LA GUIDA A TRENTO-VIBO VALENTIA

Va in scena il giorno di Pasqua al PalaTrento gara 3 dei quarti di finale della Linkem Cup Play Off Scudetto 2013. A quattro giorni d al 3-0 imposto in Calabria, l’Itas Diatec Trentino tornerà quindi ad affrontare la Tonno Callipo fra le mura amiche, nella prima di tre opportunità che avrà per guadagnare l’accesso alla semifinale. Fischio d’inizio programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming internet su www.sportube.tv.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La sesta semifinale scudetto consecutiva è già ad una sola vittoria di distanza. La convincente affermazione di mercoledì al PalaValentia ha infatti consegnato ai Campioni del Mondo tre match ball per provare a chiudere il conto. Il primo, domenica sera al PalaTrento, rappresenta una buona opportunità per superare subito il turno ma al tempo stesso anche per disporre del tempo necessario a preparare nel migliore dei modi l’eventuale nuova serie di sfide contro chi, fra Cuneo e Modena, accederà a sua volta alle semifinali.
Radostin Stoytchev veste i panni però del pompiere, spegne i facili entusiasmi e dimostra di non pensare ad altro che a gara 3: “Il 3-0 ottenuto in Calabria è stato un risultato estremamente positivo ed incoraggiante per il prosieguo del nostro cammino nei Play Off scudetto ma al tempo stesso può anche essere un po’ fuorviante perché il match è stato molto più combattuto di quanto possa dire il punteggio finale – spiega il tecnico bulgaro – . Vibo Valentia è in un buon momento di forma, gioca al massimo delle proprie possibilità e lavora benissimo fra muro e difesa. In gara 2 ci ha c ostretto spesso e volentieri a dover attaccare più volte prima di chiudere lo scambio, ma noi siamo stati bravi a non abbassare l’attenzione e a continuare sulla nostra strada. Dovremo fare lo stesso anche domenica, cercando di innalzare comunque il nostro livello. Abbiamo una grossa opportunità per chiudere la serie e non vogliamo lasciarcela sfuggire”.
Per il secondo atto “effettivo” dei quarti di finale, l’Itas Diatec Trentino si presenterà ancora una volta al completo davanti al proprio pubblico; Stoytchev ha quindi solo problemi di abbondanza e verosimilmente manderà a referto gli stessi tredici di mercoledì sera (Valsecchi maggiore indiziato per finire in tribuna) ed in campo la formazione titolare. In un grande momento di forma c’è il centrale greco Mitar Djuric che nelle ultime partite (amichevoli non ufficiali con Friedrichshafen e Modena comprese), oltre a conservare le solite altissime percentuali in primo tempo ha abbinato anche una costante incisività a muro ed in battuta. L’Itas Diatec Trentino è tornata ad allenarsi nella giornata odierna e prima della gara sosterrà ancora una seduta nel pomeriggio di sabato oltre a quella di rifinitura di domenica mattina.
Il giorno di Pasqua la Società di via Trener giocherà la sua quarantunesima partita ufficiale della stagione in corso, la sessantacinquesima gara di sempre nei Play Off Scudetto, fase in cui ha già disputato trentatré partite in casa vincendone ventiquattro. In caso di passaggio del turno, la Trentino Volley, a partire dall’11 aprile (data prevista per gara 2), prenderà parte per la settima volta nelle ultime otto stagioni ad una serie di semifinale scudetto.
Nelle dieci precedenti partecipazioni ai playoff scudetto la Trentino Volley ha c hiuso una serie di quarti di finale per 3-0 solo in tre circostanze: nella stagione 2008/09, quando superò Vibo Valentia per 3-2, 3-0 e nuovamente 3-2, in quella successiva (2009/10) liquidando Verona con punteggi di 3-0, 3-2 e ancora 3-0 ed in quella 2010/11 (quando conquistò il secondo titolo tricolore), avendo la meglio di San Giustino (3-0, 3-1 e 3-0).
GLI AVVERSARI La Tonno Callipo Vibo Valentia si trova nuovamente di fronte ad una partita senza ritorno nei Play Off Scudetto 2013. La squadra calabrese può solo vincere per non abbandonare il sogno di siglare il miglior risultato di sempre nella fase post season (in tre partecipazioni precedenti non ha mai superato i quarti di finale); una circostanza con cui aveva già dovuto fare i conti negli ottavi di finale due settimane fa quando si trovava sotto 0-1 nella serie poi pareggiata e vinta contro Castellana Grotte.
