Si sono giocate solo due delle tre partite previste nel triangolare che assegnava il VII Trofeo Gigi Cameroni. I tedeschi del Tubinga hanno travolto l’Ares 17-3 poi però hanno perso 3-0 contro il SenagoMilano trascinato da Renny Duarte. Rinviato invece per la pioggia di sabato il derby tra le due milanesi che servirà ad assegnare il trofeo.

 

Trofeo Cameroni dimezzato, ma buone notizie comunque per lo United: i ragazzi di Bonetti nell’unica gara giocata nel weekend hanno infatti battuto i tedeschi del Tubinga, formazione di Bundesliga, per 3-0 in una partita veloce e piacevole dominata dai lanciatori. I rossoblù hanno potuto sfruttare finalmente una giornata di sole per mettere a punto i meccanismi in vista del campionato che scatterà tra una settimana.
Ben sorretti sul monte da Renny Duarte prima, da Marzullo e Grassi poi, i milanesi hanno portato a casa i primi 2 punti della partita al 4° inning grazie alle valide di Hernandez e Banfi portati a casa da un’altra battuta di Baravalle. Il definitivo 3-0 è arrivato invece al 6° grazie a un paio di errori della difesa tedesca.
Più che soddisfacente insomma l’ultimo test precampionato con Realini, Bortolomai, Banfi, Hernandez e Baravalle (due valide) in evidenza in battuta, mentre la batteria Duarte-Hernandez ha dato subito segno di particolare affiatamento. “Adesso non ci resta che lavorare duramente tutta la settimana, tempo permettendo – ha commentato coach Bonetti alla fine -, per arrivare al meglio all’inizio del campionato che ci vedrà subito impegnati nel derby col Bollate”.
Resta sospeso invece il discorso per l’assegnazione del torneo visto che si dovrà recuperare il terzo incontro del triangolare, quello tra lo United e l’altra squadra milanese dell’Ares che è stata battuta nettamente dal Tubinga in mattinata per 17-3. La sfida verrà riprogrammata durante la stagione e solo allora si saprà a chi verrà assegnata la 7.a edizione del trofeo Gigi Cameroni.

Elia PAGNONI
Nella foto “Una fase di United-Tubinga: lancia Duarte, riceve Hernandez”