Con l’undicesimo posto e la giornata conclusiva di oggi, si conclude l’avventura della nostra squadra Under 14 alla trentaquattresima edizione del Trofeo Garbosi di Varese. Un’esperienza straordinaria per i nostri ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i pari età di diverse parti della nostra Penisola, sia dentro che fuori dal campo. Rimane, quindi, soprattutto per loro, un bagaglio inestimabile di arricchimento umano e cestistico di cui non possiamo che essere felici. Basti pensare che proprio i nostri giovanissimi atleti sono stati ospiti della famiglie dei ragazzi della Pallacanestro Varese; una dimostrazione palese di come certe presunte barriere siano destinate a liquefarsi quando di mezzo c’è lo sport e i valori umani prevalgono su tutto il resto. “Sono molto soddisfatto – spiega il coach Giacomo Genovese – per quello che abbiamo fatto. Innanzitutto, il nostro atteggiamento è stato eccellente. I nostri ragazzi sono stati educati, rispettosi, leali. Poi, questo contatto ravvicinato con i coetanei della Pallacanestro Varese ha fornito l’occasione per rinforzare un’amicizia già nata precedentemente. Rimane il piccolissimo rammarico di aver perso la terza gara contro Pegli, che abbiamo disputato in un campo super riscaldato, al quale non siamo abituati. Uno dei nostri ragazzi più talentuosi, Davide Fontana, ha giocato solo il primo quarto e poi non ha più potuto giocare per un abbassamento di pressione. Avessimo vinto quella partita, poi persa di due punti, saremmo stati ammessi a giocarci il quinto posto. Ma rimane la grande prestazione contro la Robur et Fides Varese, che è una squadra molto attrezzata fisicamente e tecnicamente e alla quale abbiamo dato filo da torcere. Più in generale, siamo veramente contenti per i progressi di questo gruppo e per l’esperienza di alto profilo che questi ragazzi hanno vissuto”.

RISULTATI E TABELLINI

Pallacanestro Trapani-Basket Corbetta 73-41 (22-10; 35-16; 61-24)

Pallacanestro Trapani: Sarro 9, Campaniolo, De Filippo, Solina 5, Fontana 14, Licari 2, Amato 18, Vitta 2, Vultaggio 10, Mauro Catalano 2, Miceli 4, Pellegrino 7. All. Genovese.

Pallacanestro Trapani-Robur et Fides Varese 66-78 (19-16; 26-34; 42-59)

Pallacanestro Trapani: Sarro 17, Campaniolo, De Filippo 3, Solina 3, Fontana 16, Licari, Amato 11, Vitta 4, Vultaggio 2, Mauro Catalano, Miceli 10, Pellegrino. All. Genovese.

Pallacanestro Trapani-Pegli 63-65 (13-18; 29-41; 48-51)

Pallacanestro Trapani: Sarro 20, Campaniolo, De Filippo 2, Solina, Fontana 4, Licari 1, Amato 16, Vitta 2, Vultaggio 12, Mauro Catalano, Miceli 4, Pellegrino 2. All. Genovese.

Pallacanestro Trapani-Campus Varese  93-51 (19-11; 49-22; 68-39)

Pallacanestro Trapani: Sarro 17, Campaniolo, De Filippo 12, Solina 8, Fontana 20, Licari 8, Amato 8, Vitta, Vultaggio 10, Mauro Catalano 1, Miceli 5, Pellegrino 4. All. Genovese.

SPONSOR

Ricordiamo che questa formazione ha partecipato al Trofeo Garbosi anche grazie al contributo di questi sponsor, che ringraziamo: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO SENATORE GRAMMATICO DI PACECO – DONATO CASALINGHI, TRAPANI – AUTOMONDO CONCESSIONARIA KIA, TRAPANI – LE PALME RISTORAZIONE E SERVIZI, PACECO – ODDO AUTORICAMBI, TRAPANI – VIS A VIS PARRUCCHIERE, VALDERICE.