Ad alimentare le speranze giallorosse il precedente positivo stagionale del PalaTrento; l’unica vittoria nel confronto diretto con Trento, andato in scena già quattro volte nel corso dell’annata agonistica 2012/13, è infatti riferito ad una vittoria per 3-1 sul campo dei Campioni del Mondo lo scorso 7 febbraio. In quella sfida a recitare il ruolo di primattore era stato l’opposto Klapwijk, ben spalleggiato dallo schiacciatore Urnaut. Sono loro due i giocatori che possono ulteriormente crescere rispetto a gara 2; nel match del PalaValentia, sino a quando hanno messo a terra il pallone con continuità, la Tonno Callipo ha messo in grossa difficoltà Trento sfruttando anche la grande attenzione mostrata in difesa.
I PRECEDENTI Ventidue le partite già in archivio fra le due Società, con l’Itas Diatec Trentino che ha incrementato ulteriormente il vantaggio nel confronto diretto (avanti per 19-3) grazie al rotondo successo di gara 2. Con la vittoria ottenuta giovedì in Calabria la formazione gialloblù ha fra l’altro portato a quota tre il numero di gare vinte consecutivamente e a nove le affermazioni nelle ultime dieci. Il successo più recente della Tonno Callipo è però riferito proprio all’unica gara giocata in questa stagione al PalaTrento; era il 7 ottobre e i giallorossi si imposero per 1-3 (25-18, 23-25, 23-25, 18-25) nella prima giornata di campionato. Quella vittoria è anche la sola conquistata da Vibo Valentia nell’impianto trentino; in precedenza: dieci sconfitte in altrettante esibizioni.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 2-0 nella serie dei quarti di finale che si giocano al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaValentia mercoledì sera con parziali di 25-23, 25-21, 25-22 e del successo attribuito d’ufficio in gara 1 alla miglior classificata in regular season. Solo in caso di vittoria della Tonno Callipo nella partita di domenica sera si dovrà tornare di nuovo in Calabria per gara 4, eventualmente fissata per mercoledì 3 aprile alle ore 20.30. L’eventuale bella si disputerà invece in via Fersina domenica 7 aprile alle 18. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente del confronto Cuneo-Modena, che lunedì sera giocano la terza sfida (la situazione è di 2-0 per i piemontesi dopo il successo ottenuto al PalaPanini giovedì). Sempre domenica, nell’altra parte del tabellone, si disputa Macerata-Latina (1-1), mentre lunedì sarà la volta anche di Piacenza-Perugia (2-0).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre lo starting players visto mercoledì al PalaValentia: Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli al centro, Bari libero.
Pochi dubbi di formazione anche per Gianlorenzo Blengini che potrebbe rispondere con Coscione al palleggio, Klapwijk opposto, Kaliberda e Urnaut laterali, Buti e Barone centrali, Farina libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Gianni Bartolini (primo arbitro di Signa – Firenze, in serie A dal 1992 ed internazionale dal 2006) e Rossella Piana, secondo fischietto di Carpi (Modena) di ruolo dal 2005. I due fischietti sono alla loro seconda direzione stagionale congiunta in Serie A1 2012/13, la tredicesima per Bartolini, l’ottava per Piana seconda donna di sempre, dopo Ilaria Vagni, a dirigere la Trentino Volley in una partita di Serie A1. Entrambi contano due precedenti a testa in regular season rispetto ai Campioni del Mondo, l’arbitro toscano ha guidato le operazioni nelle vittoriose trasferte per 3-0 a Perugia (3 novembre) e Verona (9 dicembre), mentre quello emiliano nei successi sempre in tre set a Castellana Grotte (25 novembre) e al PalaTrento con San Giustino (20 gennaio).
RADIO, TV ED INTERNET Gara 3 sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collega menti con l’Emilia saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link “Sportube 1” presente nella home page del sito. Il commento sarà affidato a Walter Astori.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento del punteggio verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via ad ore 18.30.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 1 aprile alle ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per gara 3 si chiuderanno sabato alle ore 12 presso il Trentino Volley Point. Tutti i tagliandi rimast i invenduti saranno disponibili direttamente sabato presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2012/13.
AL PALATRENTO IN VENDITA LE COLOMBE DELLA COMUNITA’ DI SAN PATRIGNANO

In occasione di gara 3, al PalaTrento, accanto al punto del merchandising, sarà attivo uno stand dedicato alla festività pasquale in corso. Per festeggiare tale ricorrenza nel modo più dolce e gustoso possibile, presso tale punto verranno vendute le colombe pasquali realizzate dalla Comunità di San Patrignano di San Vito di Pergine; il prodotto di pasticceria (750 gr) verrà messo in vendita al prezzo di 14 euro cadauno e servirà a finanziare la struttura che dal 1989 si occupa del recupero sociale dei tossicodipendenti in stretta collaborazione con la casa principale di Riccione.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa