Dolce & Gabbana Italia Thunder – Hussars Poland 4 a 1

Al Casinò di Campione d’Italia, in una bella sala che ospita il pubblico delle grandi occasioni, i Dolce & Gabbana Italia Thunder conquistano la qualificazione alle Semifinali delle World Series of Boxing. Gli avversari saranno gli Ukraine Otamans, che la squadra italiana ha già incontrato durante la fase a gironi del torneo. Gli ucraini hanno eliminato gli Azerbaijian Baku Fires, una delle squadre più temute di queste WSB. Ad aprile, quindi, si disputeranno dieci incontri di altissimo livello, ai quali i pugili italiani inizieranno a prepararsi appena dopo le festività pasquali.

 

Per i pesi gallo è al suo terzo impegno stagionale il calabrese Riccardo D’Andrea, che avrà certamente un brutto cliente nel giovane polacco Dawid Paul Michelus. D’Andrea inizia tenendo il centro del ring e attendendo il momento giusto per l’attacco. Il primo round vive di lunghe fasi di incertezza e di equilibrio, i giudici lo assegnano unanimemente al polacco. Michelus continua a essere più preciso e colpisce da lontano e in uscita dai corpo a corpo, mostrando un ottimo mestiere nonostante i soli diciannove anni. D’Andrea fatica molto a trovare la misura, anche perché l’avversario gli sfugge con buona scelta di tempo ed eleganza. Nel terzo round D’Andrea cerca la reazione necessaria per non compromettere il match e soprattutto nella seconda parte del tempo il suo pressing riesce a essere positivo e anche Michelus vive momenti di affanno. Nel quarto round il match si scalda, D’Andrea attacca senza soluzione di continuità, ma l’avversario resta pericoloso. I giudici premiano la maggiore determinazione di D’Andrea, che all’inizio dell’ultimo round è in vantaggio su un cartellino e in parità sugli altri due. L’ultima ripresa è all’arma bianca per entrambi i contendenti, con ancora D’Andrea che può far valere una maggiore freschezza fisica. Si va alla lettura dei cartellini: la decisione è unanime, vince Riccardo D’Andrea.

Riccardo D’Andrea – Dawid Pawel Michelus 3-0

48-47; 48-47; 48-47

Per i pesi leggeri torna sul ring Domenico “Mirko” Valentino. E’ necessaria per lui la vittoria contro il polacco Damian Wrzesinski, uomo dalla non eccelsa esperienza internazionale, con all’attivo una sconfitta in un solo match stagionale. Il polacco inizia determinato e colpisce due volte Valentino con il destro. Il portacolori di Dolce & Gabbana Italia Thunder è però bravo ed esperto nell’attendere con pazienza di capire il tipo di boxe di Wrzesinski. Gli prende le misure già alla fine della prima ripresa, con ottime iniziative a due mani in anticipo sull’azione del rivale. La differenza di classe, di precisione e di velocità d’esecuzione tra il già campione del mondo campano e il polacco si fa evidente nella seconda e nella terza ripresa, con il vantaggio di Valentino che diventa chiarissimo sia sul ring sia sui cartellini dei giudici. Nella quarta ripresa una testata involontaria causa una ferita alla fronte di Wrzesinski, che determina lo stop anticipato del match. Per Valentino è una vittoria importante matematicamente manda la squadra alla semifinale delle World Series of Boxing.

Domenico Valentino – Damian Wrzesinski 3-0

40-36; 40-36; 39-37

Nei pesi medi è all’esordio il professionista umbro Valter Fiorucci, che cerca una prova di carattere. Il suo avversario è il polacco Ireneusz Zakrzewski, atleta molto giovane e con modesta esperienza internazionale. Fiorucci inizia il match con grande ardore, ma è spesso sorpreso dal sinistro dell’avversario, più ordinato e preciso di lui. Il pugile italiano tiene il centro del ring e studia per lunghe fasi il momento più opportuno per attaccare, ma il sinistro di Zakrzewski lo mette sempre in seria difficoltà. Fiorucci cerca di colpire l’avversario con colpi potenti, ma il polacco è più veloce e reattivo. Nella terza ripresa Fiorucci pare meno rigido, si muove meglio e porta qualche buon colpo, ma il sinistro di Zakrzewski è ancora il protagonista principale e determinante dell’incontro. Il quarto round non cambia quella che è ormai l’inerzia chiara del match, nel quinto Fiorucci si fa vedere solo con un’azione a due mani nel finale, ma è troppo poco per scalfire la netta vittoria ai punti del bravo Zakrzewski.

Valter Fiorucci – Ireneusz Zakrzewski 0-3

46-49; 46-49; 46-49

Nei pesi mediomassimi tocca all’unico non italiano della squadra schierata stasera, il lituano Vitaljius Subacius, che dopo aver impressionato favorevolmente all’esordio e poi essere stato sconfitto, cerca la seconda vittoria contro l’ucraino Serhiy Radchenko. Il primo round vive di una serie di corpo a corpo ed è di difficile assegnazione. E’ Radchenko a tenere il centro del ring e a pressare maggiormente, Subacius cerca l’azione decisa, ma l’avversario è pronto d’anticipo. Nel terzo round il match continua a essere impostato sul corpo a corpo fino a che la potenza di Subacius non diventa protagonista, con un doppio destro che piega le gambe all’ucraino, costretto al conteggio. Subacius rimette così in parità il match sui cartellini dei giudici, Radchenko pare aver recuperato bene e tocca il rivale ma il pugile di Dolce & Gabbana Italia Thunder esce meglio da ogni corpo a corpo, con più determinazione e con maggiore precisione nel penultimo round. Anche la quinta ripresa è fatta di grandi scontri fisici, in cui ogni colpo può essere quello decisivo. Si va alla lettura dei cartellini, per tutti i giudici prevale Subacius.

Vitalijus Subacius – Serhiy Radchenko 3-0

48-46; 48-46; 48-46

Nei pesi massimi è al quinto appuntamento stagionale Matteo Modugno, cerca la quarta affermazione nel torneo contro il polacco Michal Cieslak, esordiente in stagione. L’italiano può vantare oltre trenta chili in più dell’avversario e in fatto di potenza la cosa si avverte, ma Cieslak non dà mai punti di riferimento e Modugno deve muoversi molto per colpire, anzi è spesso sorpreso dal polacco. Nel secondo round Modugno è più determinato e il match si infiamma, sebbene Cieslak dimostri che riesce a tenere bene non solo i colpi, ma anche a replicare con velocità e precisione. Nel round successivo Modugno tiene ancora un buon ritmo e, soprattutto nel finale di round, Cieslak va in chiara difficoltà sui suoi colpi dritti al viso e alla figura. Il pugile polacco è ormai chiaramente in balia dei colpi dell’italiano anche nella quarta ripresa, ma va avanti e cerca la replica con grande coraggio. Nel quinto round Modugno vuole vincere prima del limite e la faccia di Cieslak diventa un bersaglio fisso. Una vittoria ai punto decisamente chiara e importante per Modugno.

Matteo Modugno – Michal Cieslak 3-0

49-46; 49-46; 49-46

Gli incontri di andata delle Semifinali si terranno venerdì 12 aprile ancora nella prestigiosa cornice del Casinò di Campione d’Italia, mentre gli incontri di ritorno a Kiev si terranno venerdì 19 aprile.

Guia Peres
Dolce & Gabbana Italia Thunder
Press Office