Sabato sera alla Valmora Arena Cotta Morandini (face off ore 20:45), in programma gara 5 della finale scudetto, con la formazione vicentina, avanti 3:1 nella serie, che può giocarsi il primo match-point. La Valpe non può più fallire e proverà a rinviare la contesa a gara 6. Parco: “Ci aspetta una battaglia”. Cogno: “La Valpe ci crede, non siamo inferiori all’Asiago”.


Qui Torre Pellice

La delusione in casa torrese c’è, è evidente. La sconfitta di Asiago costringe la Valpe a compiere un percorso perfetto, da qui alla fine, a partire dalla sfida di sabato sera. Il presidente del Valpellice Bodino Engineering Marco Cogno non parte rassegnato. “Abbiamo dimostrato di non essere inferiori all’Asiago – dice – ma loro sono squadra esperta e con l’arma del cinismo ci hanno colpito più volte. Noi crediamo ancora in questa rimonta, chiaro che adesso l’Asiago ha grandi chance di portare a casa lo scudetto. Noi dobbiamo solo vincere, pensare positivo e speriamo che gli episodi girino anche dalla nostra parte. In gara 4 alcune decisioni arbitrali ci hanno penalizzato – continua Cogno – chiediamo solo un po’ più di attenzione. Tutto qui. Un pizzico di rammarico per la partita di giovedì sera c’è, abbiamo giocato un buon primo tempo, ma la rete di Bentivoglio ci ha tagliato un po’ le gambe all’inizio. Non abbiamo mai mollato però – conclude Cogno – e non molleremo proprio ora. Io credo nei miei ragazzi, speriamo che anche la fortuna ci assista”. Per il match di sabato sera (face off ore 20:45) la Valpe non potrà contare ancora sull’attaccante Pietro Canale”


Qui Asiago

Gli stellati intravedono il traguardo, ovvero lo scudetto numero 4 della propria storia. Gli Stellati sono avanti nella serie e hanno tre match-point a disposizione. Chi continua a vivere alla giornata è il coach dei vicentini John Parco. “Complimenti ai miei ragazzi per gara 4- dice – nei primi sette-otto minuti loro ci hanno messo in difficoltà, ma alla fine abbiamo reagito. Ai miei, tra il primo e secondo tempo, ho detto di stare sereni, divertirsi e scrollarsi di dosso la tensione. Sono stati bravi ma adesso ci aspetta un’altra sfida molto difficile. L’ultima partita è sempre la più dura, andiamo avanti per la nostra strada e cerchiamo di lottare come abbiamo sempre fatto. Abbiamo un vantaggio importante – conclude – ma dobbiamo rimanere con la testa sulle spalle e lottare”. In casa vicentina quasi certo il forfait in difesa di Dan Sullivan. “Il ragazzo meriterebbe di giocare per la professionalità e il cuore che ha dimostrato finora – evidenzia l’assistente allenatore della Migross Franco Vellar – Dan però avverte ancora tanto dolore e sarà durissima vederlo in pista”. Coach Parco rimarca infine la prestazione di Layne Ulmer, che nonostante i problemi fisici, sta dimostrando tutto il suo valore. “E’ un giocatore incredibile – dice – riesce a leggere, anche in difesa, tutte le situazioni di gioco più importanti. Non è al meglio – conclude – ma anche nel gioco di rimessa e in ripiegamento sta aiutando tantissimo la squadra. Layne è straordinario”.

Arbitri, TV E Radio

La partita che potrebbe anche decidere la finale scudetto è in programma sabato sera alle 20:45 alla Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice. Il match sarà diretto dalla quaterna composta dai capiarbitro bellunesi Luca Cassol e Claudio Pianezze, assistiti dai giudici di linea Giulio Soia e Alessandro Mazzocco. La partita sarà trasmessa in diretta su Raisport 1 a partire dalle 20:45. Diretta radiofonica consueta all’interno del programma “Tutto l’hockey minuto per minuto”, coordinata dal Pool delle emittenti radiofoniche. La radiocronaca integrale sarà condotta da Daniele Arghittu e Massimo Rigoni.

Sabato 30 marzo 2013, Gara 5 finale scudetto (serie “best of seven”)

Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice, ore 20:30
HC Valpellice Bodino Engineering – Migross Supermercati Asiago
Serie “best of seven” 1:3 (4:6, 1:6, 4:1, 2:4)
Arbitri: Luca Cassol, Claudio Pianezze, Giulio Soia, Alessandro Mazzocco