I vicentini fanno sette su sette in casa e battono 4:2 il Valpellice in gara 4 di finale scudetto. I ragazzi di Parco volano sul 3:1 nella serie “best of seven”. Valpellice bello a metà, doppietta di Jeremy Rebek.

Record di presenze stagionali all`Odegar, con oltre 2500 spettatori sulle tribune. In casa Asiago Dan Sullivan non ce la fa e dopo il riscaldamento è costretto ad alzare bandiera bianca. Nella Valpe out Pietro Canale in attacco, Brian Ihnacak è della partita e viene regolarmente schierato nel secondo blocco, dove coach Flanagan, oltre a Ralph Intranuovo, schiera il terzino Nick Anderson, nell`usuale ruolo di attaccante. In difesa Baier viene preferito a Spelda. Primo tempo con l`Asiago subito pericoloso dopo 30 secondi con Layne Ulmer. Con il passare dei minuti però, la Valpe prende in mano il pallino del gioco. Gli ospiti giocano bene, sono aggressivi e sfiorano il gol in varie circostanze. Al 09.32 Ralph Intranuovo trova il corridoio, ma manca la porta da due passi. Torresi ancora pericolosi con Nick Anderson. Nel momento migliore della Valpe, l`Asiago colpisce il bersaglio per l`1:0: powerplay Stellato (out Tomko), tiro dalla blu di Rebek, disco nel traffico e deviazione vincente di Bentivoglio al 15.57. Gli stellati sfruttano l`inerzia positiva e vanno vicini al 2:0 con Borrelli, ben servito davanti alla porta da un back di Zanette.
Nel secondo tempo l`Asiago inizia bene e propositivo. Stellati aggressivi in zona neutra, la Valpe soffre la vivacità dei ragazzi di Parco. La Valpe attacca con scarsa convinzione e lucidità. La partita inizia a scaldarsi, panche puniti che iniziano a riempirsi. Il 2:0 Stellato è un trattato di cinismo: la Valpe giostra in 4 contro 3, Di Domenico, penalizzato nel frangente, torna in pista e raccoglie un puck, innescando un contropiede, concretizzato alla grande da Jeremy Rebek. Al 28.59 Asiago avanti 2:0. Immediata reazione del Valpellice: i torresi accorciano in doppia superiorità al 29.35. Conclusione di Ralph Intranuovo, sul rebound Nick Anderson trova il gol della speranza. I powerplay sembrano essere il piatto preferito della Migross. I vicentini, al 31.22, passano per terza volta. Conclusione dalla blu di Rebek, il disco cambia direzione e si infila sotto il sette. Gol pesante nell`economia del match. Reazione ospite al minuto numero 13. Pozzi raccoglie un passaggio filtrante di Intranuovo, Plante si salva da campione.  

Nel terzo tempo l`Asiago copre bene gli spazi sul ghiaccio e concede ancora pochi tiri puliti agli ospiti. Gli stellati giocano sulle ripartenze, tanto per cambiare, DiDomenico serve Ulmer, bloccato da un grande Parise. Gli Stellati provano ad addormentare la partita. La Valpe sembra ko ma un guizzo di Sirianni riapre i conti al 54.44: Anderson pesca il top-scorer nello slot, il quale trafigge con un preciso one-timer Plante. Partita riaperta, fino al 57.24. Benetti trova il filtrante perfetto per Zanette, che parte in velocità e infila Parise. E `il gol che chiude gara 4. Vince l`Asiago, che fa sette su sette in casa ai playoff. Gli Stellati si portano sul 3:1 nella serie. Ora la Valpe non più sbagliare, a partire da sabato sera.  

Migross Supermercati Asiago – Valpellice Bodino Engineering 4:2 (1:0, 2:1, 1:1) 

Migross Supermercati Asiago: Tyler Plante (Alessandro Tura), Enrico Miglioranzi, Jeremy Rebek, Stefano Marchetti, Michele Strazzabosco, Lorenzo Casetti, Michele Stevan, Enrico Pesavento; Chris DiDomenico, Layne Ulmer, Sean Bentivoglio, Matteo Tessari, Dave Borrelli, Luca Rigoni, Paul Zanette, Federico Benetti, Nicola Tessari, Mirko Presti
Coach: John Parco

Valpellice Bodino Engineering: Jordan Parise (Andrea Rivoira), Florian Runer, Slavomir Tomko, Paul Baier, Trevor Johnson, Andrea Schina, Nick Anderson; Rob Sirianni, Nate DiCasmirro, Brian Ihnacak, Anthony Aquino, Ralph Intranuovo, Brodie Dupont, Alex Silva, Marco Pozzi, Paolo Nicolao, Matteo Mondon Marin, Stefano Coco, Martino Durand Varese
Coach: Mike Flanagan

Arbitri: Karel Metelka, Daniel Gamper, Maurizio Lorengo, Claus Unterweger

Reti: 1:0 Sean Bentivoglio (15.57), 2:0 Jeremy Rebek (28.59), 2:1 Nick Anderson (29.35), 3:1 Jeremy Rebek (31..22), 3:2 Rob Sirianni (54.44), 4:2 Paul Zanette (57.24)

Spettatori: 2500 spettatori (tutto esaurito)

Gara 4 di finale

Migross Supermercati Asiago – HC Valpellice Bodino Engineering 4:2 (1:0, 2:1, 1:1)
Serie “best of seven” 3:1 (6:4, 6:1, 1:4, 4:2)

Credit foto P. BASSo