l’Italia si impone sulla scena del surf internazionale grazie alla giovane promessa di Cerveteri

Milano, 28 marzo 2013 – Leonardo Fioravanti ha domato le onde di Bells Beach (Australia) sbaragliando gli avversari e vincendo ieri la finale del Rip Curl International GromSearch 2013, fregiandosi inoltre di essere il primo italiano a dominare una sfida internazionale di così alto livello.
Dopo aver vinto la finale europea del Rip Curl GromSearch, il giovane surfista di Cerveteri si era posizionato al secondo posto nella semifinale in Australia ma, durante l’ultima heat, i 3 avversari non sono riusciti a raggiungere il suo punteggio di 15,27: gli australiani Jackson Baker (14.25) e Jacob Willcox (14.04) e il brasiliano Lucas Silveira si sono così classificati in coda.
Particolarmente soddisfatto di aver primeggiato al prestigioso contest dedicato ai surfer Under 16, Leo ha commentato dopo la vittoria “è andata benissimo, è stato davvero divertente. Ho ottenuto un punteggio alto e ho vinto, sono contentissimo! I migliori Surfer del mondo hanno vinto questo contest. Continuando a lavorare duramente spero di poter entrare a fare parte del World Tour!”. Prima della premiazione ha inoltre aggiunto “Amo Bells Beach, è un grande evento. Jackson, Jacob e Lucas hanno surfato veramente bene. Grazie a tutti, ai miei sponsor e alla mia famiglia.”

La passione di Leo per le onde è nata all’età di 4 anni grazie al fratello Matteo, surfer della nazionale italiana. Fin da subito Leo ha dimostrato il suo talento nel surf compiendo progressi tecnici notevoli nel giro di pochi anni. Ormai considerato una promessa mondiale, Leo vanta una carriera ricca di successi a livello internazionale. Tra le vittorie più rilevanti dell’anno appena concluso, da ricordare il primo posto nella finale europea del Rip Curl GromSearch, il terzo posto al Quiksilver King of The Grom 2012 e il secondo posto ai campionati europei juniores, gli Eurojunior, dove ha ottenuto il miglior risultato di sempre per l’Italia.

Ufficio Stampa
Rdp Strategia e Comunicazione Srl
Erica Fontana