Luca Roffo, capitano e bomber di Immobiliare Neve Diavoli Vicenza, ha raggiunto i 200 gol con la maglia della formazione vicentina. Grazie alla doppietta messa a segno a Cittadella il bomber è arrivato a quota 200 in sei stagioni nelle fila dei Diavoli, il primo gol contro l’Edera nel novembre del 2007, e con il gol di sabato scorso nel derby con Asiago ha superato questa importante soglia.
Luca Roffo, classe 82, grande esperienza sul ghiaccio e nell’in line, nazionale da dieci anni, ha sempre disputato degli ottimi campionati a Vicenza, e non solo, mettendo in evidenza le sue doti di realizzatore. In questa stagione è stato vicinissimo a vincere la classifica marcatori, superato solo dall’americano Laricchia del Padova, ma è risultato il primo degli italiani con 33 reti in 16 partite di regular season. Trascinatore in pista e aggregatore in spogliatoio, ama questo sport e la maglia che indossa come ha dimostrato qualche stagione fa, scegliendo di restare a Vicenza anche senza l’apporto di uno sponsor. Corteggiato da molte squadre, ha confermato la sua presenza nei Diavoli per la settimana stagione , indossando nuovamente la fascia di capitano che porta con orgoglio dal 2010.

“Non mi è mai capitato di raggiungere un obiettivo del genere con la stessa squadra – spiega il bomber – Forse a Padova ci sono arrivato vicino, ma mai a quota 200. E’ una bella soddisfazione a livello personale. Sono a Vicenza dall’estate del 2007, anche se prima ho fatto un’esperienza nel ’96 sempre qui, e non sono mai stato così a lungo in una squadra. Qui mi lega il gruppo, gli amici, lo spogliatoio. Quando si viene qui si sta bene”.

– Ti è dispiaciuto per la classifica marcatori? Ci avevi fatto un pensierino?
“Non ho mai pensato alla classifica. Certo ci tengo a segnare, ma il rischio in certi casi è di intestardirsi e magari fare errori per questo. Nemmeno nell’ultima gara la scorsa settimana contro i Vipers ci ho pensato. Pensavo solo a cercare di vincere il derby”.

– Il derby invece si è chiuso in parità per 3-3.
“Credo che loro si siano difesi benissimo, abbiamo fatto un gioco speculare, gabbia contro gabbia, e Stella ha fatto una grande partita. Anche il nostro Alberti. Entrambi sabato hanno dimostrato che in questo sport il portiere può fare la differenza. Poi sono stati bravi due degli ex, Agerde, a segno con due reti, e Momo (Simone Rigoni, autore del pareggio finale). Due giocatori a cui siamo ancora affezionati”.

– I Diavoli sia a Cittadella che con Asiago sono stati secondo te meno brillanti e incisivi?
“Più che di un calo dobbiamo ricordare la mancanza di Pupi (Fabio Testa fuori per infortunio a Cittadella e infortunato dopo cinque minuti con Asiago). Conta molto la sua presenza o meno per i nostri equilibri”.

– Nel futuro cosa vedi?
“Spero di giocare ancora tanto, di non stancarmi e di poter continuare almeno finchè il fisico regge. Spero di continuare e di andare avanti sempre qui. Poi mi piacerebbe molto provare ad allenare e restare nell’in line, uno sport che ha enormi margini di sviluppo”.

– Un fine settimana di sosta e poi al via i play off.
“Questa è l’unica pausa che ci serve veramente per recuperare Pupi e gli acciaccati e per permettere a chi arriverà dal ghiaccio di ambientarsi. Attualmente non sappiamo ancora bene chi arriva: sono incerti Magnabosco e Felicetti impegnati con la nazionale su ghiaccio, mentre Ciresa si è già aggregato al gruppo e per Presti e Miglioranzi bisognerà vedere appena finite le gare per la finale sul ghiaccio.”

– Chi vedi favoriti?
“Sarà una dura battaglia, ma per noi conterà moltissimo se riesce a rientrare Pupi”:

– Play off contro Monleale , due pareggi in regular season contro i piemontesi.
“Sarà una sfida molto equilibrata, decisivi saranno gli episodi e i due portieri che sono la chiave dell’incontro”.

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza ritorna in pista sabato 6 aprile a Monleale per la prima delle sfide della semifinale che si gioca al meglio delle cinque gare. Gara 2 è in programma invece a Vicenza, sabato 13 aprile, mentre le successive si giocheranno il 16 aprile a Monleale, eventuale gara 4 a Vicenza sabato 20 aprile e eventuale bella a Monleale martedì 23 aprile. L’altra semifinale vede sfidarsi Milano 24, attuale Campioni d’ Italia, e Ghosts Padova.