gruppo insiste e chiude con la battuta out di Zanola.

Avvio lento ma equilibrato (4-4, 7-7) con diversi errori al servizio. Bramborova manda fuori (7-8) ed entra Migliorin. Garbet riprende in ace. Rosso risolve ma le bresciane avanzano con troppa facilità (9-13). Il time out richiesto da Colombo precede il rientro di Bramborova. Alla frenesia del momento si contrappongono il blocco a muro di Giuliodori e l’ace di Casillo che consentono alle azzurre di conquistare il 14 pari. Ed è ancora la 7 dai capelli corti a sorpassare la Sanitars (17-16). Coach Barbieri chiede pausa, Novara accenna a prendere il largo (20-17) ma non è tranquilla. Così 21-21, 22-23, Koleva e Casillo (23-24), ancora la biancorossa da seconda linea (23-25).

Candi subentra a Casillo e Olocco continua a mettersi in mostra. Sotto 4-6, le ragazze di Colombo prima non trovano la forza di reagire (7-10) poi pareggiano (11-11) e non si accontentano comunque (15-13, 17-14). Qualche leggerezza di troppo e il nuovo pareggio è presto indicato: sul display, 20 pari per un tiratissimo set che l’instancabile Rosso cerca di portare a casa (22-21). L’assalto riparte dal 23-23, dal grido di Giuliodori, e la conquista del vantaggio dalle lacrime del capitano per l’ace (

Si continua a soffrire e a sbagliare anche nel quarto set (6-4, 6-6) ma Novara riesce a conquistare il primo time out tecnico per 8-7. E va avanti, 11-7. Leo Barbieri chiede di parlare alle sue, ma al rientro tanto ci sono sempre Candi e i riflessi della regista Kim. Per non parlare delle finezze e degli attacchi profondi della giovane Olocco e dell’esperta Vally (16-8). Quindi 19-12, 20-14, ancora vincente Giuliodori. Poi 22-17, l’energia inesauribile di Rosso: 23-17 e il definitivo 25-17.

“Novara è a + 5, già – commenta incredula Olocco, tesa ma brava per tutta la gara – abbiamo sbagliato tanto ma ora il nostro obiettivo è ora sfruttare questo vantaggio”. Quindi il coach ancora più emozionato e consapevole del set lasciato alle bresciane: “non dobbiamo cadere nelle trappole psicologiche, ma fare il nostro gioco senza inutili tensioni e pressioni. Dobbiamo proseguire il nostro cammino, con la preparazione e la tranquillità necessarie per affrontare queste ultime tre partite, gare ancora tutte da giocare

Già perché la storia continua..Frosinone, Casalmaggiore e Ornavasso. “Sono tutte gare ‘dirette’, sono partite di carattere – conclude Colombo – nelle quali limitare gli errori e potenziare la carica di gioco”. L’atteggiamento mentale dunque è fondamentale in questi casi e aiuta la squadra a concentrarsi e unirsi sempre più.

Settimana prossima trasferta dunque a Frosinone, domenica 7 aprile mentre, infine, la serie B2 di Marco Bonfantini tornerà in campo sabato 6 alle ore 21 ospitando al Pala Agil US Cistellum Cislago. Volley Bellinzago e Termog Arona invece le avversarie rispettivamente per la IGOR di serie C e D.

La società Agil Volley augura a tutti una felice Santa Pasqua.

Il tabellino:

IGOR GORGONZOLA NOVARA – SANITARS METALLEGHE MAZZANO 3-1
(25-23, 23-25, 25-23, 25-17)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 5, Rosso 31, Kim 4, Giuliodori 16, Alberti (L), Candi 3, Bramborova 9, Olocco 6, Migliorin. Non entrate De Carne, Bersighelli, Vanzurova, Garavaglia, Prencipe. All. Colombo.

SANITARS METALLEGHE MAZZANO: Koleva 27, Agostino (L), Martini 4, Alberti 11, Zanola 1, Garbet 10, Ceron 5, Vingaretti 1, Zampedri, Kucerova 15, Serena 4, Bacciottini. Non entrate: Bottaini. All. Barbieri.

Giusy Trimboli
Ufficio Stampa Agil Volley